Capricorno – Settembre 2017


 

1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Grazie al sostegno dei pianeti in una zona armonica ed armonizzante del tuo Cielo interiore questo sarà un mese di ripresa e per certi versi anche di riscatto da alcune delusioni e dispiaceri del mese scorso. Quello che i pianeti ti faranno comprendere è che spesso il disagio e la frustrazione derivano dalla testardaggine del non voler lasciare una posizione che si ritiene comoda, ma che è in realtà è stretta. Sarà soprattutto con Marte in trigono che potrai dare il via ad un rinnovamento delle credenze e del tuo punto di vista, integrandoli con delle prospettive meno auto-centrate e maggiormente strategiche.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 6 Settembre si formerà in sestile al tuo Sole di nascita, illuminando la zona collegata alla mente e alla comunicazione. Nel corso delle due settimane precedenti, in seguito alla Luna Nuova del 21 Agosto, è probabile che tu abbia rivisto alcuni rapporti con persone del passato, specie se sei nato nel corso della seconda decade. Il cambiamento verso cui ti sta portando Plutone è profondo e prevede una revisione anche dei valori fondanti della tua vita, obbligandoti a vedere quanto alcune volte ti nascondi dietro ad una corazza. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Settembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Prima decade

Mese di ripresa soprattutto dal punto di vista della socialità: I transiti disarmonici di agosto ti hanno portato a chiuderti in te stesso, interrogando piante su alcuni errori del passato. Le riflessioni del mese scorso probabilmente ti hanno portato a maturare la consapevolezza che sia necessario lasciar andare ciò che non può essere trattenuto. È stato un mese di importanti consapevolezze che rappresentano adesso il fondamento per iniziare qualcosa di nuovo. Con Marte, Venere e Mercurio, seppure in diversi momenti del mese, in trigono al tuo Sole di nascita, hai la possibilità adesso di osservare alcune dinamiche, specie familiari, da una certa distanza. Marte sarà in trigono 7 al 21 e, veicolando tutto ciò che ha un legame con l’assertività e con l’aggressività, sarà una guida interiore per capire in che direzione muoverti per ottenere quello che vuoi. L’archetipo di Marte descrive come ci comportiamo per raggiungere i nostri obiettivi ed è per questo che quando transita in zone del Cielo favorevoli come accadrà nel corso del mese, sarà più probabile restare focalizzato e muoverti strategicamente. Con Marte favorevole è più semplice tirar fuori il coraggio e grinta, dando valore alle cose che fai. Marte governa la zona del tuo Cielo interiore collegata ai rapporti familiari e alla vita domestica e, sebbene transiti in una zona del cielo connessa all’esplorazione e all’avventura, ti inviterà a concentrarti sulla costruzione di una sicurezza interiore autonoma dalle aspettative altrui, cercando le reali motivazioni al di là di quello che è il momentaneo vantaggio, e questo specialmente attraverso le relazioni affettive che per te sono più importanti. Marte in Vergine è in una posizione più posata rispetto a quella che normalmente predilige per i suoi scontri e questo favorirà la diplomazia e il calcolo: non sarai avventato, ma strategico ed intelligente e questo ti aiuterà anche a vedere alcuni giochi di potere che alcune persone stanno portando avanti sotto i tuoi occhi grazie al trigono di Mercurio attivo dall’11 al 18. Dal 21 Venere, il pianeta del relax e del benessere, inizierà il suo transito all’interno della nona Casa ed è grazie a questo trigono che potrai svagarti, prendendo anche le cose con più leggerezza: lasciati sussurrare da Venere qualche alternativa al lavoro e alle preoccupazioni. Venere ti aiuterà a dare il giusto valore a quello che ti circonda e ad approfondire con serenità anche alcuni problemi con persone lontane. Venere è il pianeta che favorisce l’amore e per chi è alla ricerca dell’anima gemella si aprirà una parentesi favorevole da cogliere al volo. Sarai più affettuoso, meno sulla difensiva e maggiormente in grado di vivere con serenità qualsiasi rapporto.

Seconda decade

Mese per certi versi simile a quello della prima decade, sebbene nel tuo caso la presenza di Plutone e Nettuno, rispettivamente nel segno ed in sestile, rendano le riflessioni e le conclusioni a cui stai giungendo maggiormente incisive e rivoluzionarie. Di Plutone congiunto al tuo Sole ho già scritto anche precedentemente: esso ti predispone a dei cambiamenti dovuti ad una mutazione a livello inconscio che ti sta portando a modificare radicalmente il tuo modo di pensare e di vivere le relazioni. Plutone è collegato al potere, ma una delle lezioni più dure che impartisce è che per arrivare a padroneggiare questo potere è necessario, metaforicamente, morire e rinascere. Il transito di Plutone vicino al tuo Sole comporta una trasformazione radicale della tua identità, del modo in cui ti poni, del modo in cui ti senti. I risultati saranno visibili tra qualche anno, mentre quello che puoi fare adesso che il transito è attivo, è (citando l’astrologo inglese Howard Sasportas) collaborare con l’ inevitabile. Quando il processo sarà concluso inizierà la fase di ricostruzione dopo il rinnovamento. In certi momenti è probabile che tu ti senta totalmente confuso e che voglia riavere “la tua vecchia pelle”. Chiaramente questo non è possibile: Plutone è il simbolo delle trasformazioni inarrestabili. Il mese scorrerà positivamente e sarà proprio sull’inevitabilità di alcune esperienze che ti troverai a riflettere: Mercurio in trigono dal 19 al 24 ti aiuterà a cogliere qualche valido consiglio per superare una piccola crisi che potrà svilupparsi all'interno delle tue amicizie. Il transito di Nettuno nella Casa della mente sta risvegliando in te sensazioni che probabilmente non sai collocare: la sensazione di vuoto che stai sperimentando altro non è che una chiamata ad approfondire il lato spirituale della vita. Forse questo è uno degli aspetti più difficili da digerire dato che il tuo segno è poco incline a dedicarsi a concetti astratti e filosofici, prediligendo quelli più concreti. Il problema è che anche lo spirituale rappresenta un bisogno altrettanto importante che, se ignorato, si manifesta attraverso confusione, equivoci e sensazioni non facilmente spiegabili. Marte sarà in trigono dal 22, accompagnato da Mercurio: questi due pianeti assieme ti regaleranno forza e coraggio per raggiungere qualche obiettivo. Marte inoltre potrebbe spronarti alla scoperta di quali credenze e convinzioni ti animano: questo è il settore dell’oroscopo connesso all’esplorazione filosofica ed è il settore in cui puoi meglio utilizzare la sagacia della tua mente acuta sebbene, come ti ho spiegato poco più sopra, non sempre tu abbia interesse a farlo. E’ possibile che tu senta il richiamo dell’estero o che tu sia già all’estero per motivi di studio: Marte ti aiuterà a portare a casa degli ottimi risultati. 

Terza decade

Mese impegnativo soprattutto a causa delle quadrature di Urano e Giove che continuano a stimolare l'asse Quarta/Decima, mettendo continuamente in ballo alcune preoccupazioni che riguardano la tua autonomia e l’allontanamento dalla famiglia d’origine. Alcuni temi che ritenevi superati potrebbero riaffacciarsi nella tua vita magari a causa di un parente che ha bisogno di te. Questi transiti possono rappresentare il classico distacco dalla famiglia dovuto alla crescita e all'inizio dell'età adulta oppure la ripresa dei contatti per qualche urgenza. Quel che è certo è che Urano e Giove verificheranno se l’autonomia è reale o solo formale E metteranno alla prova la capacità di far fronte agli eventi imprevisti. L'opposizione tra Giove e Urano assumerà particolare forza a fine mese, amplificando la sensazione di urgenza e di insofferenza rispetto ad alcune limitazioni della tua vita professionale. Giove in decima è ambivalente: da una parte alimenta l’ambizione, la sete di riconoscimenti e di miglioramenti economici, dall’altra gonfia le aspettative creando il terreno adatto per la nascita di insoddisfazione e frustrazione. E’ un pianeta che richiede immediatezza di risultati e questo, assieme al transito di Mercurio in quinconce fino al 10 settembre, potrebbe portarti a prendere in considerazione un cambiamento radicale del tuo status, magari accettando un ridimensionamento che però ti permetterà di avere maggior campo d'azione. In questo momento è necessario stringere i denti e tener duro, anche se non vedrai ripagati immediatamente i tuoi sforzi, perché potresti non avere ancora sviluppato la giusta prospettiva. Giove richiede uno sforzo aggiuntivo nel valutare attentamente le occasioni che si presentano a te, cercando di individuare i punti in cui vendi a non essere obiettivo. Sul lavoro sarai poco disponibile e piuttosto suscettibile, il che potrebbe intensificare alcune disarmonie preesistenti. 


Lascia un commento