Gemelli – Marzo 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

 

Da quando Saturno, dopo aver concluso l’opposizione, ha iniziato il suo transito di quinconce al tuo Sole, caro amico dei Gemelli, è probabile che ti sia trovato a dover fare i conti con stati d’animo che non sono da te: sei diventato più riflessivo e in certi momenti ricerchi la solitudine. Strana sensazione, eh? Le cose che vuoi sistemare, soprattutto sul versante relazionale, sono diventate più importanti di qualsiasi altra cosa. Il transito dei pianeti in Ariete, per questo mese, ti farà guardare agli amici come fonte di ispirazione e supporto anche per risolvere alcuni nodi lavorativi che potranno darti qualche grattacapo, soprattutto nelle prime settimane.

Quadro generale 

I transiti che interessano il tuo segno per questo mese sono numerosi e intensi: gran parte dei pianeti sta attraversando la zona del Cielo collegata alla realizzazione esistenziale nel senso più alto, mentre Saturno e Giove stimolano il tuo Sole con due quinconce rispettivamente dall’ottava e dalla sesta casa. Le decadi interessate sono diverse quindi, a seconda del periodo in cui sei nato avvertirai sensazioni diverse, ma in generale il segno dei Gemelli sta assistendo ad una ricalibrazione del vissuto quotidiano sulla base una sorta di test motivazionale: da alcuni mesi la sensazione potrebbe essere quella di far parte, appunto, di un test planetario che mette alla prova la tua serietà e la convinzione con cui affronti le situazioni. 

Il mese si apre con il plenilunio in una zona critica, collegata alle eredità familiari e alle sicurezze che la tua stirpe dovrebbe trasmetterti: uso il condizionale dato che in realtà quello che hai tra le mani non è niente di concreto su cui lavorare, bensì è la sensazione di non riuscire ad afferrare qualche dettaglio importante che potrebbe, nelle aspettative che hai, cancellare alcune tensioni. E’ un plenilunio particolarmente forte perché avviene nell'altro segno governato dal tuo pianeta, Mercurio. Giove, dalla sua postazione in Scorpione e quindi in quinconce al tuo Sole, comunica con questa Luna infondendole delle caratteristiche di risanamento. La Luna Piena splende in quadratura al tuo Sole, illuminata da Sole e Nettuno, accompagnati da Venere e Mercurio, nella zona opposta del Cielo: i temi che emergeranno con più forza sono quelli affettivi e relazionali

Mercurio, in particolare, governa il tuo Sole e la sua presenza nella Casa della realizzazione segnala che nelle due settimane successive al plenilunio è probabile che tu debba mettere a posto qualche questione affettiva per placare un nervosismo sotterraneo che ti rende ansioso e non ti permette di raggiungere alcuni obiettivi. E’ probabile che sia giunto il momento per te di liberarti di alcune aspettative infantili di “unicità”. La Luna Piena illumina proprio la quarta Casa, mostrandoti che le aspettative che nascono dal bisogno, ma che non sono mai state espresse, hanno scarsa probabilità di essere esaudite. E’ un mese, questo, in cui dovrai fare i conti con il tempo che passa e con le scadenze: specialmente se sei nato nella prima decade, Saturno ti chiede di allineare progetti e azione, rendendo la tua quotidianità in alcuni momenti un po’ tesa e affaccendata. Sarà importante un confronto con una figura femminile che riaccenderà alcune ferite del passato. 

Fino al 17, momento della Luna Nuova, Marte sarà in opposizione nel settore collegato alla relazione, argomento spinoso per la tua natura libera e vivace. Se hai una storia è probabile che questo sia un momento di grossa tensione e la ri-accensione di problemi di coppia di vecchia data, sebbene la presenza di Venere e Mercurio nel settore delle amicizie ti fornisca una via di fuga da alcune angosce. Vista l'importanza del settore collegato all'abitazione è possibile che nel corso del mese sia favorito un trasloco oppure che ti decida per alcuni lavori di ristrutturazione prenderanno la tua casa più a misura di Gemelli.  

E’ sicuramente il momento più critico del mese: se da una parte ti sentirai sul punto di scoppiare di fronte ad alcune incomprensioni, dall’altra Marte ti suggerirà di osare e di metterti in gioco svelando i tuoi pensieri e i tuoi bisogni. E’ probabile tu debba confrontarti con alcune ombre di coppia e questo è un tema che ti porti dietro da fine febbraio. Febbraio probabilmente per te è stato impegnativo e teatro di scontri con persone per delle situazioni che adesso hanno bisogno di una ri-definizione. Questa ridefinizione sarà possibile a partire da metà mese e, con maggior vigore, dal 23 Marzo quando Mercurio inizierà la sua retrogradazione nella casa dei progetti e degli ideali. Marte non ama le resistenze e soprattutto non ama temporeggiare: si tratta pur sempre del pianeta della guerra e dello scontro ed è quest’ultimo il suo modo per eccellenza di “conoscere”, anche all’interno del rapporto di coppia.

A partire dalla seconda settimana sentirai fortemente il supporto di Venere e Mercurio in sestile al tuo Sole e questo andrà a favore dei rapporti in generale. Attraverseranno la casa collegata alle amicizie, al divertimento e ai progetti a largo respiro. Sarà da questi settori che potrei trarre maggiori vantaggi e consigli per affrontare le criticità del mese: alcuni buoni amici potranno darti ispirazione per pensare a qualcosa da mettere in cantiere, in termini professionali, da far sbocciare nel corso della primavera. Fai attenzione a partire dal 18 quando Marte, in ottava casa, potrebbe suggerirti l’idea di spese folli che però non sei nelle condizioni di sostenere. 

L’insegnamento del folletto dello Zodiaco: Mercurio retrogrado

Mercurio, il pianeta più veloce dello Zodiaco, è anche il pianeta che governa il tuo segno ed è per questo che qualsiasi evento astrologico collegato ai suoi spostamenti lo senti con particolare forza. Il suo transito e la retrogradazione, che inizierà il 23 Marzo e proseguirà fino a metà Aprile, avverrà all’interno della Casa delle amicizie e delle collaborazioni basate su un fine comune. Nell’ultima settimana del mese inizierai ad accorgerai dell’importanza e dell’alto valore del sentimento di Amicizia che ti lega ad alcune persone. Sarà un sentimento di sorellanza e fratellanza che ti porteranno ad affidare alcune ferite a dei buoni amici.

Come avrai già letto in questo articolo, il moto retrogrado del pianeta tende a rallentare e ad inceppare qualsiasi attività. Per tutto il mese l’influsso del pianeta sarà quello di ravvivare le amicizie e nella tua vita si ripresenteranno anche vecchie conoscenze che avevi perso di vista, permettendoti anche di comprendere il perché di eventuali allontanamenti. Mercurio retrogrado favorisce la riflessione e, trattandosi di un transito in undicesima Casa, metterà sul piatto della bilancia anche alcuni progetti lavorativi che stai pensando di portare avanti grazie ad un team. Mercurio ti inviterà a pesare con attenzione le persone con cui vuoi associarti e ti darà maggiore profondità di valutazione: fai attenzione ai documenti che firmi, specie quelli che ti coinvolgeranno in realtà più ampie.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento