Gemelli – Maggio 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Grazie alla presenza del tuo pianeta, Mercurio, in sestile e a Venere nel segno fino a metà mese, Maggio si aprirà in maniera armonica e favorevole. Il transito più ostico, quello di Nettuno in quadratura, sarà attenuato e questo ti permetterà di mettere a posto la tua posizione professionale, ponendoti e ponendo le domande giuste. Sarà un momento importante anche per affrontare alcune questioni familiari, soprattutto nella definizione della tua figura professionale. Saranno importantissimi gli incontri e le comunicazioni; il consiglio è quello di non lasciarti sfuggire le occasioni di socialità che ti verranno proposte. A causa di Marte in quinconce fino al 16 dai molta attenzione alle cose che ti colpiscono nel rapporto con l’altro sesso: potresti scoprire alcune parti di te vulnerabile ai commenti e alle critiche.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Sarà soprattutto la prima parte del mese a favorirti grazie alla capacità che sentirai di avere nel contrattare e proporre il tuo punto di vista tenendo conto di emozioni e sentimenti e non solo della convinzione a livello razionale. Con Chirone in sestile nella casa delle amicizie da qualche mese, infatti, ha avuto inizio per te una revisione delle tue amicizie sulla base della complicità e affiatamento. In questo momento per te sarà importante incontrare le altre persone su un piano più umano: vorrai ascoltare  anche quei racconti che parlano di come sono state superate le difficoltà. Questo avviene perché, ad un livello molto profondo, stai cercando persone a te affini con cui poter condividere anche i tuoi lati più fragili. 

Il tuo segno, profondamente curioso e razionale, sta facendo fatica ad integrare il dissolvimento dei punti di riferimento operato da Nettuno: trattandosi di un transito nella casa della realizzazione personale è già da un po’ che stai facendo i conti con la distanza tra i sogni e la realtà. Affinché un sogno possa realizzarsi, infatti, è necessario predisporre un piano e con Nettuno disarmonico, specie se sei nato nella seconda decade, la difficoltà risiede proprio nella fattibilità delle soluzioni che trovi di volta in volta. Può essere che tu sia alle prese con problemi professionali, oppure che non riesca a trovare una soluzione soddisfacente per vivere autonomamente la tua vita o ancora che non riesca a prendere le distanze affettive da qualcuno: quel che è certo è che stai incassando alcune delusioni legate proprio al fatto che è probabile che in passato tu abbia fatto il passo più lungo della gamba. Nettuno ti mette di fronte alla necessaria disillusione che ti servirà per partire ben equipaggiato nella costruzione della tua realtà.

Il bilancio del mese è in ogni caso positivo: Venere resterà nel segno fino al 19 e sarà accompagnata da Mercurio in sestile, a fianco a Chirone, fino al 13: Mercurio in particolare ti lascerà intravedere alcune soluzioni soddisfacenti, specie in ambito lavorativo, stimolando la consapevolezza che ci sono infiniti punti di vista che, a seconda delle personalità in gioco, possono rivelarsi delle opportunità di apertura. Con Mercurio in terza casa la vita sociale, gli interessi ma anche il semplice desiderio di socializzare saranno al massimo e faticherai a dire di no ai tanti inviti che riceverai. Anche in campo sentimentale, grazie a Venere nel segno, sarai molto sollecitate e, soprattutto se sei single, vivrai delle belle giornate nel corso delle quali incontrerai persone che ti stimoleranno a creare una relazione basata sull’affinità intellettuale. Se sei in coppia, invece, avrai il desiderio di fare delle esperienze assieme al tuo partner in modo da trascorrere del tempo di qualità con la persona che ami e questo ti permetterà di scoprire nuove affinità.

A partire dal 17, con Marte in trigono nella casa dei viaggi e delle evoluzioni intellettuali, ti porterà a desiderare una crescita e, se la tua vita te lo consente, questo potrà avvenire anche attraverso il contatto con persone molto diverse da te per filosofia di vita e abitudini. Marte nella nona casa ti aiuterà ad assumere un atteggiamento assertivo sulle questioni che di volta in volta sentirai più autentiche, rendendoti quindi un vero e proprio guerriero e questo, sebbene non sia nella tua natura, ti farà capire il valore di batterti per quello che ritieni giusto. La nona casa è associata agli studi superiori, oltre che ai viaggi, e i pianeti in transito in questa sede in genere smuovono verso avventure lontane da casa. In particolare Marte, pianeta attivo e dinamico, rappresenta il maggiore incentivo allo spostamento e al movimento, ma non è detto che questo sia fisico: potrebbe tradursi in uno spostamento della tua attenzione e curiosità nel campo degli interessi intellettuali, spingendoti a studiare qualche argomento di confine oppure portandoti ad abbandonare qualche vecchio interesse. Questo potrà sicuramente essere di beneficio alla tua innata curiosità e smorzerà un po’ della noia che contraddistingue la tua natura. Quello che è certo è che la tua mente riceverà delle sollecitazioni molto diverse dall’abituale che ti faranno ampliare il punto di vista verso argomenti inusuali. 

L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione è quella di peccare di egocentrismo e paranoia: Urano, governatore del segno in cui Marte transiterà dal 17, a partire da metà mese si sposterà nel segno del Toro e quindi in dodicesima casa. Questo andrà a smuovere il tuo mondo inconscio, portando allo scoperto alcune dinamiche che fai fatica a vedere di te e che tendi a proiettare sugli altri. Dovrai fare soprattutto attenzione a coloro che senti come “nemici che tramano nell’ombra”: la paura della cospirazione è una indicazione che qualcosa di collegato all’ombra sta cercando di emergere alla superficie per essere integrato e quindi superato. Resisti alla tentazione di dichiarare guerra sulla base di una sensazione.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento