Leone | Agosto 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Loro maestà leonina, 

Agosto è il mese del compleanno per i nati nella seconda e nella terza decade, quindi tanti auguri! Questo è un mese che si inserisce all’interno di un andamento che, come saprai, ti spinge a confrontarti con le tue reazioni, spesso esagerate e drammatiche, e che ti mette faccia a faccia con il ri-sentimento nei confronti di persone colpevoli, secondo te, di averti sfidato. Agosto è un mese durante il quale potrai guardare con sincerità chi sei veramente. Le acque saranno agitate fino a metà mese quando Marte, retrogrado e opposto al tuo Sole, finalmente lascerà per qualche settimana l’Acquario per tornare a transitare in Capricorno: questo rappresenterà un alleggerimento e una possibilità di vedere con occhio critico anche alcune questioni emerse a Luglio e che riguardano soprattutto la tua famiglia d’origine. 

Temi emergenti nel mese

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l’altro come se tutto fosse un miracolo."
(Albert Einstein)

Il bilancio del mese è sicuramente positivo, carissimo Leone, e questa rappresenta una notizia attesa e che avvertivi nell’aria. Il ciclo di eclissi che sta coinvolgendo il tuo segno e gli altri segni della croce Fissa sta dando un impatto rivoluzionario agli eventi della tua vita. 

Saturno in quinconce sta facendo il punto della situazione soprattutto per quanto riguarda la tua quotidianità e ti impone, certe volte in maniera anche pesante, di assumerti la responsabilità delle tue scelte lavorative a discapito di quelle collegate alla realizzazione esistenziale; ti chiede anche di mettere in ordine il tuo quotidiano: solo in questo modo, seguendo cioè un metodo e una disciplina, è possibile costruire qualcosa di duraturo e non appoggiato solo sugli umori del momento. Si tratta di un banco di prova che permetterà di far fiorire ciò che Urano, in quadratura al segno del Leone, sta smuovendo. 

Urano nel Toro non è una passeggiata perché sta mettendo in discussione alcuni equilibri e alcune sicurezze collegate all’orgoglio; può aver smosso più di qualche dubbio sull’auto-realizzazione e sulla capacità di raggiungere gli obiettivi sperati ed è proprio in questo che si contrappone al transito di Saturno. Il tuo segno è governato dal Sole e il passaggio di Urano nel settore più alto del Cielo, e collegato a popolarità e successo, va ad incidere proprio sul tuo ego e sul modo in cui definisci te stesso: Urano ti parla di un nuovo inizio che investirà il settore del lavoro, della tua immagine e più in generale della ricerca di un senso da dare alle tue scelte. Il processo di cambiamento è ormai iniziato, anche se riguarda principalmente la prima decade, e non può essere rimandato o rallentato e questo si accompagna ad una sensazione di insofferenza, frustrazione ed inquietudine perché senti che non puoi più dare per scontato niente. 

Accanto alla frustrazione nel corso del mese potrai però veder comparire, grazie all’influsso di Mercurio retrogrado nel segno, anche potenti intuizioni che ti indicano su cosa è necessario che tu investa per avviarti verso il cambiamento. Con Urano l’inaspettato è dietro l’angolo: nei prossimi mesi potrai assistere  anche ad un drastico cambiamento di carriera che ti consentirà una maggiore realizzazione esistenziale. E’ probabile che tu stia vedendo anche realizzati alcuni sogni, anche se questo si accompagna alla rinuncia di parte della tua tranquillità.

Se sei un Leone della seconda decade la presenza di Giove in quarta casa potrebbe farsi sentire soprattutto a livello economico e all’interno delle mura domestiche: non è più il momento di aspettare e rimandare determinate spese perché il destino potrebbe metterci lo zampino. Giove lavorerà affinché tu sia consapevole che rimandare la risoluzione di alcuni problemi non è la decisione più saggia. Forse il richiamo arriverà direttamente da qualche cosa di collegato alla tua famiglia d’origine oppure delle spese improvvise per l’abitazione: si tratterà comunque di un qualcosa che toccherà un nervo scoperto e che farà traballare un po’ le certezze economiche del periodo. A livello emotivo sentirai che è necessario investire energie e finanze nella creazione di un luogo più intimo e sicuro in cui trascorrere del tempo.

Per tutto il segno fino al 13, momento in cui avrà momentaneamente termine l’opposizione di Marte retrogrado dal segno dell’Acquario, è necessario fare molta attenzione a che tipo di rapporto intratterrai con autorità e figure di riferimento dato che sarai irritabile e tenderai a sfidare chiunque ti si presenti di fronte. Nelle prime due settimane l’energia fisica sarà alle stelle: è consigliabile fare attività fisica. In caso contrario l’irritazione potrebbe trovare uno sfiato all’interno della coppia, anche se grazie alla presenza di Venere in sestile e Mercurio nel segno le parole non ti mancheranno come anche le occasioni di chiarimento. Ti renderai conto che non sei solo e che per mantenere sana la vita di coppia alcune volte è necessario rinegoziare i bisogni di entrambi, ascoltando le richieste dell’altro e cercando di esporre le proprie necessità senza dettare ultimatum. L’opposizione ti condurrà a veri e propri litigi solo nel caso in cui tu non sappia far fronte alle emozioni che emergeranno: il fatto che la persona che hai di fronte esprima delle perplessità non è per forza di cose un attacco a te. 

Venere a partire dal 7, come anticipato, sarà in sestile mentre Mercurio, retrogrado fino al 19, sarà nel segno. Trascorrere del tempo con gli amici sarà rilassante e fonte di ricchezza anche perché sarà attraverso qualche consiglio che potrai risolvere un tarlo che ti assilla: la presenza del pianeta dell’amore nella terza Casa parla anche del clima che respirerai nelle situazioni in cui verrai coinvolto; in queste settimane ci saranno proficue discussioni, interessanti conversazioni e si concretizzerà la possibilità di effettuare dei brevissimi viaggi. Il consiglio è quello di assecondare queste occasioni, partendo magari con il partner o con qualcuno con cui vuoi trascorrere dei momenti romantici: complice Venere, la probabilità di vivere dei bei momenti è molto alta. Sarai naturalmente brillante e in grado di riflettere profondamente anche su temi di cui normalmente non ti interessi molto e questo andrà a tutto vantaggio della tua immagine. Sarai in grado di mettere in risalto le tue qualità migliori captando anche quello che gli interlocutori vogliono sentirsi dire e questo soprattutto a partire dal 19 quando Mercurio riprenderà il moto diretto e Marte non sarà più ostile. 

La seconda parte del mese, con Urano retrogrado e Mercurio diretto, sarà tutta a tuo favore. Sarai naturalmente al centro di tutte le attenzioni e questa posizione ti piacerà un sacco perché è in linea con il bisogno di riconoscimento del tuo segno.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento