Pesci | Agosto 2018


1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Carissimo Pesci,

mese di metamorfosi, cambiamenti e profonde riflessioni su temi non convenzionali. I pianeti, infatti, si stanno tutti disponendo in zone del Cielo misteriose e con Giove nel campo del “lontano” e dell’insolito questo è un momento ideale per esplorare gli argomenti più mistici e spirituali dell’esistenza, accontentando in questo modo anche la natura disincarnata del tuo Sole. Con l’inizio, a partire dall’8, della retrogradazione di Urano avvertirai un rallentamento dei pensieri e riuscirai a concentrarti maggiormente: ottimo momento per performance intellettuali. In generale questo è un mese che, soprattutto a partire dal 14, potrà portare nella tua vita amicizia e gioia e, se lo lascerai accadere, anche tanto amore. 

Temi emergenti del mese

"Ogni cento metri il mondo cambia."
(Roberto Bolaño)

Questo è un mese che punta alla socialità, allo scambio di idee e alla maturazione di consapevolezze sebbene la retrogradazione dei pianeti ti renda più centrato e riflessivo: non sarai taciturno, piuttosto orientato a dire solo le cose strettamente necessarie e a comunicare con persone che senti veramente in linea con il tuo modo di vedere il mondo. Questo accade perché in questo particolare momento Marte retrogrado sta transitando in un settore nascosto del tuo Cielo interiore e fino al 13 ti metterà in contatto con alcune ombre della tua personalità che, proprio a causa della loro natura inconscia, per te sono inconsapevoli e facilmente attribuibili agli altri. Questa zona è collegata a tutto ciò che si trova alle spalle del Sole e la tradizione astrologica parla in questo senso di “nemici nascosti” che sono tali, però, non perché infidi bensì perché schermo di proiezione di contenuti personali non ancora elaborati e quindi caotici. Sarà soprattutto sulla rabbia che non ti concedi di provare e vivere che Marte andrà a lavorare, portandoti a vivere delle situazioni in cui ti sentirai attaccato ingiustamente e sotto pressione. E’ necessaria un po’ di pazienza e anche una dose di coraggio per renderti conto che se da una parte non sarà possibile controllare il comportamento altrui, dall’altra potrai osservare le tue re-azioni, campo prediletto di Marte, e in che modo ti difendi.

Sul versante dei pianeti più lenti non ci sono novità: Nettuno continua a stimolare il tuo Cielo se sei nato nella seconda decade così come anche Plutone in sestile; entrambi questi giganti astrologici stanno puntano allo stesso obiettivo, seppur in maniera diversa, ovvero all’ampliamento delle prospettive e del punto di vista passando anche attraverso l’incontro con le parti di te che ti piacciono di meno. Questo sta avvenendo soprattutto attraverso il mondo delle amicizie che ti stanno aiutando, non senza alcune tensioni, a vederti sotto una luce diversa immergendoti in situazioni sempre nuove a cui devi adattarti. Plutone è il pianeta collegato alla rigenerazione e questo sta avvenendo a dei livelli molto profondi di te e questo alcune volte ti spaventa perché a mano a mano che il processo emerge sei anche sempre meno disponibile a farti andare bene le situazioni disarmoniche e velenose. E’ un periodo di grandi cambiamenti e questo avviene anche nei progetti a lungo termine che ti vedono coinvolto e sui quali non sei forse più tanto sicuro di voler investire: soprattutto a partire dal 14, quando anche Marte rientrerà nel segno del Capricorno, è possibile che alcuni rapporti di amicizia vedano la parola fine e che nuove persone entrino a far parte della tua cerchia. Plutone e Marte assieme, soprattutto a fine mese quando saranno molto vicini e Marte riprenderà il suo moto diretto, fa sentire forte dentro di te l’esigenza di coltivare qualcosa di nuovo e che ti rifletta maggiormente, lasciandoti indietro tutto quello che ritieni sicuro solo perché abituale.

Il transito più favorevole di tutto questo periodo è quello di Giove in trigono che, svettando in zone alte del Cielo, alimenta la tua vena avventurosa e vuole portarti ben oltre i confini dell’abituale. Giove è uno dei tuoi pianeti e questo rende questo transito armonico molto incisivo e forte. La tua mente adesso ha voglia di nuovi contenuti, di nuove esperienze e questo comporta una certa dose di insofferenza per la quotidianità, spesso uguale a se stessa e senza sorprese eccitanti. Non ti basta più vivere alla giornata e questo è spinto anche da Plutone e Nettuno che, come ti ho spiegato, ti portano a farti domande sempre più profonde. Per te questo è il momento di pensare al futuro: un capitolo della tua vita sta per vedere la parola fine e a partire dall’autunno qualcosa di nuovo emergerà. Giove, transitando in nona casa, ti tirerà fuori da casa, ti porterà lontano alla ricerca di risposte più soddisfacenti e soprattutto più personali e non ereditate: questo comporta una certa dose anche di insicurezza e dubbi, ma saranno dei dubbi che alimenteranno la tua vena mistica e spirituale e ti avvicineranno ai misteri della vita. Le risposte hanno origine nel profondo e riguardando il contatto tra il Sè e l’Io: proprio per la profondità dei movimenti planetari è possibile anche una ridefinizione delle credenze spirituali e religiose, a prescindere che tu lo sia o meno.

Se sei nato nella prima decade, invece, tutto scorre un po’ più lentamente, sebbene con l’inizio dell’estate la presenza di Urano in sestile abbia introdotto l’inaspettato nella tua vita. Il transito combinato di Urano nella casa della mente assieme a Saturno in quello delle amicizie crea una interessante combinazione di apertura e chiusura verso il mondo sociale: sei curioso e vuoi sperimentare qualcosa di nuovo e nello stesso momento sai che alcuni rapporti non possono portarti niente di nuovo e alcuni sono addirittura velenosi e vanno recisi: stai vivendo insomma un periodo di montagne russe. Saturno è un archetipo che punta a mettere ordine e struttura  in qualsiasi settori si trovi e questo sta avvenendo nella progettazione del futuro, nelle amicizie e nei progetti a lungo termine. Quello che ti sta chiedendo è di prendere in considerazione solo i progetti realizzabili tra le mille idee stimolate da Urano in sestile nel Toro. E’ proprio grazie a questo principio che potrai avventurati in un viaggio all’interno di te alla ricerca di nuove risorse e nuovi modi di vedere il mondo. Non sempre la scoperta delle risorse e talenti avviene in maniera gradevole, anzi. Con Urano sul tuo Sole è probabile che ti trovi a eseguire delle cose che solo in un secondo momento hai la consapevolezza essere un talento poco sfruttato.

Mercurio sarà in quinconce per tutto il mese, a causa della retrogradazione attiva fino al 18, e a metà mese accompagnerà la formazione di un evento astrologico molto importante all’interno della sesta casa, ovvero la formazione dell’eclisse solare parziale che metterà la parola fine alle eclissi leonine iniziate a febbraio 2017. Si tratta di un transito molto importante, spesso trascurato, e come tutte le retrogradazioni di Mercurio, assieme all’eclisse dell’11 Agosto, potrà dirti qualcosa riguardo al modo in cui vivi la tua quotidianità e portare un bilanciamento alle esigenze egoiche a favore di uno scenario più esteso. E’ venuto il momento, se vorrai, di dare inizio a delle nuove abitudini dato che il momento è favorevole per interrompere quelle vecchie e malsane. Questo varrà soprattutto per l’ambito lavorativo e per l’alimentazione, categorie care a questo settore dell’oroscopo, e se per lavoro sei coinvolto bella cura della persona e nella sua salute questo è un momento molto favorevole a dare buoni consigli e trovare delle soluzioni anche per i problemi di altri. Forse le vacanze ti daranno anche l’occasione di valutare con maggior tranquillità i passi da fare per risolvere qualche grana burocratica, specie dopo il 19.

Bene l’amore, sia che tu sia single che impegnato, sebbene potrà esserci qualche mareggiata nella prima settimana quando Venere sarà opposta e ti metterà alle strette con alcune richieste a cui non potrai dire no. Dall’8 in poi il Cielo si stabilizzerà dato che Venere entrerà nel suo domicilio, la Bilancia, che si trova in quinconce al tuo segno e Urano nel segno venusiano del Toro inizierà la sua retrogradazione. Qualcosa o qualcuno del passato potrà rientrare fugacemente nella tua vita e questo ti aiuterà a riflettere, a mente lucida, di quanto poco spazio stai lasciando attualmente alle novità e al vento uraniano. 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento