Gemelli – Giugno 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Mese di compleanno per i nati della seconda e terza decade: tanti auguri! Con il Sole in transito nella posizione che aveva al momento della tua nascita, il mese sarà interessante e frizzante; con i pianeti a sostegno vorrai esprimerti a tutto tondo, dicendo quello che pensi, e saprai farlo senza diventare molesto o dispettoso. Con Mercurio nel segno nella prima parte del mese e Venere armonica a partire dal 14 ti sentirai pieno di energia che vorrai utilizzare soprattutto per far valere le tue ragioni. Le cose andranno particolarmente bene se sei nato nella prima decade del segno dato che sarai sostenuto da Marte in trigono che, a causa della retrogradazione, resterà a lungo nel segno dell’Acquario regalandoti un’estate davvero indimenticabile.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme

Mese all’insegna della socialità, dell’amicizia e degli scambi: questa è un’ottima notizia soprattutto se, per lavoro, sei a contatto con il pubblico. Il tuo pianeta, Mercurio, resterà nel segno fino al 12, rendendoti acuto e favorendo i contatti con le persone che frequenti da cui potrai trarre qualche input sia dal punto di vista professionale che relazionale. Saranno due settimane durate le quale sarà anche più probabile fare incontri “sincronici” e “fatali”. E’ proprio il caso di drizzare le antennine.

Plutone, il pianeta che governa la tua quotidianità e il modo in cui affronti la routine, si trova in quinconce al tuo Sole nell’ottava casa mentre Giove sta transitando in sesta casa: questo significa che il tuo Sole, specie se sei nato nei primi di giugno, si trova coinvolto in una configurazione chiamata “Yod” e si presta ad essere un punto di sfogo creativo per le energie smosse da Plutone, che riguardano il mondo dei segreti e dell’inconscio, e Giove che anima il mondo della tua quotidianità: nel corso della prima settimana potrai trovarti a riflettere con molta attenzione, scandagliando desideri e aspirazioni, sul tuo futuro rimettendo in ballo anche vecchi sogni non realizzati. E’ probabile che in questo periodo tu stia sperimentando emozioni contrastanti per quanto riguarda il futuro e che, nel corso della prima metà dell’anno, tu abbia anche cambiato occupazione, alla ricerca di qualcosa più in linea con la tua natura e con le tue ambizioni. Con Mercurio favorevole le idee ti si chiariranno ulteriormente, specie nel corso della prima settimana quando avverrà la congiunzione con il Sole.

Se compi gli anni nella prima settimana del mese, questo compleanno sarà particolarmente importante perché la rivoluzione solare porterà traccia di questa congiunzione, sebbene l’aspetto di quadratura con la Luna congiunta a Nettuno indicherà che nel prossimo anno dovrai occuparti con maggior attenzione della professione, senza affidarti troppo al caso, facendo attenzione alle emozioni collegate a ciò che fai per vivere e a quanti sogni hai dovuto mettere da parte. Mercurio è un pianeta collegato alla giovinezza e alla spensieratezza e quindi, in queste prime due settimane, ti consiglio di cogliere la palla al balzo e di dedicarti ad attività leggere legate al divertimento e allo svago, lasciando per il momento in stan-by le preoccupazioni lavorative: quando ci si diverte è sicuramente più facile stringere amicizia e questo andrà a tuo favore. A partire dal 13 Mercurio si sposterà nel segno del Cancro e ti farà concentrare sulle spese e sulla tua situazione economica. Il 19, infatti, avrà inizio la retrogradazione di Nettuno: sarà necessario che tu valuti con attenzione le situazioni in cui ti troverai coinvolto.

Dal punto di vista amoroso il mese sarà positivo ed energeticamente eccitante: Marte, in trigono nella casa delle conquiste lontane, ti porterà a guardare ben oltre quello che pensi di poterti concedere, mentre con Venere in sestile a partire dal 14 aumenterà l’ottimismo e questo ti predisporrà ad aprirti e ad osare. Con Marte in trigono non ti mancherà il desiderio di metterti in gioco, soprattutto sul versante amoroso, aiutato Sole e Mercurio nelle prime settimane che ti fanno vedere, anticipando di qualche giorno il transito di Venere, che l’ambito su cui è consigliabile puntare è quello legato alle amicizie. Venere è il pianeta della scelta, della consapevolezza di ciò che ci piace e di cosa ci fa star bene e ti aiuterà a comprendere meglio ciò che ti attira, al di là delle valutazioni razionali, scegliendo le situazioni sulla base del benessere e della piacevolezza anche fisica e non solo mentale. Sarai romantico e capace di utilizzare la parola per affascinare.

Riflettere sui desideri: Marte retrogrado

La retrogradazione di qualsiasi pianeta, dal punto di vista astrologico, può essere letta come un momento di stop e di ritiro energetico rispetto all’andamento “normale”. Quando Marte, il pianeta collegato all’aggressività, alla realizzazione dei desideri, alla conquista, procede in maniera retrograda, quindi tornando indietro sui suoi passi, siamo portati a fermarci prima di agire e a ri-valutare la natura dei nostri desideri, chiedendoci se quello che stiamo inseguendo e per il quale combattiamo è realmente quello che vogliamo. Marte è collegato all’aggressività, termine che deriva dal latino “adgredior” ed indica “l’andare verso”: Marte è simbolo di questa spinta e della capacità di andare verso qualcosa spinti dal desiderio. Attenzione: quando è retrogrado non significa che funzioni male, bensì diventa meno diretto e smuove delle riflessioni sulla propria capacità di “conquistare”. E’ importante, per comprendere in che modo Marte si esprime nel tuo tema, che tu sappia dove si trova nella tua carta del Cielo e se esso è o meno retrogrado (intensificando in questo caso la sua azione e non inibendola).

In termini generali, rispetto al tuo Sole di nascita, Marte sarà per tutto il mese in aspetto di trigono in nona Casa e inizierà la sua retrogradazione il 27 giugno, strettamente congiunto al nodo sud. Questo trigono porterà in primo piano il bisogno di crescere e di allargare gli orizzonti, osando anche fare dei passi audaci senza per questo entrare in rotta di collisione con persone che senti molto diverse da te. Sarai portato a mettere in discussione alcune limitazioni che senti di star subendo a causa dall’educazione. L'attrazione per la religione e la metafisica, per gli studi superiori e per le terre lontane potrò farsi particolarmente forte: nel corso dei prossimi mesi potresti anche prendere la decisione di trasferirti all’estero, alla ricerca di maggior fortuna. E le stelle in questo sono favorevoli: Marte rallenterà il suo passo e a fine mese inizierà la sua retrogradazione, portandoti a ristrutturare anche gli obiettivi che ti sei dato, allineandoli a vecchie aspirazioni che adesso possono essere riprese in mano. Siccome qualsiasi lungo viaggio inizia con i primi passi, Marte retrogrado ti testerà proprio su questi primi timidi passi facendoti chiedere se sai o meno dove sei diretto. Sarà cruciale, fino ad agosto, avere il coraggio di metterti in discussione e, nel caso, di scendere a qualche compromesso. Questa capacità di mediare sarà il tuo asso nella manica: nel momento in cui inizierà la retrogradazione cerca di restare focalizzato sui dettagli senza perdere di vista l’obiettivo a lunga scadenza… e nel caso tu ti renda conto che non sai dove stai andando, di chiederti proprio questo.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento