Leone – Marzo 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Caro amico del Leone, le energie sono interamente a tuo favore: il transito dei pianeti in trigono al tuo Sole natale, assieme a Marte in un focoso settore dell’oroscopo, renderanno questo Marzo propizio per iniziare alcuni progetti nel pieno delle tue forze e carico di ottimismo come non accadeva da tempo. Il transito di Giove nel settore familiare, è vero, non è di certo un toccasana per il tuo bisogno di conferme e di dimostrare la tua unicità, ma se saprai giocare bene le tue carte potrai rendere la frustrazione che provi un ottimo carburante per alzare un po’ il tiro delle tue ambizioni, mirando soprattutto ad obiettivi che ti permettano di volare lontano. 

Quadro generale 

Questo è un mese che può letteralmente portarti lontano, guidandoti nell’esplorazione di cose nuove e di parti di te che ancora non conosci: la maggior parte dei pianeti transiterà in zone del tuo Cielo che parlano di ambizione, sogni ad occhi aperti ed ottimismo. Le nubi oscure dei mesi passati sembrano ormai liquidate, sebbene se sei nato nella terza decade tu debba stringere i denti ancora per un po’. In generale Marzo ti darà le chiavi di un nuovo regno che hai l’opportunità di veder fiorire. Sono ottime notizie per te, caro Leone, perché i pianeti sono posizionati in modo tale da portare allo scoperto le tue doti migliori: esuberanza, generosità e idee geniali allieteranno questo mese. 

La nona Casa, settore in cui si giocherà la maggior partita del mese, è una Casa in cui abbiamo l’opportunità di sfidare le nostre idee e convinzioni, mettendo alla prova quelle più antiche allo scopo di permettere un ampliamento delle prospettive. Perché se è vero che per procedere è necessario avere delle idee ben focalizzate sugli obiettivi, è anche vero che alcune volte le stesse idee possono limitarci nell’osservare le stesse situazioni ed allontanarci da quello che inseguiamo. I pianeti questo mese lavoreranno proprio affinché tu abbandoni vecchie posizioni che non sono più funzionali alla tua vita attuale. Venere, Mercurio e, fino al 17, anche Marte in posizione armonica ti donano energia e ti permettono di fidarti delle tue doti organizzative. L'aspetto positivo è che riuscirai a muoverti nelle situazioni con armonia, senza infastidire o ferire le altre persone, e nello stesso momento potrai ottenere quello che vuoi. Questo sarà un aiuto notevole soprattutto nel contesto lavorativo e, nel caso tu sia libero professionista, riuscirai a trasmettere competenza senza sembrare saccente o arrogante

La Luna Piena dei primi giorni del mese apre le danze per quello che accadrà nelle prime due settimane di Marzo: sarà illuminato il settore riguardante le finanze e, grazie a Saturno nella casa della quotidianità, è altamente probabile che sia un plenilunio foriero di un aumento di stipendio o di un premio che potrà arrivarti in maniera inaspettata. 

Mercurio, il pianeta che governa il segno in cui avviene il plenilunio di inizio Marzo, a partire dal 7 toccherà il tuo Sole con un armonico trigono: tra il 7 e il 23, momento in cui avrà inizio la retrogradazione, sarà favorito tutto ciò che riguarda gli scambi, commerciali e non, con l’estero; questa posizione ti aiuterà a vedere chiaramente pro e contro delle situazioni e a condurre le contrattazioni con acume e scaltrezza. L’unico consiglio è quello di cercare di concludere gli affari che hai in piedi prima del 23 marzo perché a partire da questa data perderai un po’ del tuo fiuto e sprofonderai dentro di te. Con la retrogradazione di Mercurio avrà inizio un periodo di riflessioni e ricerca interiore che ti condurrà, il, mese prossimo, a progettare alcuni cambiamenti della tua veste professionale. Il transito di Mercurio in trigono al tuo Sole di nascita favorirà soprattutto la comunicazione interiore e la visione di ciò che è meglio per te. La comunicazione con gli altri, a partire dal 23, non sarà semplice, ma questo non significa che non ti troverai a dover gestire tuo malgrado alcune emergenze comunicative, soprattutto attraverso l’uso della tecnologia.

L’insegnamento del folletto dello Zodiaco: Mercurio retrogrado

Mercurio, il pianeta della comunicazione e degli spostamenti veloci, sarà retrogrado nel segno dell’Ariete e quindi in trigono al tuo Sole tra il 23 Marzo e metà Aprile. E’ un transito che riguarderà soprattutto la nona Casa solare, collegata ai contatti con il “lontano”. Il tuo segno ha bisogno di arricchire la propria vita con cose speciali ed è probabile che nel corso del mese tu senta il richiamo verso  situazioni eccentriche e fuori dall’ordinario. E’ probabile che senta forte anche il bisogno di allontanarti dalle cose conosciute: questo non è un desiderio di fuga, ma è una necessità della tua anima di ampliarsi attraverso qualcosa che non conosce.

Come avrai già letto in questo articolo, il moto retrogrado del pianeta tende a rallentare e ad inceppare qualsiasi attività e non depone a favore della lucidità. Evita di firmare contratti e di iniziare viaggi a lunga distanza dopo il 23 perché potrebbero riservarti qualche sorpresa. In questo momento, ma soprattutto dal 23, la tua mente sarà affamata di conoscenza e di nuove esperienze e non ti sarà possibile far finta che non sia così. Mercurio retrogrado in trigono è un transito perfetto anche per analizzare a fondo i problemi dato che sarai attento ai dettagli: riuscirai ad essere distaccato e ad osservare le problematiche in maniera impersonale.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento