Gemelli – Dicembre 2016


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Chiusura d’anno strepitosa. Nonostante Nettuno e Saturno siano in zone del cielo fastidiose per il tuo cielo, i supporti saranno numerosi ed importanti. Nettuno in decima Casa è il pianeta che sta lavorando più lentamente e più in profondità e ti chiede un ripensamento sui sogni dell’infanzia e dell’adolescenza al fine di adattarli ad una vita più adulta. Per farlo è necessario che tu gli permetta di erodere alcuni tuoi meccanismi di difesa.

Saturno in Sagittario ti chiede degli atti di vera maturità che non sempre sei in grado di fare ed è qui che nasce la difficoltà a causa della tua natura leggera e sbarazzina: verrà messa alla prova la salute della relazione e verranno testati i tuoi desideri per lasciar emergere se sei esattamente dove vuoi essere. Mercurio retrogrado sarà in quinconce in ottava Casa e ti servirà su un piatto d’argento la lucidità per riflettere con distacco su alcuni cambiamenti che sei chiamato a fare per favorire un nuovo modo di vivere le relazioni. La Luna Piena del 14 dicembre si formerà nel tuo segno e quindi illuminerà proprio quei lati del tuo carattere che possono aiutarti a modificare degli atteggiamenti che ti creano qualche disagio nel rapporto con gli altri. 

Nettuno sarà incisivo soprattutto se sei nato nella prima decade. Il mese inizierà con il quinconce di Mercurio che, dal 3 al 10 stimolerà la Casa relativa ai grossi cambiamenti. Mercurio dona perspicacia e occhio critico: sarai in grado di guardare alcuni aspetti di te e di vedere in che modo è possibile migliorare. In generale questo mese scorrerà su binari tranquilli soprattutto grazie al trigono di Venere dall’ 8 dicembre fino al 16. Venere è un pianeta collegato alla ricerca della felicità e del benessere e, transitando nella nona Casa, ti verrà richiesto di buttarti in situazioni non abituali: è difficile che le cose cambino, infatti, se si continua a fare sempre le stesse scelte. Dal punto di vista affettivo è possibile che in questa breve parentesi di tempo compaia nella tua vita qualche persona che ti affascinerà: questo è dovuto al fatto che lentamente ti stai aprendo e stai mettendo in gioco anche parti della tua personalità legate al mondo delle emozioni. Nettuno in quadratura vuole renderti consapevole del fatto che le emozioni e la fantasia devono fare parte integrante della tua vita in un modo totalmente nuovo: non si tratta di reprimere il lato più fantasioso di te, ma di renderlo usufruibile anche nel lungo periodo. Quante volte ti capita, ad esempio, di iniziare qualche cosa di entusiasmante e di lasciarlo a metà? Fai attenzione a partire dal 20 dicembre dato che Marte in quadratura ti renderà nervoso e incline alla polemica: per fortuna questo transito avviene nel periodo delle feste. Consiglio spassionato: non occuparti di lavoro durante le festività dato che non avrai la lucidità per valutare le conseguenze di eventuali risposte date a caldo.

Se invece sei nato nella seconda decade, i transiti che premeranno maggiormente sono quelli di Saturno in opposizione fino al 20 dicembre e Giove in trigono fino al 22. La contemporanea presenza di questi due giganti sul tuo Sole renderanno la prima parte del mese ambivalente. Saturno sta attraversando il segno opposto al tuo Sole di nascita e quindi sarà la Relazione amorosa ad essere nel mirino. Ricordati: nessun transito è una condanna e gli effetti dipendono molto dal tuo atteggiamento mentale e dalla situazione sentimentale. Per chi ha un rapporto di coppia stabile, infatti, Saturno sarà una sorta di test per valutare lo stato di salute del rapporto e potrebbe anche portare ad un impegno ancora più serio, come il matrimonio o una convivenza. Dovrai molto probabilmente rinegoziare una serie di cose, ma avrai il sostegno di Giove che, transitando in aspetto armonico, stimolerà la tua creatività facendoti vedere in che modo arricchire la tua vita. Non devi avere paura perché Saturno porta via il superfluo e mai le cose essenziali. Il problema potrebbe nascere nel caso tu stia vivendo una crisi non dichiarata: in questo caso Saturno e Giove porteranno tutto alla luce del sole al fine di alleggerirti di qualche peso. Per orientarti dovrai guardare ancora più profondamente dentro di te. Non sarà difficile fare appello ai desideri più profondi, specie dal 19 al 26, grazie a Mercurio retrogrado che ti guiderà nell’ esplorazione delle tue paure e ritrosie. Saturno non significa per forza di cose la fine della relazione in quanto è proprio nei momenti di crisi che sono contenuti i semi della risoluzione e del chiarimento. Forse quello di cui hai bisogno adesso è di allontanarti per un po’, prendendo le distanze da dinamiche che magari ti stanno strette. Per chi invece è single il momento più favorevole sarà proprio la settimana precedente il Natale: con Venere in trigono ti sentirai in forma e ispirato e fisicamente brillerai di una luce sensuale. Per chi trascorrerà le festività all’estero le occasioni si moltiplicheranno: hai l’opportunità di esplorare nuovi modi di relazionarti con gli altri. Venere, oltre a favorire l’amore, allieta il cuore e favorisce la distensione dei nervi e lo sbocciare della parte creativa in maniera forte e decisa.

Il mese per te che sei nato nel corso della terza decade sarà per certi versi più leggero e interessante. La presenza di Urano in sestile ti sta regalando un lungo periodo stimolante, sebbene poco rilassante. Nella tua vita stanno comparendo persone nuove e diverse che, con iniziative eccitanti, ti portano ad occuparti di cose anche insolite. Grazie ad Urano, che a fine mese terminerà la sua retrogradazione, stai assistendo alla concretizzazione di reali opportunità, soprattutto sul versante professionale. La prima parte del mese scorrerà tranquilla, mentre dal 21 è possibile che tu veda qualche nube in cielo. Il tanto temuto “Saturno contro” farà la sua comparsa, accompagnato da Giove in trigono. Saturno sarà in opposizione fino a settembre del prossimo anno e in questo arco di tempo la tua vita sentimentale potrebbe cambiare inesorabilmente. Per alcuni Gemelli questo potrebbe coincidere con l’inizio di una convivenza o addirittura il matrimonio e, sapendo quanto il tuo segno sia allergico agli impegni a lungo termine, questo rappresenterà sicuramente una svolta. Saturno vorrà da te serietà e struttura e dovrai rinunciare ai colpi di testa. Per chi sta vivendo un rapporto in crisi è possibile che le cose inizialmente peggiorino. Fai attenzione ai tuoi desideri dato che Saturno si esprime anche attraverso le azioni di altri quando manca il coraggio di agire per se stessi. Giove inizierà il trigono al tuo Sole il giorno 23 dando inizio ad un ottimo periodo, ma dovrai ricordarti che anche la fortuna ha bisogno di una mano. Per chi è alla ricerca di un figlio il periodo natalizio sarà favorevole.


Lascia un commento