Leone – Luglio 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Mese ricco e spensierato durante il quale avrai più di qualche occasione di far brillare il tuo Sole agli occhi di chi ti sta a fianco. Non tutti i giorni sarà una passeggiata e questo avverrà soprattutto dopo il 10 Luglio con la ripresa del moto diretto di Giove: tenderai a scattare alle provocazioni, soprattutto all’interno delle mura domestiche, e questo ti metterà di fronte ad alcuni tuoi lati irascibili che non sei conscio di possedere. L’esplosione rabbiosa è collegata al transito di Marte nel settore opposto al tuo segno di nascita, ma grazie alla presenza di Mercurio nel segno avrai la lucidità di comprendere quale meccanismo di difesa si attiva in te in quei momenti e, soprattutto, quale ferita viene stimolata.

Temi emergenti nel mese

Chi è innamorato di se stesso ha il grande vantaggio di avere pochi concorrenti.
(Georg Christoph Lichtenberg)

Il mese si presenta eccitante e sfidante: con Marte opposto e Urano in quadratura è soprattutto la prima decade a doversi confrontare con alcune sfide, soprattutto all’interno della relazione e nelle realtà associative. Marte è il pianeta collegato all’affermazione, all’azione e all’assertività e la quadratura con Urano, pianeta della ribellione e del cambiamento, smuove prepotentemente le acque della vita di coppia e ha un riflesso anche sulla vita professionale. In questa fase della tua vita per te è importante ampliare gli orizzonti: Urano ha iniziato da qualche mese a metterti di fronte alla necessità di allinearti alla tua vocazione e lo farà mostrandoti anche che la sicurezza non è qualcosa che si trova a buon mercato, ma che spesso si contrabbanda rinunciando alla crescita conseguente all’esperienza e all’esplorazione. Questo significa che tutto quello che hai nascosto sotto il tappeto, in attesa di tempi migliori, tenderà ad uscire allo scoperto e data la natura esplosiva di entrambi questi archetipi, non è detto che questa uscita sia graduale. Dovrai fare i conti soprattutto con il tuo lato impulsivo e aggressivo che ti porta a scendere nell’arena quando senti messa in discussione la tua competenza e la tua autorità, specie nell’ambito lavorativo. Non è detto che lo scenario di esplosione sia all’interno della coppia, anche se il settore investito è quello: quello di cui però dovrai prendere coscienza è che la tua quotidianità ha bisogno di essere ripensata e rivista perché alcune scelte non sono equilibrate.

A seconda dello stato di salute ed equilibrio della coppia (o nel caso tu sia single, a seconda che tu ritenga questo status come una scelta o come un obbligo), Marte opposto potrà dare vita ad un ventaglio di effetti, anche se lo stato d’animo di fondo è facilmente prevedibile. Marte vivacizza sempre, a prescindere dall’aspetto che forma con i pianeti radix e nel caso non riesca a trovare una via di sfogo la vivacità si trasforma velocemente in nervosismo e irritazione. Data la retrogradazione del pianeta sarà proprio sullo sfogo che ti sentirai imprigionato: è necessario che tu comprenda quali elementi attorno ti irritano maggiormente. In questo momento la tua anima è reattiva e può essere vista come la cartina tornasole del tuo equilibrio basale. Molto dipenderà dalla capacità di comprendere che il maggior afflusso di energia non ti legittima mai ad aggredire gli altri per imporre il tuo punto di vista e che trattenersi non significa passare da perdenti o inetti: significa prendersi del tempo per valutare i costi e i benefici di una azione. Avrai gli strumenti e l’energia per andare incontro alle persone, incontrandole anche nel loro modo di vedere le cose, anche se quest’ultimo molto probabilmente è diversissimo dal tuo.

L’appoggio di Mercurio nel segno sarà fondamentale e porterà l’amicizia e la socialità in primo piano: sarai aperto e disponibile a fare nuove conoscenze e la tua mente sarà attenta e curiosa. Si acuirà anche la capacità di cogliere al volo tutti i “non-detti” e le cose nascoste tra le righe e questo ti aiuterà soprattutto nel dialogo con il partner. Farai attenzione anche ai più piccoli dettagli, quelli che magari agli altri sfuggono, e questo farà emergere il lato più altruista e generoso di te.

Se sei nato nella seconda e nella terza decade il mese scorrerà con meno inghippi, sebbene attorno al 10 è possibile che tu avverta un aumento di tensione e stress tra le mura domestiche: Giove riprenderà il moto diretto nella quarta Casa e rimetterà in circolo alcune dinamiche familiari che adesso hai l’opportunità di discutere e affrontare senza fretta. Giove in quadratura si fa avvertire anche con un senso di frustrazione che dura già da un po’, magari a causa di una situazione economica non proprio splendida: è stato difficile organizzare le vacanze quest’anno? Giove ti spinge ad essere parsimonioso e ad interrogarti sulla natura dei tuoi momenti di relax. La sensazione più presente, e che andrà ad appesantire il quadro generale, sarà quella di essere solo in un viaggio di scoperta dei lati più autonomi di te. E questo potrebbe riflettersi anche nella consapevolezza della dipendenza nei confronti di persone a te care. E’ un momento, questo, di distanza dai porti sicuri.

Suggerimenti lunari

Questo è un mese molto particolare dato che la Luna Piena del 27 luglio sarà una Luna d’eclisse: la Luna progressivamente si tingerà di rosso scarlatto e resterà in ombra per ben 103 minuti. I due momenti più importanti del mese sono legati alle sue due fasi principali: quella di Luna Nuova, il 13 Luglio, in cui è simbolicamente possibile piantare un seme, e quello appunto della Luna Piena, il 27 Luglio, in cui possiamo veder fiorire e sbocciare quello che abbiamo piantato. La Luna Nuova di Luglio si formerà a metà mese nella terza decade del Cancro, nella tua dodicesima Casa, opposta a Plutone e in trigono a Nettuno. Questo smuoverà ricordi e ripensamenti e lo farà partendo da alcuni eventi che accadranno a cavallo di metà mese: sarà collegato alle dinamiche familiari e ti permetterà di mettere a posto qualche tassello nelle memorie. Questa scoperta, che implicherà anche rivedere alcuni schemi di comportamento tuoi, ti condurrà a fine mese, momento della Luna Piena, consapevole che sia necessario aggiustare anche il tuo atteggiamento nei confronti del partner. Ci sono dei lati d’ombra di cui non sei consapevole e che il partner può mostrarti facendoti da specchio: osserva cosa ti infastidisce e come reagisci a quello che percepisci come squalifica.

Film consigliato, da gustare nella notte precedente la Luna Piena: “Terapia d’urto” (2002)

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per restare aggiornato/a sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento