Capricorno | Ottobre 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Carissimo Capricorno,

Ottobre ha tutte le carte in regola per essere un mese soddisfacente e finalmente stabile: te lo meriti! E quindi via libera all’apertura e al consolidamento dei progetti, sebbene dovrai portare pazienza i primi 10 giorni del mese, a causa della quadratura di Mercurio: è probabile qualche grattacapo lavorativo per incomprensioni con i collaboratori. Probabilmente non sarai brillante e stakanovista come al solito e questo sarà dettato dal fatto che la tua attenzione verrà attratta da questioni che considererai più importanti e che non vorrai tralasciare. In ogni caso, soprattutto se sei nato nella prima decade, la presenza di Saturno nel segno, assieme al supporto armonizzante dei pianeti distribuiti nella zona superiore del Cielo, ti aiuteranno a trovare un centro stabile a cui ancorarti.

Quadro generale del mese 

Il mese si aprirà con Mercurio in quadratura per i nati nella seconda e nella terza decade: si tratta di un transito che, unito a Plutone che questo mese riprenderà il suo moto diretto proprio nel tuo segno, potrà alimentare un certo nervosismo per delle cose che vedi non scorrono veloci come vorresti. Il settore che potrà essere teatro di frustrazione, incomprensioni e discussioni sarà quello collegato alla professione e alla realizzazione in senso più ampio. Questo è un periodo molto impegnativo che può anche darti notevoli soddisfazioni, ma la corsa al successo e alla realizzazione ha sempre un costo e molto dipende da quanto sei disposto a versare all’altare di Saturno, se sei nato nella prima decade, e a Plutone se sei nato nella seconda.

Plutone sta spingendo al massimo la tua ambizione, ma prima che tu possa raccogliere i frutti dei tuoi sforzi è necessario che rinunci ad alcuni aspetti del tuo carattere che ti portano a chiuderti a possibilità interessanti: il cambiamento che hai attraversato è ormai visibile anche all’esterno ed è possibile che, grazie anche a Nettuno in sestile, alcuni aspetti spigolosi del tuo carattere siano stati limati e smussati lasciando uscire la tua natura più morbida e tenera. Il tuo è un segno che è solo apparentemente freddo e distante: il Sole nel suo percorso stagionale simbolicamente per il tuo segno è interamente interiore e scalda interiormente.

Anche Saturno, nel segno e attivo sul Sole dei nati nella prima decade, ti da importanti suggerimenti soprattutto su come è saggio muoversi in mezzo ai tanti impegni: Saturno vuole che diventi abile nell’arte della pazienza e che ti chieda in che modo il tuo senso del dovere ti allontana dai momenti di nutrimento emotivo: Saturno è un pianeta esigente, ama l’ordine e chiede sacrifici per costruire la Torre più alta, ma non desidera privare nessuno della gioia e della soddisfazione dell’esistenza. Essendo il tuo pianeta le sue lezioni per te non sono così ostiche ed è con rigore che sei in grado di attraversare anche qualche tempesta che nel corso del mese può colpire il mondo delle amicizie e i progetti: la retrogradazione di Venere, che avrà inizio alla fine della prima settimana, unita al transito di Marte in seconda Casa potrebbe darti qualche indicazione sull’uso delle tue risorse. Alcuni progetti potrebbero vedere un momento di pausa per dedicarti alla famiglia e allo svago. Approfitta di questo momento per rifinire ulteriormente le tue priorità e concentrarti solo su quello che ti porta reale beneficio, anche dal punto di vista psico-emotivo. Il mondo delle amicizie potrebbe vedere una ridefinizione, come anche lo status familiare e le finanze. Non fare spese azzardate, specie nei primi 10 giorni del mese durante i quali potresti non essere al top.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.
Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in undicesima Casa e quindi in sestile al tuo segno solare, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. Venere, il pianeta dell’amore e della bellezza, ti porterà a ri-valutare il gruppo o i gruppi di persone con cui interagisci solitamente e ad interrogarti sull’immagine di te che trasmetti a causa di alcune frequentazioni. Avrai modo quindi di interrogarti sul valore che queste ultime portano nella tua vita anche facendo emergere lati della tua personalità di cui sei meno consapevole. Alcune persone del tuo entourage sono presenti nella tua vita a causa del tuo indubbio carisma e senso di responsabilità: Venere retrograda è particolarmente interessata alla ricerca dei valori personali che sono a fondamento della personalità e, trovandosi in sestile al tuo segno, ti porterà a cercarli nella condivisione amicale e nel ridimensionamento di alcuni progetti. Non è esclusa la ricomparsa di persone del passato che ti riporteranno una chiave di lettura della tua vita che avevi perso.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

Questa lunazione sarà importantissima per te per comprendere in che modo si possa essere riconosciuti per la dedizione al lavoro e nello stesso momento vivere quello che accade con leggerezza. La Luna Nuova del 9 Ottobre, infatti, si formerà all’interno della tua decima Casa e potrà mettere in risalto alcune tensioni che stai vivendo per assecondare la tua ambizione e realizzarti pienamente. Si tratta di un novilunio che proprio partendo da queste tensioni può farti prendere consapevolezza che anche il divertimento è importante e che non sempre sacrificare tempo ed energie in una sola direzione è proficuo. Se non c’è spazio per il divertimento manca anche il nutrimento della nostra anima che ha bisogno di spazi dedicati all’ozio e al gioco. Potrai così arrivare alla Luna Piena del 24 Ottobre avendo ben chiaro in mente in che modo utilizzare il tempo libero, concedendoti del tempo da dedicare ad hobby e svago oltre che alla frequentazione degli amici di sempre.

Buon mese!

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia di Irene Zanier)


Lascia un commento