Leone | Ottobre 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Pensieroso Leone,

Ottobre è un mese che, grazie alle energie contenute nel Sole in Bilancia e quindi in sestile ai valori Leone, si accompagna a delle riflessioni profonde che hanno molto a che spartire con il sentimento dell’amicizia, dell’affetto e riguardano la tua natura generosa. Questo, non te lo nascondo, non è un momento particolarmente semplice per te: è probabile che la tua vita stia vedendo una ridefinizione dei valori, dei rapporti e questo, nel corso del mese, riguarderà anche ciò che avviene tra le mura domestiche e con le figure genitoriali. Non ti basta più avere un ruolo “assegnato” in un nucleo familiare: quello che vuoi adesso ha a che fare con ciò in cui ti riconosci, le tue radici profonde, lasciandoti indietro quello che invece non ti appartiene più. Ottimo momento per lavori di costellazione familiare.

Quadro generale del mese 

Mese non proprio semplicissimo, caro Leone, sebbene ci siano ampi margini di recupero: la situazione è ostica soprattutto per la sovrapposizione di alcuni transiti che ti porteranno a vivere delle giornate autunnali pesanti: questo è un periodo della tua vita che ha molto da offrirti in termini di maturazione, di abbandono di sicurezze basate sull’onnipotenza leonina, e quindi sarà doppiamente fonte di riflessioni. La situazione a cui mi riferisco è il perfezionamento della danza tra Marte, il pianeta che governa sia il segno dell’Ariete che quello dello Scorpione, in opposizione al tuo segno solare e i pianeti in Scorpione, Venere e, dall’11, Mercurio. Si tratta di una vera e propria danza dato che Marte e Venere nel corso del mese si tenderanno e stimoleranno attraverso una quadratura che, a causa della retrogradazione di Venere dal 6, dovrà attendere il mese prossimo per attenuarsi. Il settore più stimolato di questo Cielo autunnale è quello collegato alla stirpe, alle eredità psicologiche familiari e, in senso più diretto, alle due figure genitoriali di riferimento.

E’ importante che nel corso di questo mese tu capisca che l’universo non ce l’ha con te: la ridefinizione di alcuni equilibri è necessaria proprio per lavorare più in profondità con i tuoi bisogni, con il senso di appartenenza e con il bisogno, tutto leonino, di dimostrare il proprio valore anche sulla base di scelte calibrate. La quadratura dei valori Leone a Toro e Scorpione, in cui questo mese avverranno la maggior parte degli eventi astrologici, riflette proprio questo bisogno di crescere e dichiarare la propria indipendenza passando attraverso la perdita di sicurezze, la revisione del rapporto con il proprio corpo ed istintualità, e fare pace con l’idea che niente è per sempre.

Sono dei transiti intensi che potranno portarti anche a fare i conti con la transitorietà della vita e ti metteranno di fronte all’idea che nonostante il grande potere che l’essere umano ha acquisito in termini di longevità e cure, ci sono delle frontiere che non possono essere superate.

Marte opposto trasferirà parte di queste riflessioni all’interno della vita di coppia: avrai l’occasione di mettere alla prova il modo in cui comunichi la tua rabbia e frustrazione al partner, mettendo sotto la lente di ingrandimento anche le esplosioni di rabbia e stizza che in certi momenti fai fatica a controllare. Dovrai comprendere che il fastidio che provi di fronte ad alcune situazioni è solo il riflesso di un tentativo di integrazione interiore con parti non digerite che i valori Scorpione questo mese portano allo scoperto. E’ consigliabile che cerchi di ricalibrare le relazioni e i rapporti, anche rivalutando potenziali partner d’affari, trattenendoti dal vomitare addosso rabbia e risentimento. Marte sarà il banco di prova della resistenza anche della tua vita di coppia: è consigliabile che nel corso del mese tieni a freno le parole dato che con la quadratura di Mercurio, intensificato dalla sua posizione in Scorpione, è possibile che tu tenda ad essere aggressivo e che ti escano di bocca anche cose che non vorresti dire. Non saranno cose che non pensi: sarà il modo ad essere sbagliato. Sarai nervoso e poco disponibile, chiuso in te stesso, e avrai la tentazione di attribuire tutto ciò che non va ad errori altrui e al fatto che magari ormai trascorri poco tempo a casa. Come ti dicevo, data la natura dei pianeti in gioco e la carica energetica che circolerà, fai attenzione alle parole che usi dato che una volta pronunciate questa volta sarà difficile ritrattare.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in quarta Casa e quindi in quadratura al tuo segno solare, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. Venere non farà altro che amplificare delle dinamiche che hai già incontrato nei mesi estivi: è necessario che tu riveda le tue priorità e che metta da parte la rincorsa al successo a tutti i costi, dandoti il permesso di occuparti di alcune questioni urgenti che hanno colpito la tua quotidianità nei mesi passati. In questo mese valuterai con attenzione soprattutto quali tratti della tua personalità è venuto il momento di lasciar andare chiedendoti anche quali situazioni, al di là dei legami di sangue, ti fanno sentire in un ambiente familiare e da quali invece vuoi allontanarti. Con Venere retrograda in quadratura avrai a che fare con temi riguardanti l'amore e il denaro, la pace e l’armonia, lo stile e la bellezza… praticamente Venere ti interrogherà sulla presenza o meno nella tua vita di questi ingredienti. Sarai spinto a riflettere su come nutri te stesso, su come affermi i tuoi confini e su come difendi il tuo nucleo familiare. Sarebbe utile che con la memoria tu andassi a ripescare il mese di ottobre del 2010, quando Venere compiva la stessa retrogradazione ed era congiunta a Marte. Su cosa ti stavi concentrando? Perché è probabile che adesso tu debba riprendere in mano gli stessi temi. Un buon modo per affrontare queste energie è quello di entrare in contatto con le tue radici e esplorare il passato, andando anche ad interrogarti su ferite generazionali.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

La Luna Nuova del 9 Ottobre porterà l’attenzione sugli amici, sulla socialità ed in particolare sul modo in cui intrattieni i tuoi rapporti personali. Per il tuo segno la maturazione stagionale del novilunio avrà inizio in sestile al segno del Leone e potrà gettare il seme di un nuovo modo di comunicare. In questo momento sarà particolarmente facile per te raccogliere informazioni: sarai intuitivo ed attento, e questo potrà esserti utile per mettere un po’ d’ordine alle tue idee. Anche il quotidiano ne trarrà vantaggio: per due settimane potrai essere incuriosito anche da cose apparentemente banali: questo novilunio scaccerà la noia! Questa elettricità servirà a condurti ad una Luna Piena, il 24 Ottobre, all’interno della decima Casa che sposterà la tua attenzione dal familiare al lavorativo. Se sarai stato in grado di utilizzare le due settimane precedenti per organizzare le idee e mettere ordine nelle priorità vedrai che le cose scorreranno senza intoppi. In caso contrario è possibile che dovrai smaltire un po’ di lavoro arretrato.

Buon mese !

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento