Capricorno – Gennaio 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

 

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Anno di grande ripresa grazie ad alcuni eventi astrologici che amplificheranno l'effetto stabilizzante di Saturno nel segno. Saturno sarà incisivo per decretare l’umore di chi è nato nel corso della prima decade dato che fino alla fine dell'anno si concentrerà su questi gradi, ma trattandosi del segno in cui il pianeta dà il meglio di sé gli effetti saranno percepibili anche dalle altre decadi. Per tutto il segno sarà anno positivo e rivoluzionario. 

Accanto a Saturno, anche Giove resterà in zone armoniche del Cielo e ti permetterà di prendere decisioni che vedrai concretizzarsi soprattutto a partire da Maggio 2018, quando Urano entrerà nel Toro e quindi in trigono al tuo Sole. Anche per questo 2018 continuerà la permanenza di Plutone nel segno: la trasformazione che stai vivendo, soprattutto se sei nato nella seconda decade, potrà arricchirsi dall'influsso di Giove che porterà nella tua vita persone che saranno in grado di mettere in risalto le tue doti nascoste. Il segno del Capricorno, regno di Saturno, è spesso rigido, mentre Plutone è un un pianeta che lavora con le emozioni più profonde: la prospettiva di quest'anno, a prescindere dalla decade di nascita, è quella di affrontare alcuni nodi emotivi che ti portano a chiuderti in silenzi che non permettono alle altre persone di entrare. Adesso hai la struttura necessaria per aprire qualche breccia. Cerca di non dare ascolto alla parte più pessimista del tuo carattere: sebbene il tuo sia un segno temprato e forte, nessuno può vivere da solo.

Nel corso dell’anno avrai modo di conoscerti più a fondo e comprendere che dietro a tante rigidità e ad un tratto cinico si nasconde spesso paura di essere feriti nell’intimo: tu credi nei valori e per te è doloroso vedere che altre persone se ne disinteressano. Tra Marzo e Maggio, con la retrogradazione di Giove, avrai modo di riconsiderare alcune decisioni che riguardano la sfera associativa: è possibile che ti riveda alcune posizioni e decisioni anche con partner d’affari. Sarà anche un anno di creatività e riuscirai, se solo ti darai questa opportunità, a comprendere che puoi portare allo scoperto ciò che si agita dentro alla tua anima senza correre il rischio di essere giudicato frivolo.  

Ad Ottobre, con l’inizio della retrogradazione di Venere in sestile al tuo Sole di nascita, avrai l'occasione di dare nuova linfa al tuo rapporto sentimentale oppure, nel caso tu sia single, di iniziare qualcosa di stabile. Venere in sestile ti suggerirà di guardare tra le amicizie alla ricerca di uno sguardo complice mentre per chi è in coppia questo stesso periodo potrà servire per rinforzare e confermare un rapporto importante, magari partendo alla scoperta di qualcosa che nutra la relazione come un viaggio o un percorso spirituale di coppia. Potrai dedicarti di più al partner, mettendo da parte le preoccupazioni professionali. Incontrerai persone con cui ti sentirai talmente a tuo agio da sentirti libero di parlare dei problemi che ti affliggono. L’undicesima Casa, di cui Venere sarà ospite, è collegata alla propensione ad aprirti a nuove idee e progetti. La parola “team” sarà la chiave. 

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

 La presenza di pianeti nel tuo segno renderà questo Gennaio importante dal punto di vista simbolico per decretare un nuovo inizio. Il tuo pianeta, Saturno, è ormai nel segno da dicembre e questo ti fa sentire galvanizzato e desideroso di intraprendere nuove strade. Sono strade che devono ancora essere battute, ma tu avrai dalla tua la consapevolezza di aver affrontato difficoltà notevoli che adesso hanno portato allo scoperto un nuovo lato di te. Niente ti spaventa più. 

Avrai il supporto di quasi tutti i pianeti e questo ti permetterà di osservare con occhio disincantato ciò che il 2017 ti ha presentato: alcune volte il conto è stato salato, specie in relazione a persone che ormai sono lontane da te, ma non dal tuo cuore. Hai anche l’indubbia opportunità di rivedere la tua personalità, il modo in cui ti poni e il modo in cui ti muovi nel mondo del lavoro. Saturno ti invita a rivedere la tua struttura caratteriale Sulla base delle esperienze del passato. 

Fino al 18 avrai Venere al tuo fianco che, assieme a Mercurio, Marte e Giove in sestile, ti farà sentire centrato in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo. Nella sua manifestazione più elevata Venere è simile al profumo di un fiore che non può essere imposto in nessun modo e questo profumo si tradurrà in una maggior morbidezza che potrai esercitare nei rapporti personali. Sarà Marte in sestile fino al 26 a smuovere il tuo spirito più combattivo, facendoti ottenere quello che ti metti in testa. 

Nelle prime tre settimane sarai animato da desideri profondi e attrazione sessuale nei confronti di coloro che stimoleranno la tua curiosità. Per il tuo segno così controllato, e per certi versi algido, questa è sicuramente una buona notizia: sotto l'influsso di questi transiti combinati la sessualità si carica di passione. Ti sentirai pieno di energia, sia dal punto di vista fisico che mentale. Giove e Marte, entrambi nell'11ª casa, ti daranno l'energia e l'ottimismo per guardare lontano, magari anche ad un coinvolgimento personale all'interno di realtà più grandi o di associazioni. 

 


Lascia un commento