Leone – Maggio 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Questo sarà un mese che potrà darti l’impressione di essere spaccato in due e il cui andamento dipenderà molto da quello che sarai in grado di fare con le energie in gioco. La prima parte di Maggio sarà quella più semplice: l’energia sarà alle stelle e la presenza di Venere in sestile fino al 19 risveglierà il tuo desiderio di romanticismo. Venere in Gemelli è sbarazzina e non ama i toni troppo seriosi: concediti degli svaghi senza aspettarti nulla di più e vedrai che otterrai più di quello che ti aspetti. Soprattutto se sei nato nel mese di luglio, la prospettiva è quella di incominciare un processo di rivoluzione radicale di alcune abitudini e, nel caso sia già nell’aria, di fare un cambiamento professionale importante. A partire da metà mese, con Marte in opposizione e Urano in quadratura, il Cielo interiore si annuvolerà un po’, rendendoti più pensieroso e teso.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Mese importante per definire alcune questioni familiari e mettere a punto un piano che ti vedrà, nei prossimi mesi, più autonomo dal punto di vista emozionale. Quello che hai di fronte non è di certo un mese semplice e questo è dovuto al fatto che i pianeti si concentreranno nei settori del tuo Cielo interiore collegati al bisogno di indipendenza. Non è detto che tu possa sempre incidere sul cambiamento che ti aspetta, ma quello che potrai fare è scegliere l’atteggiamento da adottare.

A causa della quadratura di Giove retrogrado ti riuscirà difficile accettare consigli non richiesti: Giove, in transito nella casa degli affetti familiari, sarà prima sostenuto e poi dinamizzato dal transito di Marte in Capricorno e Acquario. L’impressione che potrai avere, spinto da questi transiti, è che solo i cambiamenti radicali siano realmente risolutivi: in questo mese sarà forte la tentazione di buttare all’aria gli equilibri costruiti nella quotidianità e tra le mura domestiche. Giove potrà portare anche un po’ di cupezza, dandoti la sensazione che sia in ambito familiare che in quello professionale ci siano ben poche possibilità di trovare nuovi equilibri. Probabilmente è proprio di questo che dovrai renderti conto, ovvero che laddove non sia possibile procedere e che la resistenza sia solo cieca testardaggine, forse sarebbe meglio mollare la presa e cambiare opinione su ciò che stare in una famiglia significa.

A partire dal 16, con l’ingresso di Urano nel Toro e quindi in quadratura, l’urgenza di cambiare si farà sentire ancora più forte, specie se sei nato nella prima decade. Urano incide sul desiderio di novità e sulla voglia di rafforzare la tua identità professionale, rendendoti al contempo inquieto. Vorrai cimentarti in esperienze strane che ti diano la sensazione di libertà e di non avere limiti e tutto ciò lo vorrai portare all’interno della tua professione. Ha inizio un periodo di grande sperimentazione e di desideri stravaganti per cui sarà difficile domare la curiosità di conoscere tutto ciò che fa palpitare il tuo cuore. Urano in decima Casa ti condurrà, più o meno forzatamente, ad attuare cambiamenti soprattutto laddove sentirai di dover contrastare l’insofferenza dovuta ad assenza di gratificazioni: Urano ha un unico nemico e questo ha il nome di “noia”. Non è però ancora adesso il momento di buttarti in nuove imprese ed è molto più saggio aspettare che le occasioni siano mature: quello che però puoi fare ora, cominciando ad allinearti alle energie uraniane, è cominciare a guardare il mondo con nuovi occhi, cambiando prospettiva, ovvero guardando le cose da una diversa angolazione, senza precluderti la possibilità di vagliare con cura altre proposte.

 

Urano sarà affiancato dal folletto dello Zodiaco, Mercurio, che a partire dal 14 sarà in quadratura: la terza settimana sarà il momento più delicato perché farai fatica a gestire la parte emozionale e a trovare dei compromessi con i tuoi cari che non ti lascino con l’amaro in bocca. Tutto sembrerà dirti di seguire il programma rivoluzionario di Urano che reclama una metamorfosi professionale repentina e una reale emancipazione. Oltre che a livello professionale, Urano potrà farsi avvertire anche nel bisogno di fare qualcosa di nuovo che ti caratterizzi e che sia veramente personale: accanto al senso di precarietà, il pianeta elettrico ti porterà anche una notevole inventiva. Con Mercurio quadrato non sarà facile spiegare tutto questo: ti sentirai agitato e costantemente pronto a scattare, specie nelle discussioni. Fai molta attenzione, quindi, a come ti muovi. Evita di farti tirare in mezzo in discussioni sul luogo di lavoro e rimanda, se possibile, le decisioni improvvise. Il consiglio, valido questo mese e per tutto il periodo in cui Urano sarà in quadratura al tuo Sole, è quello di andare incontro al cambiamento, ma senza accelerare. Metaforicamente in questo momento è come se tu fossi con la tua bicicletta in una strada in discesa che ti condurrà verso nuove terre e quindi verso nuove esperienze di vita: non serve accelerare.

Marte, come anticipato, sarà disarmonico a partire dal 17 e questo coinciderà con l’ingresso di Urano nel Toro, aggiungendo carne al fuoco sul versante delle tensioni relazionali e nel mondo degli affetti. Marte è un pianeta che il tuo segno ama, esso è il ministro del Sole, e parla anche del tuo bisogno di spaziare e andare lontano. A partire dalla terza settimana qualsiasi relazione, sia amorosa che familiare che lavorativa, potrebbe rivelarsi una faccenda complicata. C’è poco da dire: la tua vita adesso inizierà una metamorfosi meravigliosa, anche se faticosa, e in alcuni tratti sarà una strada impervia. Quello a cui dovrai, volente o nolente, andare incontro sarà la vera emancipazione e questo poterà alla rottura di tutti i rapporti di co-dipendenza, sia che questi riguardino la famiglia, sia che si manifestino direttamente nella coppia.

Marte in transito in opposizione per te ha il valore di farti vedere quali sono le parti di te che tendono a reagire quando sei sotto stress e, come effetto, a tentare di minare il rapporto. Sarà soprattutto a livello relazionale che tenderai a scaricare l’energia del pianeta, facendoti inseguire un ideale di “coppia perfetta” e odiando tutto quello che si frappone tra te e il tuo obiettivo. Il consiglio, per tutti i nativi del segno sebbene Marte questo mese riguardi soprattutto la prima decade, è quello di dedicarti maggiormente alla coltivazione dei rapporti di amicizia. Sarà proprio attraverso la frequentazione di amici e persone nuove che arriveranno nella tua vita che potrai iniziare ad osservare il mondo con occhi nuovi, portando anche nuovo nutrimento nel rapporto. Il Sole, a partire dal 22, andrà ad illuminare la tua undicesima Casa solare e questo rifletterà il bisogno di lasciarti coccolare da amici e persone che ti amano.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento