Leone – Febbraio 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

 Ci sono dei momenti nella vita in cui è necessario ridimensionare le proprie aspettative sulla base sulla realtà e della fattibilità. Il tuo segno ama pensare in grande e con i pianeti di questo mese, posizionati in zone critiche del tuo Cielo interiore, potrai vivere dei momenti di frustrazione, specie in ambito relazionale. La buona notizia è data dal transito armonico di Marte che, transitando in trigono al tuo Sole, solleva un po’ quella cappa che potrai avvertire nel momento in cui ti relazioni con gli altri. Punta sulla tua capacità di re-inventarti per colpire l’interesse di qualcuno di speciale.

Quadro generale del mese 

La presenza di pianeti in quinconce al tuo Sole tra la sesta e l’ottava casa è una importante indicazione di quello che stai vivendo in questo periodo: l'attenzione è tutta rivolta al miglioramento della tua situazione lavorativa e relazionale, sebbene una parte di te abbia bisogno di spazio e isolamento. L’ottava casa, in particolare, testimonia una necessità di rinnovamento di parti della tua psiche allo scopo di ampliare le tue prospettive, portandole oltre ai bisogni del tuo ego. Gli impegni sono sicuramente notevoli, e con essi il livello di stress, e riflettono una tua presa in carico di alcune responsabilità non più rimandabili. In questo momento sei maggiormente affidabile e questo si riflette in una tendenza, da parte delle persone che ti circondano, di rivolgersi a te alla ricerca di consigli e di una guida.

Molto dipende da Saturno, il pianeta del rigore e della serietà, che transitando in sesta Casa ha iniziato ad interrogarti sulla reale necessità di alcune attività quotidiane che ti privano del tempo che potresti dedicare ad attività più proficue. E sicuramente la presenza di Marte in trigono nella casa dei divertimenti non aiuta: Marte per tutto il mese ti suggerirà dei modi originali di rendere il rapporto amoroso un po’ piccante, introducendo nella routine anche delle attività nuove ed avventurose. In poche parole ti sentirai tra l’incudine e il martello e proverai la sensazione  di non riuscire a star dietro a tutto, e in un certo senso è proprio così. Tutto ciò provoca alcune difficoltà perché risveglia in te la sensazione di non fare abbastanza per raggiungere quello che ti metti in testa, poco importa se in ambito professionale o relazionale. E’ un momento importante per mettere a fuoco cosa per te conta veramente: il suggerimento delle stelle è quello di conservare le energie per poterti dedicare a tutte quelle attività che realmente non puoi abbandonare.

Giove in quadratura al tuo Sole di nascita metterà in risalto l'urgenza di sistemare alcune situazioni familiari che, nonostante appartengano al passato, in qualche modo interferiscono con la tua vita presente. E questo, diciamocelo, getterà benzina sul fuoco perché ti farà vedere un motivo aggiuntivo per staccare la spina e… scappare! Cerca di comprendere che questo momento di frustrazione e difficoltà serve a trovare un nuovo equilibrio, conducendo anche una vita più salutare: Giove smuove la necessità di occuparti di qualcosa di cui forse non vorresti occuparti. Forse si tratterà di sostenere delle spese impreviste, ma non sarà solo questo: qualcosa della tua storia familiare ha ora bisogno di essere rivisto e risolto al fine di poter passare oltre. La natura benefica del pianeta ti aiuterà a vedere con chiarezza come gestire certe insoddisfazioni che spesso ti abbattono: ricordati che nessuno ha le chiavi risolutive definitive. Potrai illuminare molte cose e forse anche mettere la parola fine alla brama di riconoscimento che ti aspetti arrivi dalla tua famiglia, ma di certo non sta a te mettere tutto in ordine. 

Presta particolare attenzione al modo in cui ti esprimi: fino al 18, infatti, Mercurio sarà opposto e questo non depone a favore della chiarezza di idee, specie in ambito relazionale. Ti troverai molto probabilmente a dire una cosa intendendone un’altra. La difficoltà potrebbe esprimersi anche su un altro versante: è possibile che in certi momenti covi il dubbio di aver problemi di comprensione e questo è dovuto al fatto che la tua attenzione sarà meno concentrata sulle parole altrui e molto più focalizzata sul tuo bisogno di essere ascoltato. Cerca di non farne un dramma e di capire cosa c’è realmente dietro a richieste che sembrano campate in aria.

La parola d’ordine del mese per te è sicuramente adattabilità.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per il Leone

La giornata dedicata all’Amore per te si sovrappone ad un periodo di valutazioni più generiche dei rapporti e dell’importanza dei sentimenti. Il tuo è un segno generoso che necessita di veder riconosciuto anche il valore dei doni che fa: non c’è affronto più grande, sarai d’accordo con me, quando vedi che un tuo gesto, o dono, non viene considerato dal partner. Il consiglio delle stelle per la giornata di oggi è quello di dare l’opportunità al partner di sorprenderti o, nel caso tu sia single, di lasciare spazio a qualcuno di corteggiarti.

Uno dei bisogni principali del tuo segno è appunto quello del riconoscimento: tu fai le cose con generosità e soffri quando vedi che i tuoi gesti vengono fraintesi. Il tuo romanticismo ruota tutto attorno a questo gioco che oscilla tra il dono e la lusinga: “Se mi piaci e voglio trascorrere del tempo con te, allora sarai il mio Re / la mia Regina e ti farò dono di un regno”

Il segno dell’Acquario, in cui si troveranno la Luna e l’asteroide Eros, è il segno dell’indipendenza e, trovandosi in opposizione al tuo Sole, ti porterà ad interrogarti proprio su quanto alcune volte la tua esuberanza non lasci spazio ad altri. La passione potrà riaccendersi se ti lascerai sorprendere: rinuncia a voler gestire tutto. Almeno per oggi.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento