Gemelli | Agosto 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Frizzante Gemelli, 

questo è il momento giusto per parlare, comunicare e far splendere le migliori qualità del tuo Sole. Uno dei compiti del tuo segno è quello di comunicare, di gettare le basi anche per scambi future e, con Marte retrogrado e in trigono fino al 13, le prime due settimane ti porteranno a considerare altri punti di vista. L’eclisse solare dell’11 Agosto potrà essere anche un nuovo inizio e portarti a comprendere cosa vuoi realizzare nella tua vita e da cosa è necessario che ti allontani. Punta sulle relazioni, sulle amicizie e gli affetti: Venere ti sarà alleata e Mercurio, retrogrado fino al 19, ti aiuterà a pesare le parole in modo da non dire cose di cui potresti pentirti.

Temi emergenti nel mese

"E’ scoraggiante pensare quante persone sono scioccate dall’onestà e quanto poche dalla finzione."
(Noël Coward)

  

Il mese che si sta aprendo ha tutte le carte in regola per dare una svolta a quello che hai iniziato il mese scorso, sebbene nell’ultima settimana, a causa del transito del Sole in quadratura al tuo segno, sia probabile la ripresa di alcune questioni familiari che pensavi di esserti lasciato alle spalle. La situazione dei pianeti in Cielo è in ogni caso favorevole, anche se tesa, e alcune situazioni tenderanno a scoppiarti tra le mani. I tuoi interessi diventeranno prioritari rispetto a tutto il resto: cerca di evitare di prendere decisioni che coinvolgono altri, anche se questo ti sembra mosso da nobili intenzioni.

A Luglio è stato necessario prendere alcune decisioni e queste ti hanno con molta probabilità portato ad allontanarti da situazioni comode in cui però non ti riconosci più: per allontanarsi, sembra dirti Saturno in quinconce, è necessaria una assunzione di responsabilità e una valutazione di costi e benefici. Nessuna decisione, specie se sofferta, è immune da effetti e il Cielo di questi mesi sembra dirti proprio questo. Il peso di Saturno nella situazione astrale di questo periodo è dato dal fatto che il suo transito va a rimarcare uno dei bisogni che stanno emergendo in questo periodo ed è la necessità di apportare alcune modifiche al modo in cui ti esprimi in modo che tu riesca a comunicare qualcosa di più profondo e che non riesce a vedere la luce. Il quinconce è un aspetto di rottura rispetto allo status quo e il fatto che provenga da Saturno mette l’accento sul fatto che dovrai esporti e prendere delle decisioni per far emergere ancora più forte il progetto solare dei Gemelli, ovvero la creazione di ponti e connessioni sempre a più ampio respiro. Per comprendere la natura di questo transito devi immaginarti impegnato su un palcoscenico a recitare la tua parte, indossando le migliori maschere gemelline: Saturno sarà colui che salirà sul palco e ti obbligherà ad abbandonare il copione chiedendoti insistentemente “TU chi sei e cosa vuoi mettere in scena?”.

La settimana più complicata sarà la prima dato che Venere, per il transito residuo nel segno della Vergine, sarà in quadratura al tuo segno fino al 6 Agosto. Le quadrature che avvengono tra i valori Gemelli e Vergine sono un banco di prova delle intenzioni e presuppongono uno sforzo per “crescere”. La quadratura di Venere ti renderà svogliato ed è probabile che impiegherai il doppio del tempo a portare a termine i tuoi impegni. Cerca di essere paziente e di crearti una scaletta di priorità, anche se non sarà facile organizzarti, e questo perché Marte in  trigono ti inviterà a guardare lontano e ad estraniarti: è possibile che tu senta il richiamo dell’estero. Nel corso della prima settimana potrai passare da sensazioni di solitudine e isolamento a rabbia e frustrazione a causa di alcune incomprensioni di fondo con la tua famiglia d’origine: Venere porta allo scoperto anche il bisogno di elaborare alcune delusioni. Molto spesso crescere e realizzare la propria unicità porta a prendere le distanze da ciò che è familiare e questo può far sentire di essere soli contro il mondo. 

Mercurio, il tuo pianeta, ti sarà alleato per tutto il mese dato il suo transito retrogrado fino al 19 e in sestile al tuo segno: sarà favorito il lavoro sulla comunicazione. Mercurio è il pianeta deputato proprio a questo e quando è retrogrado indica che alcuni scambi possono rallentarsi e si può andare incontro anche a fraintendimenti: fai attenzione soprattutto tra il 14 e il 19 Agosto dato che Marte retrogrado sarà in quinconce e renderà le emozioni molto più destabilizzanti. Non sarà facile razionalizzare e analizzare e ti sembrerà che alcune sensazioni prendano il sopravvento sulla logica. Per qualche giorno si accentueranno le sensazioni di disagio. Da una parte vorrai dire tutto quello che pensi, ma dall'altra per te sarà pesante dover discutere con persone che vedrai poco ricettive e, in alcuni casi, che ti nascondono le loro vere intenzioni. L’aspetto sicuramente positivo è dato dal fatto che ti sentirai più creativo e questo potrà manifestarsi più probabilmente attraverso scritti e la comunicazione on-line. Mercurio ti renderà riflessivo e più profondo e tirerà fuori dal cappello magico alcune questioni, specie collegate ai rapporti affettivi e all’amore, che solitamente hai paura di mettere in gioco. 

A partire dal 7 fino alla fine del mese Venere sarà in Bilancia e quindi in trigono e questo ti aiuterà a smorzare un po’ le tensioni e ad applicare la diplomazia. Si tratta di un transito molto benefico che, avendo l’appoggio di Marte fino al 13, potrebbe portarti anche qualche distrazione e svago. Se sei alla ricerca di un nuovo amore, Venere e Marte apriranno le porte ad una piccola parentesi di benessere e serenità durante la quale ti riuscirà più semplice aprirti senza paura di essere ferito. Mercurio di suo ri-porterà nella tua vita vecchie amicizie e questo avviene proprio mentre altre se ne stanno andando: questo è in linea con il mutamento profondo provocato da Saturno. Questi ritorni sono dovuti anche alla formazione dell’eclisse solare dell’11 Agosto nel settore delle amicizie e delle conoscenze: trattandosi di una Luna Nuova molto particolare è altamente probabile che in questi giorni tu possa gettare il seme per relazioni e amicizie che fioriranno in maniera rigogliosa e in linea con la tua maturazione. Venere in trigono sarà anche un antidoto all’irritazione e alle delusioni smosse da Nettuno in quadratura nella casa della realizzazione. 

Il periodo è bello intenso: cerca di non perderti d’animo e di abbracciare l’ipotesi che i momenti di blocco, specie sul versante lavorativo, servono anche per riposare e ricalibrare i propri obiettivi partendo da nuove consapevolezze che possono crescere sulle macerie di vecchi sogni infantili.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento