Gemelli | Ottobre 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Indaffarato Gemelli,

Ottobre, con le stimolazioni dei pianeti nell’elemento Aria, sarà un mese per te più leggero anche se questo non corrisponderà ad una diminuzione degli impegni. C’è tanta carne al fuoco, soprattutto sul versante lavorativo: a differenza dei mesi precedenti adesso hai la sensazione di stare andando da qualche parte e questo è dovuto al fatto che alcune cose si sono sbloccate anche se, probabilmente, non nel modo in cui avresti voluto. Mercurio fino al 10 supporterà il tuo Sole e ti darà lo sprint per affrontare l’inizio della retrogradazione di Venere nella casa delle incombenze quotidiane, della burocrazia, degli impegni e dell’organizzazione sul luogo di lavoro: potrai sentirti svogliato e desideroso di dedicarti a qualsiasi altra cosa che non sia il lavoro e le responsabilità.

Quadro generale del mese 

Mese interessante sebbene la maggior parte dei pianeti raggiungano il tuo segno con aspetti minori. Il transito più incisivo è senza ombra di dubbio quello di Marte in trigono nella casa dei viaggi e dell’avventura unito alla stimolazione dei pianeti nel sesto Campo, settore collegato agli impegni quotidiani e al lavoro come necessità e sostentamento.

Marte è sempre collegato in qualche modo alla costruzione/de-costruzione della personalità e, sebbene transiti in una zona del cielo connessa all’esplorazione e al viaggio, la quadratura ai pianeti nello Scorpione, tra cui Venere, ti invita a concentrarti sulla costruzione di una sicurezza interiore prima di allontanarti alla ricerca di qualcosa di nuovo. I pianeti in Scorpione sono lì a testimoniare che per salpare è necessario che tutto sia in ordine e sotto controllo perché in caso contrario si tratta solo di una fuga. Se sarai in grado di comprendere questa lezione e nello stesso momento di mollare la presa sulle incombenze quotidiane dopo averle “risolte”, allora riuscirai ad ottenere quello che vuoi. Sono dei transiti stressanti, che potranno accompagnarsi anche ad una leggera stanchezza, specie a partire dall’11. Dovrai attendere il 24, momento in cui Mercurio e Giove si congiungeranno nella tua sesta casa e la Luna Piena splenderà nella dodicesima per staccare la spina e dedicarti a qualcosa di meno sfiancante e noioso. Fino ad allora la tua puntualità sul lavoro potrà risentirne: cerca di delegare parte del tuo lavoro a persone fidate e lasciati coccolare dalla tua famiglia.

Con Marte in trigono non ti mancherà comunque il desiderio di metterti in gioco e questo sarà un buon antidoto per superare delle piccole crisi “vocazionali” che avranno inizio dalla seconda settimana del mese, quando Venere inizierà la sua retrogradazione. Con Marte in trigono è probabile che tu debba muoverti per portare allo scoperto delle emozioni scomode: nel tuo Cielo questo pianeta è collegato alla socialità, ai progetti e alla rabbia che ti anima quando vedi che le cose non vengono accolte dagli amici come ti aspetti.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in sesta Casa e quindi in quinconce crescente rispetto al tuo segno solare, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. Gran parte del transito retrogrado ti stimolerà ad interessarti maggiormente della cura del corpo e della tua salute. L’energia che ti pervaderà metterà in luce alcuni cambiamenti necessari per stare ancora meglio. Dovrai in particolare chiederti in quali casi impieghi male il tuo tempo in attività che non sono salutari. Infatti Venere ti farà riflettere soprattutto sugli sprechi energetici. Questo è un momento molto delicato: potresti accorgerti, ad esempio, di dedicare più tempo del dovuto a cose che non ti rispecchiano più in nessun modo. La dea dell’Amore ti aiuterà anche a focalizzare l’attenzione sui problemi, sia lavorativi che interni alla coppia, cercando delle strategie di risoluzione: cerca di affrontare i nodi che vedrai emergere nelle settimane di retrogradazione chiarendo come ti senti piuttosto che mettendo in risalto ciò che ti manca. Un consiglio: siccome Venere è collegata anche all’alimentazione e vibra nel segno in cui è presente anche Giove, presta particolare attenzione a come mangi e soprattutto in quanto tempo lo fai.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

Per il tuo segno questa maturazione stagionale avrà inizio il 9 Ottobre con la Luna Nuova in trigono al segno dei Gemelli, all’interno della quinta casa: è un novilunio che favorirà l’incontro con te stesso. Grazie anche al mese impegnativo riuscirai a vederti splendere sotto una nuova luce sotto la quale trovano posto anche un rinnovato senso di responsabilità verso gli impegni presi. Riuscirai anche a perdonarti alcune caratteristiche della tua personalità che delle volte vorresti eliminare. Fai attenzione: questo è un momento delicato perché potrebbe aumentare anche il bisogno di riconoscimento. Nelle due settimane successive potrai capire molto di te anche dai divertimenti che vorrai introdurre nelle tue giornate: perché non trasformare un hobby in una fonte di guadagno? La Luna Piena del 24 sposterà l’attenzione a ciò che avviene dietro le quinte ed in particolare ti riporterà con la mente ad alcuni ricordi del passato, a quando magari le cose erano più semplici. 

Buon mese

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 

 


Lascia un commento