Leone – Settembre 2017


 

1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Mese leggero, ma ricco di sprint grazie ai pochi transiti incisivi che stimoleranno il tuo Cielo interiore. Sarà un mese di chiarezza dato che i pianeti stanno attraversando il tuo segno e ti guideranno a prendere consapevolezza di alcuni lati della tua personalità che in questo momento potrai definire meglio, liberandoti anche di alcune vecchie zavorre collegate soprattutto alle aspettative che altri, specie i tuoi cari, hanno nei tuoi confronti. L’eclisse solare si è formata nel tuo segno e ha smosso alcune ombre del passato che potrai finalmente liquidare a partire dalla seconda settimana, quando Mercurio riprenderà il suo moto diretto. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 6 Settembre si formerà in quinconce al tuo Sole, accompagnando il transito di Nettuno e smuovendo il tuo mondo interiore, indicandoti attraverso i sogni e i desideri una nuova direzione da dare alla tua vita che sia più concentrata su quello che puoi fare per aiutare gli altri. E’ una Luna che ti invita a lasciar andare qualcosa del passato che riguarda soprattutto un’immagine professionale di te che non funziona più. La Luna Piena ti invita ad operare una revisione profonda del tuo modo di intendere le relazioni e gli affetti. In questo momento potrai lasciar andare qualcosa che limita la tua vita e partire con un nuovo inizio. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Settembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Prima decade

Non ci sono grossi transiti all’orizzonte: gran parte dei pianeti è concentrata in altre zone del cielo e questo ti regalerà un mese di serenità, dandoti la possibilità di occuparti di alcune cose che stanno a cuore. Sarà soprattutto Marte, in transito nella seconda Casa, ad occupare i tuoi pensieri tra il 7 e il 21. Il segno del Leone un segno orgoglioso che ama circondarsi di cose belle, arricchire la propria vita con l'idea del lusso e che soffre quando non può avere ciò che vuole. Il fatto è che spesso gli oggetti sono solo una rappresentazione di ciò che si pensa di valere, un ripiego materiale per esaltare delle qualità interiori. Marte accenderà il fuoco della polemica ogni volta che in questi giorni sentirai messo in dubbio il tuo valore sulla base di quello che possiedi o meno. Sarà proprio questa tua reattività a darti preziose indicazioni su ciò che si agita dentro di te. Vincolare il proprio valore a ciò che si possiede È rischioso, specie di questi tempi in cui la precarietà colpisce tutti. Questo è un tema molto delicato che ti consiglio di sviscerare in modo da capire se stai vivendo o meno una identificazione con quello che possiedi. Il risvolto positivo del transito di Marte è quello di condurti ad una maggior consapevolezza sul mondo dei tuoi valori, sulle sicurezze che hai ereditato e su ciò che ti ispira nel profondo. Il transito può tradursi anche in una maggior brama di possesso che ti condurrà a lavorare con maggior profitto con lo scopo di ottenere qualcosa che desideri: fai attenzione alle spese! Con l'ingresso del Sole nel segno della Bilancia, a partire dal 23 la tua vita sociale subirà un’impennata: potrai aumentare il numero di conoscenze e frequentare amici, parenti e soci riuscendo a trasmettere l'entusiasmo che ti contraddistinguerà.

Seconda decade

La possibilità di trasformare completamente la tua vita sarà più che mai presente: non dovrai fare altro che trovare il coraggio per un passo audace. Siccome non ci sono grossi transiti che coinvolgono il tuo Sole, la Luna Piena del 6 settembre sarà particolarmente parlante. Sarai naturalmente portato ad interessarti ad argomenti profondi e spirituali con l'intento di approfondire la conoscenza di te. Questo è il momento adatto per stancarti definitivamente di alcuni aspetti della tua personalità che ti mettono in difficoltà con il prossimo, che ti fanno sentire completamente diverso e fuori luogo, magari iniziando un percorso di ricerca interiore o una psicoterapia. Parlare di psicoterapia al Leone è azzardato, me ne rendo conto. Lo sai. Non ne hai urgentemente “bisogno”. Non è di un bisogno che sto parlando, ma di un desiderio e una sete di conoscenza. Quello che vorrei che prendessi in considerazione è che non c'è un solo motivo per il quale si decide di iniziare percorsi del genere, non è solo per risolvere problemi gravi, ma anche per avere una mappa del proprio mondo inconscio che condurrà al tesoro rappresentato dalle migliori qualità di te che magari sono sepolte sotto anni di aspettative familiari ed educazione. A partire dal 22 Marte transiterà in seconda casa, incrementando il tuo desiderio di ottenere quello che vuoi e alimentando la forza con cui ti batti per ottenerlo. A livello interiore vivrai dei giorni in cui potrai interrogarti sulla tua scala di valori, osservando anche quanto peso dai alle cose che possiedi. Se il possesso di beni materiali per te è importante sarà proprio nella seconda parte del mese che vedrai accrescere il tuo bisogno di accumulo. Se invece è più importante l’essenza e non la forma, Marte alimenterà il tuo bisogno di difendere le cose in cui credi, valori familiari in primis. Marte, al di là del possesso materiale, toccherà le corde di quello che tu consideri essere confini invalicabili ed è per questo che sarai particolarmente irritabile e territoriale. L’energia a disposizione sarà molta e riguarderà soprattutto il tuo coinvolgimento per nuovi progetti o per rafforzare i progetti esistenti. Potresti essere troppo identificato con quello che possiedi e potresti voler dimostrare agli altri, e quindi a te stesso, il tuo valore attraverso quello che possiedi: questo, se ci pensi, riguarda un po’ anche un po’ di vanità e dovresti chiederti, se questo accade, quale mancanza senti di dover compensare in questo modo. Grazie a Venere nel segno dal 4 all’11 potrai guardare gli altri e le situazioni in generale con un occhio più morbido e meno prevenuto e questo è sicuramente positivo anche per l’autostima dato che gli altri ti daranno una conferma della tua morbidezza.

Terza decade

Mese splendido grazie ai numerosi transiti armonici che interessano il tuo Sole. Sarà Mercurio, nel segno fino al 10, ad aprire il mese mettendoti nella condizione di riprendere alcuni discorsi collegati alla tua immagine professionale che hai lasciato sospesi ad Agosto. Sei adesso maggiormente consapevole dei passi necessari da fare e sei in grado di comunicarlo agli altri. La prima parte del mese è il momento adatto per esprimere il tuo punto di vista, specialmente a partire dal 5, dato che sarai in grado di comprendere ed accogliere con entusiasmo i numerosi feedback che riceverai dagli altri senza viverla come degli attacchi personali. I pareri altrui ti arricchiranno e rappresenteranno dei validi consigli che potrai utilizzare per migliorare la tua immagine. La positività del mese è dovuta soprattutto al benefico transito di Giove che sta illuminando la terza Casa e che ti permette di consolidare, con ottimismo, ciò che Urano e Saturno smuovono. Essendo collegati ai transiti dei pianeti lenti, i cambiamenti hanno bisogno di tempo per concretizzarsi, ma nel frattempo Urano, con le sue intuizioni sfolgoranti, ti sta concedendo di immaginare un futuro diverso. Pensare il futuro significa avviarsi verso una progettazione ed in questo ti verrà in aiuto proprio Saturno che, con il suo trigono, ti aiuterà a rendere più stabili le tue intuizioni. È necessario avere pazienza, soprattutto per comprendere in che modo mettere a frutto le molte conoscenze che Giove in terza casa sta portando nella tua vita. Il bisogno di espandere la tua attività è molto forte e sicuramente le energie non mancano, ma affinché questo vada a buon fine è necessario che tu ti interroghi sulla fattibilità di alcuni piani: Saturno ti vuole responsabile e ti farà vedere che sono necessari dei sacrifici che però sei in grado di sostenere. Vuoi farlo? Il periodo attuale è importante da diversi punti di vista: rappresenta l'inizio di un nuovo corso di vita che potrà condurti, se gestirai bene le energie in gioco, ad una quotidianità più in linea con la tua natura, smettendo di pretendere da te un adattamento a modelli esteriori da eguagliare e superare. Sempre grazie a Saturno, l’archetipo della concretezza, nella tua vita stanno prendendo forma delle occasioni di crescita inaspettate.

 

Lascia un commento