Gemelli – Febbraio 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

 

Le energie planetarie contrastanti in gioco questo mese ti spingeranno a dare voce e forma ad alcuni pensieri che stanno prendendo piede nella tua mente. Il transito dei pianeti in trigono al tuo Sole, accanto a quelli in quadratura nella casa della realizzazione professionale, renderanno Febbraio il mese adatto per rivedere alcuni concetti e valori personali sulla base di un atteggiamento più realistico e meno orientato all’inseguimento di utopie. Con Marte opposto è probabile che si accenda in te una criticità nei confronti del prossimo.

Quadro generale del mese 

Questo è un momento topico dell'anno dato che il transito dei pianeti in zone stimolanti del tuo Cielo ti porterà a ri-considerare alcuni nodi della tua personalità che si riflettono nella scelta della professione. Sarà un mese difficile, ma non impossibile. Sarà necessario che tu faccia appello alla tua adattabilità per perseguire gli obiettivi.

La prima parte del mese, con il transito dei pianeti in acquario e quindi in trigono al tuo Sole, sarà quella più promettente: l'energia non mancherà e con essa nemmeno il desiderio di dire quello che ti passa per la mente. Fino al 18, infatti, il tuo pianeta Mercurio volerà alto nel Cielo, toccando le vette della nona Casa, e stimolando in questo modo la tua mente a considerare diversi punti di vista. Molte volte noi riteniamo che una situazione sia irrisolvibile perché ci ostiniamo a guardarla dalla prospettiva sbagliata: con Mercurio armonico sarà favorito il cambio della prospettiva e quindi la risoluzione di qualche piccolo problema sul luogo di lavoro. È consigliabile che tu approfitti di questo periodo per chiederti quali sono gli obiettivi a lungo termine e in che modo questi riflettano i tuoi pensieri e valori. 

Considera, comunque, che Marte sarà in opposizione nello stesso periodo e questa sarà una posizione che verrà mantenuta per tutto il mese: questo alimenterà da una parte l’aggressività, specie verbale, che tenderai a sfogare sul partner o sulle persone vicine, mentre dall’altra ti renderà meno incline ad accondiscendere ai bisogni altrui. Il momento è perfetto per approfondire l’auto-analisi e chiederti per quale motivo alcune situazioni (a proposito… sei consapevole di quali siano?) tendano ad irritarti e a farti perdere le staffe: molto spesso tutto deriva da ferite accantonate per quieto vivere. Se la causa di queste ferite è l’attuale partner, Marte non farà altro che ricordarti che nascondere la polvere sotto il tappeto del salotto non aiuta, anzi. Sarà quindi necessario trovare un modo per scendere a patti sia con te stesso, in modo da non sentirti succube, che con il partner: la strada maestra per il tuo segno, e questo è collegato anche al compito di ciò che il tuo Sole è chiamato a sviluppare, è la sincerità. Nel caso tu sia single o che la fonte della ferita non sia l’attuale partner, il fastidio che proverai non sarà in alcun modo attribuibile alla situazione attuale: cerca il motivo nella memoria, non tanto per risolvere, quanto piuttosto per affrontare con consapevolezza questo aspetto della tua anima che sta cercando di venire allo scoperto. Non avere paura delle emozioni e affidatati piuttosto alle cure degli amici oppure del tuo migliore amico, ovvero la voce del Sè che in questo momento potrebbe farsi sentire anche con un colpo di testa risolutivo. Un buon metodo per far sbollire la rabbia è scrivere delle lettere (mi raccomando… a mano!) ed indirizzarle a tutti coloro che consideri la causa della tua frustrazione. Non sarà necessario spedirle, quindi sbizzarrisciti a dire tutto quello che non hai potuto dire prima. Questo è il momento adatto per operazioni di questo tipo.

Nella seconda parte del mese, con Venere e Mercurio in quadratura al tuo Sole, si rafforzerà ciò che Nettuno in quadratura sta smuovendo nella tua vita lavorativa. Questo settore zodiacale è quello che si trova nel punto più alto dell’oroscopo e rappresenta quindi il massimo punto raggiungibile dalla personalità. Generalmente tutto ciò è raggiungibile attraverso il “fare” ed astrologicamente indica tutte le situazioni di preminenza: in questo caso sarà per te particolarmente sentita la necessità di riconoscimento di ciò che fai in ambito lavorativo. Sarà più che mai evidente per te la differenza tra professione e lavoro: mentre la prima qualcosa di connaturata idealmente alla personalità, il secondo indica ciò che siamo tenuti a fare per vivere. La quadratura da questo settore dell'oroscopo smuoverà alcune insoddisfazioni per il mancato raggiungimento della tua professione ideale e diventerà prioritario dimostrare di aver successo. È per questo motivo che potranno nascere alcune discussioni in ambito lavorativo per definire le tue priorità. La quadratura di Venere dalla decima casa a partire dall’11 concentrerà la tua attenzione in proprio in questo ambito dove potresti renderti conto di essere il solo a trainare qualche lavoro che magari non ti compete direttamente, ma che è responsabilità di qualcun altro.

La parola d’ordine del mese per te è sicuramente perseveranza.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per i Gemelli

Il Cielo della giornata ti porterà a fare alcune considerazioni su quanto tu non sia, a volte, disposto a scendere a compromessi e come questo tenda ad allontanare la serenità verso cui aspiri. Il glifo del tuo segno, composto da due unicità che si specchiano, in realtà parla proprio della capacità che tu devi sviluppare di esprimere te stesso senza per questo escludere l’Altro. Il miglior modo per trascorrere questa giornata, onorando l’Amore, è quello di pensare all’amore come ad un Viaggio in compagnia.

Uno dei bisogni principali del tuo segno è la comunicazione: “Se mi piaci voglio coinvolgerti nei miei discorsi”. E i pianeti della giornata favoriranno proprio questo aspetto: ti sentirai in grado di aprirti e nello stesso momento vorrai ascoltare anche l’altra persona.

Il segno dell’Acquario, in cui si troveranno la Luna e l’asteroide Eros, è il segno dell’indipendenza e, trovandosi in trigono al tuo Sole ti suggerisce che il miglior modo per accostarti all’Amore è attraverso la condivisione di pensieri profondi e mai confidati a nessuno, soprattutto se questi sono pensieri piccanti. 

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento