Leone – Aprile 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Carissimo Leone, ti lasci alle spalle un mese che ti ha permesso di osare lasciandoti ispirare da alcuni sogni: si tratta ora di iniziare a raccogliere i frutti, sebbene dovrai fare i conti con alcune difficoltà dovute ad impazienza e nervosismo. Non sarà facile, non te lo nascondo. Il tono dell’umore sarà sufficientemente buono anche se dovrai mettere in conto delle giornate dovute ad un accumulo di fatica. Volente o nolente dovrai riposare. Le decisioni che prenderai questo mese potranno portarti lontano: sarai favorito soprattutto se lavori con l’Estero. L’unica cosa che dovrai tenere d’occhio sarà la tendenza a procrastinare a causa della pigrizia. Il transito dei pianeti nella sesta e decima Casa ti sproneranno a dare il meglio di te di fronte ad alcune sfide ed intoppi

Parola d’ordine di Aprile: impegno

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Il transito dei pianeti in zone disarmoniche del tuo Cielo renderanno questo mese difficile soprattutto sul versante lavorativo. La presenza dei pianeti in quadratura e quinconce al tuo Sole, infatti, ti innervosiranno e questo si rifletterà sugli equilibri familiari e nella sfera lavorativa. Non si tratta di un periodo sfavorevole, quanto piuttosto di un momento di fatica. Marte e Saturno, in sesta casa, parlano di un aumento delle responsabilità e degli impegni lavorativi che potranno tradursi in un aumento dello stress: è importante che tu metta in preventivo alcune giornate di stop e che ti ritagli degli ampi momenti di pausa in modo da non sovraccaricarti. Sarà proprio sul concetto di responsabilità che ti troverai più facilmente a riflettere. L’impegno che tu metti nella realizzare i tuoi obiettivi molto spesso è ego-riferito, considerando raramente che le tue azioni possono avere un effetto anche sugli altri. Saturno ti dirà proprio questo, facendoti prendere consapevolezza che non sei da solo sul pianeta terra.

Saturno ti metterà soprattutto di fronte alla necessità di definire i tuoi obiettivi in maniera realistica rispetto ad alcune ambizioni del passato che possono risultare, adesso, superiori alle tue possibilità.  Caratteristica del pianeta, infatti, è quella di frenare l’azione per permettere un approfondimento delle prospettive. Nel corso del mese ti sentirai testato anche sul versante dell’efficienza: in certi momenti avrai la sensazione che i tuoi sforzi cadano nel vuoto. Sarai per certi versi inibito: sta a te rendere questa costrizione una disciplina. Saturno ti sta preparando al momento in cui formerà l’opposizione con il tuo Sole, tra qualche anno, ed è importante che utilizzi questo periodo preparatorio per mettere a posto la tua quotidianità. E’ un momento sicuramente pesante, ma nello stesso momento anche premiante. La paura di non farcela che puoi provare in questo momento riflette l’insegnamento del pianeta che tende a farti prendere consapevolezza dei limiti e delle responsabilità. Un altro aspetto positivo di questo transito è collegato al fatto che riuscirai a risparmiare tempo ed energie traendone il massimo rendimento. Può sicuramente definirsi un momento di magra che può influire sull’umore di chi, come il Leone, è abituato a pensare in grande. Ma per questo mese, grazie al supporto di Mercurio, sarai in grado di trovare dei diversivi che ti permetteranno di respirare e sperare in evoluzioni favorevoli. Nel corso del transito di Saturno maturerai nuove consapevolezze e arriverai ad una nuova maturità, sapendo decidere sulla base di quello che sei e di quello che puoi fare anche per gli altri.

Giove, transitando in quarta Casa, individua tra le mura domestiche il luogo privilegiato in cui tenderai a sfogarti. Nella migliore delle ipotesi sarà uno sfogo fisico attraverso qualche lavoro di ristrutturazione o di amplimento. Giove lavorerà soprattutto sulle tue convinzioni in relazione ai concetti di sicurezza e di benessere all’interno della tua famiglia. La sensazione che avvertirai, e dalla quale vorrai inizialmente liberarti, sarà di solitudine in un viaggio di scoperta di lati nascosti che ti porteranno, una volta integrati, a vivere le relazioni familiari in maniera più autonoma dal punto di vista emotivo. E questo potrebbe riflettersi anche nella consapevolezza della tua dipendenza nei confronti di persone vicine. Nel corso di questo mese vedrai come prioritario l’assestamento di alcune questioni legate alla casa o alla sua gestione e questo è dato dal fatto che ti farà piacere svolgere la funzione di organizzatore e coordinatore delle faccende domestiche, anche se non sarà semplice. A livello interiore, data la retrogradazione del pianeta, avvertirai un bisogno molto forte di ordine e armonia e questo potrà spingerti ad affrontare alcuni nodi della tua personalità che non ti permettono, ad esempio, di avere rapporti distesi con qualche parente.

Mercurio, retrogrado fino al 15, transita nella tua nona Casa e rappresenta l’appiglio del mese. Con Venere quadrata fino al 24 le prime tre settimane saranno vissute con pigrizia e svogliatezza e, se l’occasione si presenterà, questo concorrerà a spingerti a guardare altrove, a cercare qualche altra occupazione in cui riversare le tue energie. Il consiglio è quello di attendere. Potrai riflettere sull’opportunità di aprire ulteriormente la tua mente a nuove prospettive, ma non adesso: potrai essere attratto improvvisamente da luoghi lontani e sconosciuti, oppure molto semplicemente cominciare a trovare terribilmente affascinanti i canali di viaggi della tv: sognare non è un po’ come partire? Cosa faresti se potessi andare via e dove andresti? Mercurio in trigono favorisce qualsiasi contatto con l’Estero, specie se questo presuppone l’instaurarsi di qualche comunicazione o trattativa. La retrogradazione del pianeta richiede però cautela: nei primi 15 giorni sii attento a cosa firmi. Se possibile, rimanda agli inizi di Maggio e approfitta di questo periodo per raccogliere elementi che ti aiuteranno a prendere delle decisioni. 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Aprile e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento