Gemelli – Giugno 2017


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Certo è che avere il sostegno del proprio pianeta, specie se si tratta del pianeta collegato all’adattamento e al cambiamento per eccellenza come Mercurio, ha il potere quasi magico di cambiare gli umori in un attimo. Ed è per questo che, a partire dalla seconda settimana, tutto ti sembrerà leggero e ogni impresa fattibile. Questa sarà un asso nella manica, ma dovrai fare attenzione a non prendere le situazioni sotto gamba per eccesso di ottimismo: il cielo non è ancora libero e con il transito di Saturno sempre in opposizione, sebbene solo per la terza decade, è possibile che per questo mese ci sia da sistemare qualche dinamica a due. Se sei nato nella seconda decade sarai favorito: potrai goderti la ripresa del moto diretto di Giove nella casa dell’innamoramento e della creatività e, a partire dal 10, ti sentirai maggiormente propenso ad aprirti e a fidarti.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 Giugno si formerà in opposizione al tuo Sole di nascita e sarà particolarmente intensa soprattutto per la seconda decade che la accoglie nel periodo del compleanno. Tutto ciò che è venuto a galla a partire dalla scorsa Luna Nuova di fine maggio, soprattutto in ambito relazionale, adesso può essere risolto perché avrai la capacità di distinguere le tue responsabilità da quelle delle altre persone. Non sempre optare per l’auto-attribuzione di colpe è una soluzione al conflitto. E’ molto meglio che tu ti decida a comunicare quando qualcosa non ti va bene piuttosto che fuggire e schivare gli impegni. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nella prima decade il mese sarà sereno e tranquillo grazie al fatto che gran parte dei pianeti sta transitando in zone del Cielo per te neutre. Questo è sicuramente positivo soprattutto perché ti darà modo di affrontare con calma alcune questioni relative alle tue proprietà e ai valori portanti della tua vita. Il segno dei Gemelli non è un segno attaccato alle cose materiali, ma con Marte in seconda Casa dal 5 al 19 potrai sentirti coinvolto e colpito nel caso qualcuno tocchi quello che è tuo e che tu senti a rischio. Marte, al di là del possesso materiale, toccherà le corde di quello che tu consideri essere confini invalicabili ed è per questo che sarai particolarmente irritabile e territoriale. L’energia a disposizione sarà molta e riguarderà soprattutto il tuo coinvolgimento per nuovi progetti o per rafforzare i progetti esistenti. Potresti essere troppo identificato con quello che possiedi e potresti voler dimostrare agli altri, e quindi a te stesso, il tuo valore attraverso quello che possiedi: questo, se ci pensi, riguarda un po’ anche un po’ di vanità e dovresti chiederti, se questo accade, quale mancanza senti di dover compensare in questo modo. Evita di fare acquisti impulsivi, specie nella settimana centrale.  Grazie al sostegno di Mercurio nel segno dal 7 al 12 sentirai forte il desiderio di confrontarti apertamente con gli altri grazie ad una rinnovata socialità. Inoltre Mercurio ti renderà lucido e in grado di valutare con attenzione alcune questioni senza scivolare nel desiderio di sfida e rivendicazione.

Il mese del compleanno è sempre un momento di bilanci e di riflessioni e questo varrà soprattutto per te che sei nato nel corso della seconda decade. Sicuramente la ripresa del moto diretto di Giove a partire dal 10 ti aiuterà a fare il punto sul modo in cui ti diverti e sul bisogno di un coinvolgimento sentimentale con persone che riflettano anche la tua natura più leggera. Questo è un transito molto benefico e la ripresa del moto diretto stimolerà la tua curiosità gemellina, il che ti metterà nella condizione di andare incontro a nuove opportunità e a nuove occasioni per mettere in luce le tue doti. Giove ti dona fiducia ed è un vero toccasana anche per l’umore che in questi ultimi mesi è stato un po’ ballerino: ti sentirai fiducioso e aperto anche a nuove possibilità che si affacciano nella tua vita. E’ necessario, però, che tu prenda un impegno con te stesso di dedicare del tempo alla cura del corpo e dello spirito. Giove in trigono decreta un momento di rinascita anche e soprattutto dal punto di vista finanziario. E questo è vero soprattutto grazie al fatto che Nettuno, in quadratura dalla casa della realizzazione professionale, dal 16 aprile inizierà il suo moto retrogrado, dandoti così l’opportunità di rivedere la tua posizione professionale e i tuoi sogni sotto una nuova luce, al riparo da ansia e preoccupazione per il futuro, e di pensare ad una nuova direzione. Con la Luna Piena nella casa della relazione potranno riaffacciarsi alcuni fantasmi del passato che adesso è venuto il momento di congedare. Avrai Mercurio al tuo fianco che, dal 13 al 18, ti renderà lucido e in grado di valutare le conseguenze di alcuni passi che vuoi fare in ambito relazionale ma che forse è ancora prematuro attuare. In questo momento è opportuno che tu ti faccia consigliare da qualche buon amico  che ti conosce e che conosce la tua storia.

Mese complicato e di assestamento se sei nato nel corso della terza decade. L’opposizione di Saturno è qualcosa che non passa inosservata e per te, che hai bisogno di leggerezza e disimpegno, in certi momenti può rappresentare un peso e una presa di consapevolezza su questioni, soprattutto relazionali, che non sei più in grado di rimandare. Saturno vuole che tu sia responsabile per te stesso e che smetta di scappare di fronte al confronto come invece tendi spesso a fare: la tua non è però mancanza di coraggio, quanto la conseguenza del non avere le idee chiare né su quello che vuoi né tanto meno su come fare per ottenerlo. Saturno blocca sul nascere tutti i tentativi di evitare il confronto perché vuole condurti alla consapevolezza che puoi trovare soddisfazione anche stando con te stesso ed è così che è possibile che tu ti trovi spesso a discutere con qualche persona a cui attribuisci un grande potere: l’importante è che tu sia in grado di assumerti le tue responsabilità. Alcune volte, soprattutto nel caso delle opposizioni, Saturno può essere incontrato anche nella quotidianità all’interno di rapporti percepiti come castranti e vincolanti, magari proprio con un partner o con soci d’affari. Il pianeta non ha comunque l’obiettivo di bloccarti, bensì quello di spingerti ad affrontare queste figure di autorità mettendoti in gioco e sviluppando in te il coraggio di dire apertamente quello che pensi. Ricordati: nessuno è padrone della vita di qualcun altro e spesso ci si trova in situazioni castranti perché in qualche momento si sono fatte delle scelte sulla base di un interesse e non di un riflesso interiore. La castrazione e la limitazione, forse, è stata fatta da te per agevolare l’ottenimento di qualche cosa di importante. Saturno ti chiede di superare alcune crisi e soprattutto di maturare, facendo anche delle scelte importanti che riguardano la tua vita affettiva. Se riuscirai a fare i passaggi che il grande Vecchio desidera, allora sarai molto più sicuro di te e in grado di comprendere meglio le motivazioni altrui smettendo di proiettare paure tue.

 

 


Lascia un commento