Capricorno – Maggio 2017


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Lavoro, lavoro, lavoro. Sembra che in questa fase della tua vita, e nel corso del mese soprattutto, tu sia più che mai chiamato a sistemare alcune cose in ambito lavorativo che ti stanno dando pensieri e preoccupazioni. Lo sai bene anche tu che “Chi fa da sé, fa per tre” alcune volte è sfiancante e nel corso del mese, con Marte in quinconce, sentirai che la fatica lascia spazio a poche soddisfazioni. Tieni duro perché stanno venendo finalmente a galla anche le problematiche più nascoste. Dovrai prestare particolare attenzione all’ambito familiare dato che, con Mercurio e Venere in quadratura, l’ambiente domestico ti richiamerà ad altre priorità rispetto al lavoro e parleranno le esigenze della tua Anima.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma in sestile al tuo Sole di nascita, sollecitando una zona del Cielo connessa alle amicizie. Fino a fine mese potrai trarre gran vantaggio dalla frequentazione sia degli amici di sempre che di persone nuove che potrebbero proporti anche alcune ghiotte occasioni. Lo Scorpione, in cui si forma la Luna Piena di questo mese, ti renderà più incisivo anche nella comunicazione, soprattutto quella riguardante i tuoi sogni e le tue aspirazioni.  (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese sarà diviso in due a causa della doppia influenza di Venere e Mercurio in zone del Cielo che ti stimolano in maniera ambivalente. La prima parte del mese, con Venere in quadratura fino al 14, sarà incentrata soprattutto sulla risoluzione di alcuni problemi con persone della tua famiglia che sono emersi nel mese scorso. Venere, ormai diretta, sta ripercorrendo parte del tragitto che ha già percorso ad aprile e quindi è probabile che adesso tu abbia elementi in più per risolvere alcune questioni, soprattutto finanziarie, e che finalmente tu possa anche congedare alcune persone. La lunga quadratura di Venere ti ha fatto vedere come sia controproducente, delle volte, dedicarsi solo al benessere altrui, dimenticando che anche tu hai bisogno che qualcuno faccia i tuoi interessi. E quel qualcuno… sei tu. Adesso hai finalmente la consapevolezza per fare delle scelte importanti che riguardano anche il tuo futuro professionale. Con Mercurio in trigono dal 17 al 25 riuscirai a trovare le parole per esprimere anche i tuoi sentimenti più profondi: la natura capricornina è parsimoniosa di parole, ma in questo arco di tempo riuscirai a dire anche più di quello che vorresti. Approfitta di questi giorni soprattutto per discutere di un progetto che riguarda l’organizzazione del tempo libero. Se sei single questo è un momento perfetto per organizzare incontri: è probabile che si tratti di persone giovani che incuriosiranno e risveglieranno il desiderio di divertirti come un tempo. 

Se compi gli anni nel corso della seconda decade il mese che è appena cominciato è sicuramente un mese intenso durante il quale sarai affaccendato e impegnato… più del solito. Il che rappresenta da una parte un’ottima notizia, soprattutto dal punto di vista lavorativo, perché vedrai moltiplicati gli incontri e gli scambi, soprattutto con persone eccentriche e anticonvenzionali. Dall’altro, però, avrai sempre meno tempo a disposizione per staccare la spina e rilassarti e questo, ti sussurrerà Venere con la sua quadratura attiva dal 15 al 26, è proprio quello di cui avresti più bisogno. Cerca di dedicarti degli ampi momenti di relax e di non pensare troppo a cosa non stai facendo: la mente ha bisogno anche di stare in ozio. Sei in grado di impegnarti ad oziare un po’? Questo è un momento dell’anno in cui le energie per te sono al massimo e sei portato ad esprimere al meglio le tue propensioni e ad utilizzare in maniera proficua le tue energie, ma dovrai fare attenzione a non strafare. Ci saranno dei piccoli segnali che ti indicheranno che in questo momento la scelta giusta da fare, tra casa e lavoro, è prediligere il primo, anche coltivando con delicatezza alcuni rapporti che in questi mesi si sono un po’ allentati. La Luna Piena splenderà forte nella casa delle amicizie e saranno proprio gli amici che si faranno sentire, specie a metà mese, con inviti che io ti consiglio di accogliere. Ne trarrai beneficio soprattutto a livello psicologico. Nettuno in terza Casa colora i tuoi sogni e ti rende meno sulla difensiva e questo ti aiuterà soprattutto in ambito amoroso: hai la possibilità di comprendere quali sono i tuoi bisogni e saprai come comunicarli al partner. 

Se invece sei nato nel corso della terza decade gran parte delle tue preoccupazioni del mese riguarderà ciò che accade nella sfera domestica. E’ probabile che nel corso del mese appena trascorso alcune discussioni abbiano infiammato gli animi dei membri della tua famiglia e questo è dovuto soprattutto a Mercurio in quadratura nella casa degli affetti. Mercurio andrà ad affiancare Urano nella sua lunga quadratura al tuo Sole, smuovendo anche le acque dei vari “non detti” che in questo momento potranno essere affrontati. Non aver paura a parlare e ad esprimere quello che più ti sta a cuore dato che l’amore si esprime anche attraverso le osservazioni fatte a fin di bene. Trattandosi di un transito di Mercurio che, a partire dal 4, riprenderà il suo moto diretto, è possibile che siano soprattutto alcuni membri giovani della tua famiglia a fare da detonatori a tensioni sotterranee che in questo momento vedranno la luce e potranno anche scoppiare in maniera aggressiva. Il clou si raggiungerà entro metà mese, mentre la seconda parte di Maggio sarà più tranquilla. Avrai dalla tua parte soprattutto il Sole che, attraversando il segno del Toro, ti donerà la stabilità che tanto ami e ti renderà pratico e centrato. Sarà importante, comunque, che non dimentichi quello che è emerso nella prima parte del mese e che ti adoperi anche per risolvere alcuni problemi che hanno necessità di essere affrontati. In ambito lavorativo Marte in quinconce moltiplicherà i tuoi impegni soprattutto a partire dal 21 e questo ti permetterà anche di sistemare alcuni rapporti d’affari che hai messo in stand-by. Il consiglio delle stelle è quello di cercare di staccare la spina almeno nell’ultima settimana, dedicandoti magari ad attività all’aria aperta e dimenticando per un po’ lo stress e gli impegni. Più facile a dirsi che a farsi, nel tuo caso, dato che per te gli impegni vanno sempre onorati. Ma se salterai le scadenze di qualche giorno non cadrà il mondo.


Lascia un commento