Capricorno – Febbraio 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

 

Mese splendido: i pianeti transiteranno in zone del Cielo collegate al sociale, all’amicizia e all'apertura di nuovi orizzonti e prospettive e questo sarà proprio ciò di cui hai bisogno adesso per dare fiato alla chiamata di Saturno che ti vuole più concreto che mai. La concentrazione di pianeti nei segni attorno al tuo deporrà a favore di una chiarezza di idee che ti permetterà di mettere a fuoco anche alcune questioni lavorative che ti hanno preoccupato nel mese scorso. Avrai ora la lucidità per affrontare alcuni cambiamenti. 

Quadro generale del mese 

Ormai ti sarai reso conto che le atmosfere sono totalmente cambiate: sei più centrato e questo non provoca stanchezza come accadeva nei mesi del 2017, e nello stesso momento riesci a prendere in considerazione anche altre realtà e situazioni che non ti riguardano direttamente. Probabilmente ti starai rendendo conto che ciò che si è modificato non sono le situazioni esterne: gli inghippi ci sono ancora tutti e le responsabilità che, grazie alla tua natura diligente, porti sulle tue spalle non si sono volatilizzati come in certi momenti hai sperato. Ma ora stai cominciando ad intravedere un progetto più ampio in cui far confluire i tuoi sforzi, in cui tu sei solo una parte di un processo più profondo ed esteso. 

Giove in sestile, stimolando la tua sete di trascendenza, ti fa guardare lontano e ti suggerisce di utilizzare la forza donata da Saturno nel segno a favore di una costruzione meno ego-centrata e più orientata a favorire un gruppo di persone di cui ti senti parte. Può avere inizio per te un periodo di grande crescita spirituale e di sintonizzazione su un Senso più elevato. Sia Giove che Saturno sono dei pianeti sociali e ci mettono in contatto con le idiosincrasie della nostra vita relazionale, facendoci vedere i punti deboli e i punti di forza, e quando qualche loro transito tocca il nostro Sole come sta accadendo adesso per te, la spinta è fortissima. Ed è normale, per chi è in grado di sintonizzarsi sul dialogo interiore, avvertire una doppia direzione, quella espansiva e quella restrittiva, con il transito combinato di questi due pianeti, soprattutto nelle esperienze di ogni giorno. Saturno porta nella tua vita un concetto che tu ami particolarmente: il principio di realtà, l’aderenza dei sogni con i fatti, e questo può avvenire solo diventando consapevoli di limiti e restrizioni che daranno modo di costruire fondamenta solide. Ed è per questo che adesso più che mai vuoi dimostrare chi sei, quanto vali e quanto sei in grado di fare, ma nello stesso momento Saturno ti chiede anche di abbandonare i sogni ad occhi aperti, le vecchie situazioni senza via d’uscita e, sul piano delle amicizie, di valutare quali sono le persone con le quali stai bene e mettono in risalto la parte migliore della tua personalità. 

Venere e Mercurio a fianco di Nettuno in Pesci, e quindi in transito in sestile al tuo Sole, ti forniranno, questo mese, ottimi spunti per lasciar andare qualche cavallo di battaglia, rendendoti più possibilista e morbido, soprassedendo per un po’ alla rigidità tipica del Capricorno. L’insegnamento che potrà arrivarti da questi stimoli planetari ha molto a che fare con lo scopo insito nel segno dei Pesci, ovvero il dissolvimento delle rigidità di pensiero, dei meccanismi di difesa nevrotici che ti portano a reagire sempre allo stesso modo alle provocazioni e alle sfide. Nettuno, a suo agio nel regno dei Pesci e nella casa della mente, ti stimola a cercare una autentica connessione con il Tutto, con i sogni collettivi alla ricerca di una nuova sorgente di vita, senza per questo perdere aderenza con il piano di realtà. E’ Nettuno, co-adiuvato dal pianeta dell’amore, Venere, e con quello della mente, Mercurio, che ti sta porgendo le chiavi per aprirti ad atmosfere magiche in cui sono possibili trasformazioni profonde. Questo è il mese durante il quale gli dei ti invitano a ballare, cantare e ad abbandonarti senza pensieri al flusso della vita, lasciando al contempo spazio anche a chi ti vuole bene. 

La parola d’ordine del mese per te è sicuramente comunicazione magica.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per il Capricorno 

Un San Valentino che potrai dedicare al benessere e alla cura del corpo assieme ad una persona per te speciale. Il tuo concetto di Amore va di pari passo con quello di stima ed è per questo che, nel caso tu sia single, non ti peserà particolarmente la solitudine dato che per te è verissimo il motto "Meglio soli che male accompagnati".

Che tu sia in coppia o single questa giornata ti porterà a fare delle riflessioni su quanto sia importante gettare delle basi condivise di sicurezza e stabilità prima di gettarsi in progetti più ampi. Un buon modo per onorare questa giornata è proprio quella di ritagliarti dei momenti da consacrare al consolidamento del rapporto: un biglietto, una lettera, un regalo che faccia capire alla persona che ami che le tue intenzioni sono serie. 

Con Venere nella terza Casa solare la giornata sarà in ogni caso improntata sulle sensazioni immediate: vorrai trascorrere dei bei momenti in cui poter staccare la spina senza pensare a nulla. 

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento