Gemelli – Luglio 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Mese di riflessioni casalinghe, di trambusto relazionale, il tutto all’insegna dell’ottimismo e della speranza. Il tuo Cielo, infatti, non è per niente male, caro Gemelli, anche se la presenza di Venere nella quarta Casa potrà rendere la seconda parte del mese più pesante della prima. Mercurio, il tuo pianeta, sarà nella Casa che gli è più congeniale, la terza, e questo ti darà il piglio frizzante per intraprendere qualsiasi impresa… e discorso, specie quelli più critici e che stai rimandando. Avrai anche Marte dalla tua parte e questo ti infonderà coraggio anche per prendere alcune decisioni che non puoi più rimandare.

Temi emergenti nel mese

“Il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all’ipocrisia.”
(Honoré de Balzac)

Mese infiammato in cui la tua proverbiale velocità mentale potrà arricchirsi anche di veemenza e prospettive nel lungo periodo: il transito di Marte in trigono, retrogrado in nona Casa, è infatti un invito ad un viaggio nelle terre interiori, alla ricerca della tua verità scandagliando i tuoi valori e mettendoli a confronto con quello che ti circonda. E’ una operazione che implica, come potrai immaginare, coraggio e ferocia verso se stessi: al termine di questa estate la tua vita potrà essere completamente rivoluzionata sul sul piano delle credenze, delle sicurezze filosofiche, a favore di una maggiore libertà. La retrogradazione di Marte lo rende particolarmente infiammato, sebbene si trovi in un segno in cui non può esprimere completamente la sua natura sul piano delle azioni: tutto viene spostato sul piano degli ideali, delle certezze, della giustizia e saranno questi tre elementi, di cui avrai maggiormente bisogno, che vedrai carente in alcune situazioni da cui vorrai allontanarti. Senza drammi, senza clamore. Marte in questa sede ti aiuterà a fare chiarezza sui tuoi dubbi anche se questo comporta una dose di delusione. La nona Casa, collegata anche al senso di ottimismo e alle credenze, trova un degno sfidante in Marte che, provocando delle reazioni interiori, smuove anche l’esteriore attraverso la comparsa nella tua vita di persone aggressive sul piano delle idee e che vedrai piene di sé e con la “verità in tasca”: si tratterà quasi certamente di qualcosa che noterai perché è venuto il momento di affrontare questo aspetto di te proiettato all’esterno. E’ un momento importante: tieni conto che Marte ha iniziato la sua retrogradazione assieme al nodo lunare sud, connesso con il passato e con il karma. E’ un momento di regolazione dei conti per te e tutto per te girerà attorno al concetto di onestà intellettuale: non riuscirai più a fare finta che le cose spiacevoli della tua vita non ti colpiscano.

Mercurio, tuo nume planetario, attraverserà la terza Casa per invertire la rotta a fine mese: questo movimento rinnoverà il tuo bisogno di circondarti di persone ispiranti e di compagnia. Fino al 26, momento dell’inizio della retrogradazione, sarai trascinato in contesti in cui verrai in contatto con molte persone, tutte interessanti e soprattutto interessate a quello che hai da raccontare e discutere. Ti consiglio di credere maggiormente in te in questo periodo perché la sfida che potresti essere chiamato ad affrontare, e che riguarda il movimento di Marte di cui ti ho già parlato, potrebbe farti dubitare di chiunque ti sia a fianco. Mercurio ti aiuterà proprio in questo, mostrandoti che in contesti sociali adeguati in cui ti senti a tuo agio e non devi quindi “recitare” una parte non tua saprai riconoscere facilmente le persone amiche. In questo momento di grande fermento sono consigliate le attività di gruppo come discussioni, talking e conferenze dato che la tua mente sarà acuta e vivace e riuscirai a far vedere il tuo punto di vista in maniera onesta e completa. Fino al 26 inoltre, sul piano dell’attività e del benessere fisico, vorrai muoverti e darti da fare più del solito, specie nel quotidiano. Giove dal 10 infatti riprenderà il moto diretto proprio nella casa delle incombenze quotidiane e questo smuoverà un po’ le acque stagnanti in cui si trovano alcune tue attività. Il ritmo degli avvenimenti dell’ambiente in cui vivi sarà veloce e frizzante. Con l’inizio della retrogradazione di Mercurio le tue riflessioni e meditazioni si faranno più profonde e potrai beneficiare di un grande dono: vedrai oltre le apparenze e certe ingenuità tipiche del segno si modificheranno, conducendoti ad un atteggiamento verso il mondo che ti circonda meno utopico e più comprensivo dei limiti umani.

A partire dall’11 Venere, entrando nel segno della Vergine, inizierà a stimolare il tuo Sole con una quadratura dalla quarta Casa. Si tratta di un transito veloce e che smuove al massimo qualche malumore e che, accadendo nella stagione estiva, può essere risolta anche attraverso lo svago e il contatto con la natura. Quello che il transito mette in luce non riguarda tanto le difficoltà che a partire dall’11 potranno scoppiare tra le mura domestiche, quanto piuttosto una stanchezza e un bisogno di ricaricare le batterie, oltre che una necessità di raccoglimento e coccole. Soprattutto nel corso della seconda settimana potrai trovarti in difficoltà di fronte ad alcune prese di posizione di un familiare. Quello che è consigliabile fare, in casi come questi, è tentare di instaurare un dialogo costruttivo partendo anche da una ammissione di responsabilità. Quando qualcosa non funziona in ambito familiare, come potrai avere sensazione, è necessario riprendere contatto prima di tutto con la propria intimità e con il proprio centro.

Suggerimenti lunari

Questo è un mese molto particolare dato che la Luna Piena del 27 luglio sarà una Luna d’eclisse: la Luna progressivamente si tingerà di rosso scarlatto e resterà in ombra per ben 103 minuti. I due momenti più importanti del mese sono legati alle sue due fasi principali: quella di Luna Nuova, il 13 Luglio, in cui è simbolicamente possibile piantare un seme, e quello appunto della Luna Piena, il 27 Luglio, in cui possiamo veder fiorire e sbocciare quello che abbiamo piantato. La Luna Nuova di Luglio si formerà a metà mese nella terza decade del Cancro, opposta a Plutone e in trigono a Nettuno. Si tratta della seconda Casa rispetto al tuo Sole e quindi mette in gioco quello che tu pensi delle tue risorse, delle sicurezze e dei possessi materiali. Sole-Luna in questo settore del tuo Cielo ti inviteranno a pensare proprio a questioni di attaccamento/possesso/sicurezza al fine di comprendere in che modo alcune volte tendi a sacrificare delle parti di te per ottenerli. Delle volte per andare lontano è necessario rinunciare a qualche cosa, liberandosi quindi da vecchi legami, ed è con queste riflessioni che ti avvierai verso la Luna Piena del 27 che si formerà invece in trigono al tuo Sole in nona Casa. Sarà una Luna fondamentale per mettere a punto il lavoro stimolato dagli altri pianeti del mese e per rivedere le tue idee alla luce delle nuove consapevolezze che emergeranno tra il 13 e il 27. Potrai dare dimostrazione di avere coraggio nella scelta guidata dal cuore, all’inseguimento della tua vera vocazione, che ti porterà ad abbandonare alcuni sogni ad occhi aperti che riflettono, più che altro, un adattamento ad aspettative altrui o ad un modello di vita che ti soddisfa solo razionalmente.

Film consigliato, da gustare nella notte precedente la Luna Piena: “Il sentiero della felicità” (2014)

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per restare aggiornato/a sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento