Leone – Aprile 2017


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Le questioni più spinose del mese riguarderanno soprattutto il versante lavorativo, sebbene il sostegno dei pianeti in trigono si farà sentire sollevandoti da alcune preoccupazioni. Le cose volgeranno al meglio, ma sarà importante che ti concentri nell’analisi di alcuni tuoi comportamenti, soprattutto nei confronti dei collaboratori, che non fanno altro che mantenere attive alcune criticità. 

Mercurio, a partire dal 10, inizierà il suo moto retrogrado e lo farà in quadratura al tuo Sole di nascita proprio nella casa della realizzazione più alta (puoi leggere qualcosa di questo evento anche qui) dove transiterà anche Marte: avrai modo di toccare con mano parti della tua ombra e di vedere in che modo la tua caratteristica più splendente, la generosità, in alcuni contesti possa trasformarsi e diventare prevaricazione Venere, retrograda fino al 15, ti pungolerà attraverso un quinconce e ti spingerà a chiederti se non sia il caso di abbandonare alcune certezze a favore di posizioni più morbide e possibiliste. 

Questo sarà un mese ambivalente per te, se sei nato nella prima decade, dato che a fianco a transiti armonizzanti e positivi ci saranno alcune note stonate. Fino al 20 Mercurio, il pianeta della comunicazione e del commercio, sarà in quadratura al tuo Sole di nascita e siccome a partire dal 10 inizierà anche il suo moto retrogrado, è probabile che queste settimane per te non saranno proprio semplici. Solitamente il transito di Mercurio passa velocemente, creando al massimo qualche contrattempo sul versante della comunicazione, come discussioni e incomprensioni passeggere che si esauriscono nel giro di un giorno o due. Ma la retrogradazione renderà le cose un po’ più complicate e le discussioni un po’ meno passeggere. Questo può essere seccante solo se non riuscirai a capire che un rallentamento dei tuoi piani, soprattutto in ambito lavorativo, ti offre nello stesso momento anche un po’ di tempo per rianalizzare alcune questioni. Con Mercurio retrogrado in quadratura (dal 10 al 20) potrai correggere il tiro di alcune decisioni non felici prese in passato e mettere in chiaro quello che pensi realmente, definendo anche nuovi obiettivi. Questo varrò soprattutto in ambito professionale e nel corso di queste giornate è consigliabile che tu coltivi i rapporti all’interno alla rete lavorativa in cui ti trovi. Non sarà un momento semplice perché dovrai rinunciare che altri facciano il lavoro al posto tuo. Le cose miglioreranno nettamente a partire dal 22, quando Marte in transito nel segno dei Gemelli, sarà in sestile al tuo Sole e Mercurio si sarà spostato dai gradi del tuo Sole, schiarendoti le idee. Marte, un pianeta che è congeniale alla tua natura di fuoco, dinamizzerà le tue energie e darà il via ad una conclusione del mese nel dinamismo e nella socialità. Avrà fine anche un periodo di isolamento e ti porterà a cercare la compagnia di amici di vecchia data. E’ possibile che Marte ti coinvolga anche dal punto di vista lavorativo facendoti vedere come anche il lavoro di squadra possa essere molto soddisfacente, ma questo dipende molto da come avrai risolto i nodi che Mercurio retrogrado porterà a galla. L’ipotesi più felice (ma sarà necessario impegno da parte tua) è che attraverso Marte in sestile tu accolga i consigli “irruenti” di qualche amico che ti farà vedere  senza troppa delicatezza in quale contesto tendi ad incartarti, forse anche a causa di troppo orgoglio. A partire dal 22, in ogni caso, l’energia non ti mancherà e riuscirai a sfruttare al meglio le conoscenze per progettare alcuni cambiamenti che però ti consiglio di attuare una volta che Mercurio avrà ripreso il moto diretto, cioè il prossimo mese. 

Se sei nato nella seconda decade il mese sarà più leggero perché i pianeti stanno interessando altre zone del Cielo e ti lasciano relativamente libero di goderti questo periodo in tranquillità. Fino al 3 Venere retrograda stimolerà la tua natura generosa aprendoti al mese pieno di buoni propositi: sarai in grado di metterti in discussione con senza per questo sentirti inferiore: il segno del Leone deve la sua grandezza anche alla capacità di discriminare le situazioni e comprendere quali sono personali e quali invece sono collegate ad altro. Il rovescio della medaglia è che il rischio di inorgoglimento, consapevoli di questa grandezza, è alto. E i pianeti in transito ti aiutano proprio ad evitare questo rischio che ti porterebbe ad isolarti dal resto del mondo. Giove retrogrado continua il suo transito in sestile al tuo Sole dandoti l’opportunità di metabolizzare l’emergere di alcuni desideri di cambiamento stimolati da Marte in quadratura nella prima settimana. Marte fino al 7 ti renderà irritabile e pronto allo scontro e questo avverrà soprattutto nella sfera lavorativa,  specialmente quando ti troverai ad avere a che fare con la lentezza dei collaboratori e colleghi: ti consiglio di fare dei grossi respiri e di contare fino a dieci prima di aggredire con risposte taglienti gli altri perché è probabile che sia tu ad essere un po’ prevenuto. La quadratura di Marte avverrà in concomitanza al transito armonico del Sole attiva fino al 9 e questo riscalderà un po’ gli animi delle persone attorno a te predisponendoti anche a qualche piccolo scontro. 

Per chi è nato nella terza decade il mese sarà più intenso, anche grazie alla presenza dei tanti pianeti che stimolano, (alcuni armonicamente, altri un po’ meno) il Sole leonino. Sarà importante soprattutto il transito di Venere, pianeta dell’armonia, in quinconce dall’ottava Casa dal 4 al 28. Ti ricordo che Venere è retrograda e lo sarà fino al 15 aprile, quando riprenderà la sua direzione normale. Questa è una posizione congeniale al pianeta dell’amore che potrà approfondire i sentimenti e renderli passionali e travolgenti. La passione stimolata da questo transito avrà un impatto soprattutto sul piano sessuale ed è probabile che in queste settimane tu senta il desiderio di stringere dei rapporti più stretti e coinvolgenti con il partner o con amici particolari: quasi nello stesso periodo Marte, l’amante prediletto di Venere, sarà in quadratura al tuo Sole, rendendo gli incontri focosi. Fai attenzione alla veemenza con la quale esprimi i tuoi desideri perché è possibile che l’archetipo marziale ti infiammi particolarmente. La Luna Piena dell’11 aprile avverrà in sestile al tuo Sole, aprendoti quindi alla possibilità anche di incontri con numerose persone. Se sei all’inizio di una relazione ti renderai presto conto che questa è molto più intensa delle storie a cui sei abituato: Venere e Marte hanno un impatto profondo sulla psiche e sono anche il carburante per dare il via al processo di crescita. Fai attenzione, soprattutto dall’8 al 15, alla natura dei tuoi sentimenti e tieni a mente che anche l’odio è, in fondo, una forma di amore. Saturno, il pianeta che presiede alla stabilità, sarà anche per questo mese in trigono e ti aiuterà a mettere dei punti fermi anche nella quotidianità, rendendo hobby e svaghi delle buone abitudini per staccare la mente e sviluppare la tua creatività. 

 


Lascia un commento