Leone – Dicembre 2017


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Dopo un novembre sereno e di ripresa, Dicembre vedrà l’addensarsi di qualche nuvola, soprattutto in ambito familiare, che però potrà essere affrontata grazie ad agilità mentale e alla capacità di cambiare velocemente punto di vista, abbandonando posizioni contro-producenti che ti tengono ancorato a vecchi schemi di pensiero e a vecchi modi di reagire alle situazioni. Mercurio, il pianeta della comunicazione e dello scambio veloce, a partire dal 4 dicembre inizierà il suo moto retrogrado nella casa che per te rappresenta il bisogno di scambio e di espressione della tua unicità ed è possibile che tra il 4 e il 23 ti senta un po’ limitato da cause di forza maggiore ad esprimere il lato più frizzante ed estroso della tua natura. 

Il tuo Cielo di Dicembre in azione

Con Dicembre ha termine il trigono che il pianeta Saturno forma con il tuo Sole di nascita e questo ti condurrà, a partire dalla terza settimana, a sperimentare delle montagne russe emotive nel tentativo di contenere alcuni eccessi.

Questo sarà un mese durante il quale è possibile tu avverta una vera e propria distanza tra il modo in cui ti proponi al mondo e quello in cui vieni percepito e descritto all'interno delle mura domestiche. Il feedback che stai ricevendo dalla tua famiglia e dalle persone più care ti sta indicando dove è necessario lavorare per colmare questa distanza. È venuto anche il momento di consolidare ciò che hai sviluppato e scoperto su di te nel 2014 quando Giove ha fatto il suo transito nel tuo segno.

Non te lo nascondo: il mese non sarà facile soprattutto a causa della presenza di Marte a fianco a Giove mentre la maggior parte dei pianeti, Mercurio retrogrado incluso, stimolerà il tuo Sole ad agire attraverso degli energici trigoni. Ti troverai diviso tra una sensazione di blocco ed un effettivo aumento dell'energia a tua disposizione. La maggior parte dei crucci riguarderà la tua famiglia d’origine e, trattandosi del mese delle festività da trascorrere con i propri cari, ti renderai conto che la situazione si profila come esplosiva.

Giove e Marte, congiunti nella casa degli affetti familiari, segnalerà una profonda insofferenza soprattutto di fronte alle richieste che ti verranno fatte: il segno del Leone è generoso ed è probabile che tu viva con un po’ di disagio una situazione finanziaria che ti sta andando preoccupazioni. A partire dal 10 dicembre potresti andare incontro ad un abbassamento dell'umore dovuto alla sensazione di non riuscire a cavartela come un tempo. Ti consiglio di tenere duro soprattutto perché è altamente improbabile che una crisi di nervi in questo momento risolva qualcosa. Con Marte in quadratura ti sentirai come un leone in gabbia, impossibilitato ad esprimere con libertà ciò che pensi veramente su alcune dinamiche della tua famiglia. Questo non farà altro che renderti irritabile e a tratti anche irritante, facendoti correre il rischio di allontanare le persone che ti vogliono bene e che si sentono messe da parte senza motivo, andando invece a cercarti occasioni di litigio che ti permettano di sfogare la rabbia che hai dentro.

È consigliabile che in questo periodo eviti accuratamente le situazioni rischiose, le liti e discussioni sterili dato che ci sarà una parte di te scarsamente interessata alla risoluzione e molto più incline a sfogare rabbia cieca: attenzione a non cercarti pretesti per situazioni senza possibilità di dietro-front. La tua pazienza è ai minimi storici ed è in situazioni come questa che si corre il rischio di fare qualche sciocchezza. Marte ti farà sentire come una pentola a pressione sul fuoco, ma ciò che devi comprendere è che chi ha messo quella pentola sul fuoco, sigillando il coperchio, sei stato tu, preferendo non vedere né affrontare alcune cose piuttosto evidenti, forse nell'illusione che non fossero così destabilizzanti. E sei tu che, adesso, hai la piena responsabilità della tua rabbia, sana reazione alla fiamma che scalda dentro di te, ma che ha bisogno di essere indirizzata in maniera saggia.

Nello stesso momento Mercurio, dal 3 al 23, sarà in trigono retrogrado nella casa dell’espressione e della creatività e questo, assieme a Venere e, fino al 10, a Marte rappresenterà un antidoto interessante. Ti ricorderai cosa motiva la tua vita, cosa la dirige anche nei momenti di smarrimento, e questo si accompagnerà alla consapevolezza che probabilmente c’è sempre qualcosa di importante da scoprire al di là delle apparenze e delle difficoltà. Mercurio creerà importanti connessioni con le persone e agevolerà i confronti, specie quelli faccia a faccia, e questo stimolerà la tua curiosità e accenderà qualche interesse sopito. Mercurio è collegato anche alla gioventù e il suo transito in quinta casa creerà una corsia preferenziale, per te, per parlare con le persone giovani e anche con i bambini. Questo è un mese importante anche per sanare alcuni rapporti e dedicarti alla vita sociale, uscendo un po’ dall’isolamento dei mesi scorsi e vivere l’aspetto più divertente della tua natura.

Mercurio per te inizia e completa la sua retrogradazione nella quinta Casa solare: se vuoi leggere qualche cosa in più, come l’effetto Casa per Casa, ti rimando all’articolo (lo trovi come ultimo paragrafo) che ho pubblicato qui.

Pianeti sotto l’albero: atmosfere natalizie

Con Sole-Venere-Saturno in Capricorno, e quindi in quinconce al tuo Sole a partire dal 26, le atmosfere vacanziere attenueranno un po’ le tensioni provocate da Marte e Giove quadrati, suggerendoti che il giusto atteggiamento per attraversare questa tempesta è coltivare la quotidianità, prendendo quello che c’è di buono da ogni situazione. Il trigono di Venere al tuo Sole attivo fino al giorno di Natale ti aiuterà ad ammorbidirti un po’ e a trovare un modo romantico per dimenticarti dei crucci familiari. L’ultima settimana del 2017 è un momento ideale per pianificare qualche cosa con il partner, magari una vacanza (altamente consigliata), data la tua rinnovata capacità organizzativa, o per cominciare a guardarti in giro nel caso tu sia single. A Natale ti ricorderai che è possibile staccare la spina e immergerti in atmosfere più distese, dedicandosi a svaghi piacevoli.

2017 agli sgoccioli: cosa ti lasci alle spalle?

Il 2017 è stato sicuramente un buon trampolino di lancio per concretizzare alcuni obiettivi, ma nello stesso tempo Saturno ti ha messo in difficoltà facendoti vedere che nella vita non è possibile avere proprio tutto come tu ti aspetti: sono necessari alcuni sacrifici.

Giove in sestile fino ad ottobre ha sicuramente favorito la nascita di nuove amicizie che poi si sono rivelate utili anche in ambito professionale, solo che una volta terminato il transito solo quelle realmente utili per la tua crescita sono rimaste: osserva chi hai perso per strada tra ottobre e novembre perché quelle persone e quelle situazioni probabilmente non fanno parte del tuo futuro. Fino ad ottobre Giove ti ha inondato di fiducia e ti ha incentivato ad essere più libero di esprimerti e questo è stato utile soprattutto se, per professione, sei a contatto con le persone.

Il segno del Leone ogni tanto pecca di arroganza ed è stato proprio su questo punto che sei stato sfidato e galvanizzato: è su questo che si apre il 2018. Hai potuto vedere con chiarezza dentro di te, iniziando anche un profondo lavoro di revisione, che ti sarà utile con l’anno nuovo per valutare altre strade professionali.

Buon Natale e Felice conclusione d’anno!

 

Lascia un commento