Capricorno – Marzo 2017


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Mese impegnativo dato che con Giove in quadratura nel settore della realizzazione, che sta mettendo in dubbio alcune conquiste mondane, e Venere in quadratura e retrograda dal 4 marzo, si inaspriranno un po’ le dinamiche tra casa e lavoro.

Venere vuole farti vedere che fino ad aprile, quando avrà fine la retrogradazione, devi mettere da parte il tuo stakanovismo e la rincorsa al successo e occuparti di alcune questioni urgenti che hanno colpito la tua quotidianità nei mesi passati. In questo mese valuterai con attenzione soprattutto quali tratti della tua personalità è venuto il momento di lasciar andare chiedendoti anche quali situazioni, al di là dei legami di sangue, ti fanno sentire in un ambiente familiare e da quali invece vuoi allontanarti.

Se sei nato nel corso della prima decade il mese sarà ambivalente perché avrai sia il supporto e l’energia per portare avanti i tuoi impegni che la preoccupazione di ciò che ti lasci indietro, specie in ambito familiare. Il transito dei pianeti nel segno dell’Ariete attiva una zona del cielo connessa alle tue sicurezze familiari e agli equilibri che tu desideri mantenere immutati. Sarai portato a valutare con attenzione se la tua costante presenza nella vita altrui, assumendoti anche le responsabilità che non ti competono, in realtà non sia un modo per manipolare e tenere sotto controllo. Marte, in trigono dall’11 al 23, ti sosterrà dal punto di vista professionale, dandoti l’energia necessaria per affermarti e, se lo desideri, cominciare una nuova attività in proprio. Marzo è un mese dai forti contenuti interiori e, sebbene in certi momenti potrai sentirti strattonato in due direzioni diverse, la tua tempra d’acciaio ti permetterà di esplorare anche il mondo dei sentimenti e delle emozioni. Il tuo segno è orientato alla realizzazione e al successo ed è per questo che non è facile per te mettere in ballo anche il mondo emotivo che tendi a considerare un impedimento. Venere sarà in quadratura e retrograda a partire dal 17 e ti porterà a ripensare ad alcune scelte che hai fatto in ambito familiare al fine di mantenere il controllo. Venere vuole che emergano i veri valori portanti delle tue azioni ed in questo senso ti farà vedere alcune dinamiche di insicurezza in relazione agli affetti che ti portano a nascondere la rabbia e il disagio di fronte alla sofferenza di qualche componente della tua famiglia. Dovrai raddrizzare il tiro lasciando che gli altri si arrangino da soli perchè solo in questo modo potrai favorire la crescita. Nei giorni precedenti l’arrivo di Venere in quadratura anche Mercurio attraverserà la stessa zona del cielo, anticipando un po’ i temi sui quali è bene che tu rifletta, chiedendoti se non stai sacrificando troppo della tua vita privata per consolidare una posizione lavorativa che ti consenta di essere autonomo. Dal 14 al 18 è probabile che tu debba anche sostenere qualche discussione all’interno delle mura domestiche per affermare, finalmente, che anche tu hai delle esigenze e non puoi sempre occuparti dei problemi di tutti.

Se sei nato nel corso della seconda decade il tuo mese è all’insegna dei cambiamenti su larga scala. La presenza di Plutone nel segno, unito alla stimolazione di Nettuno in sestile, sta modificando un po’ alla volta la percezione delle amicizie e del tuo valore. Questo è sicuramente un periodo molto impegnativo che ti vede coinvolto a risolvere problemi sia in ambito professionale che familiare. Quello che potresti sentir carente, adesso, è la privacy e degli spazi tutti tuoi. Con Venere in quadratura, retrograda a partire dal 4 marzo, avrai a che fare con temi riguardanti l'amore e il denaro, la pace e l’armonia, lo stile e la bellezza… praticamente Venere ti interrogherà sulla presenza o meno nella tua vita di questi ingredienti. Sarai spinto a riflettere su come nutri te stesso, su come affermi i tuoi confini e difendi il tuo nucleo familiare. E’ importante che con la memoria tua vada a ripescare la primavera del 2009. Su cosa ti stavi concentrando? Perché è probabile che adesso tu debba riprendere in mano gli stessi temi. Un buon modo per affrontare queste energie è quello di entrare in contatto con le tue radici e esplorare il passato. Non sarebbe una cattiva idea, soprattutto a partire dal 24, dedicarti alla pulizia dell’armadio, gettando le cose vecchie. Dal 4 all’8, grazie al sostegno di Mercurio in sestile, potrai ampliare i tuoi orizzonti e vedere anche vecchie questioni sotto una nuova prospettiva. Gli amici saranno importantissimi e le tue conoscenze potranno ampliarsi e comprendere persone morbide e romantiche.   

Lo sconvolgimento delle dinamiche familiari che Urano sta provocando, se sei nato nella terza decade, ti sta allenando ad aspettarti che le cose cambino da un momento all’altro. Lo scopo di questo pianeta non è quello di sottrarti le tue sicurezze, soprattutto a livello affettivo, quanto piuttosto farti vedere in che modo la libertà passa anche attraverso la realizzazione degli obiettivi. Con Saturno nel dodicesimo campo molto si sta muovendo nel mondo dell’inconscio e delle volte ti trovi a dover gestire degli stati d’animo che non sai da dove hanno origine. Il tuo è un segno votato all’azione e non ha paura degli sforzi e quindi per te è naturale pensare che per realizzare qualcosa di grande è necessario rinunciare alle comodità. Solo che alcune volte questa rinuncia include anche le altre persone e la cura di te… Approfitta di questo mese per riprendere contatto con la terra: il tuo è un segno che ha bisogno di toccare con mano le cose e di assaggiare ciò che tocca. Dedica del tempo alla scoperta di nuovi sapori e odori: questo sarà una vera medicina contro lo stress! L’asse che si è creato tra Giove ed Urano stimola il tuo bisogno di ridefinizione professionale ed è per questo che nel corso del mese potrai sentire forte la necessità di cambiamento. Giove in quadratura si sta facendo avvertire attraverso insoddisfazione e nervosismo: guarda con attenzione quello che hai raggiunto in questi mesi perché non è detto che fosse il tuo obiettivo autentico. In queste riflessioni avrai  dalla tua parte anche Mercurio che, dal 9 al 13, ti donerà chiarezza e acume per definire la tua tabella di marcia. Marte si alleerà a Urano e, fino al 10, l’ambiente domestico sarà piuttosto scottante. Cerca di non inasprire i toni e di lasciar spazio anche alle altre persone di esprimere le proprie idee: delle volte, nel tentativo di far rientrare qualche emergenza, tendi ad essere un po’ prevaricatore. Se non farai attenzione ai toni che usi nei primi dieci giorni sono altamente probabili i litigi. Cerca di staccare la spina e tieni conto del fatto che la Luna Piena del 12 marzo si formerà proprio nella tua decade ed in trigono al tuo Sole: la seconda parte del mese sarà perfetta per organizzare incontri e colloqui oppure per trovare dei contatti sociali che ti serviranno in futuro.


 

Se vuoi leggere l'articolo su Venere retrograda, lo trovi QUI.


Lascia un commento