Capricorno – Luglio 2017


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

 

A causa dell’opposizione di Marte e della quadratura di Giove questo non sarà un mese di facile gestione, ma come ti sarai accorto questo va avanti già da un po’ e Luglio rappresenta solo un ulteriore tassello per mettere a posto alcune problematiche che coinvolgono famiglia e lavoro. Sarà importante che nel corso del mese tu non perda la speranza di riuscire a risolvere anche quelle situazioni che adesso ti sembrano irrisolvibili dato che questa è solo una impressione: lo stallo non c’è, ma le situazioni stanno evolvendo e sono prossime alla risoluzione. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà nel tuo segno: riporterà alla ribalta alcune questioni legate al modo in cui esprimi i tuoi bisogni. Tu sei abituato a non tergiversare e a mirare dritto al punto, ma in alcuni momenti questa può essere la posizione meno favorevole. Sarà necessario che ti concentri su di te e su come sia possibile armonizzare i tuoi bisogni con quelli degli altri senza mettere sempre in secondo piano i tuoi per senso del dovere. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese trascorrerà serenamente dato che la maggior parte dei transiti saranno concentrati sulla seconda decade e terza decade. I pianeti più lenti sono lontani dall'influsso al tuo Sole e questo creerà l'atmosfera giusta per organizzare con calma la risoluzione di alcune problematiche che riguardano la tua famiglia. Sarà soprattutto grazie a Venere in sesta casa che dal 6 al 12 potrai concentrarti sulla risoluzione armonica di alcune questioni burocratiche. Venere è anche il pianeta della diplomazia e transitando in quinconce al tuo Sole ti farà prendere consapevolezza di quanto la routine influisca anche nella vita di coppia. In questi giorni ti potrai rendere conto che nessuna coppia può sopravvivere alla routine senza sforzo, per cui è necessario investire in questo campo, magari organizzando un viaggio last-minute o introducendo l’imprevisto nella tua vita. Il segno del Capricorno ama organizzare le cose con puntualità, ma parte della sfida lanciata da Venere in sesta casa è proprio quella di affrontare le cose con più leggerezza. A fine mese, grazie a Mercurio in trigono, riuscirai a carpire alcuni messaggi dai piani più sottili. Trattandosi di un transito nella casa della ricerca E della conoscenza, saranno favorite in modo particolare tutte quelle attività che ti aiuteranno ad accrescere la tua cultura. Mercurio è un pianeta veloce e veloci sono anche gli effetti: il suo influsso si farà sentire soprattutto a livello della comunicazione. Bene l'ambito lavorativo, soprattutto se hai anche fare con l’estero. 

Mese sicuramente più impegnativo se sei nato nel corso della seconda decade a causa del transito dei pianeti lenti. Non sono transiti disarmonici, ma sono sicuramente impegnativi perché prevedono che tu vada in profondità alla ricerca delle tue risposte. La Luna Piena di questo mese, infatti, splenderà accanto a Plutone che sta transitando nel segno e che ti invita ad un approfondimento nelle riflessioni.  Non è possibile in questo momento mentire a te stesso o approfittare di situazioni ambigue per tuo tornaconto. Il 9 luglio assisterai ad una accelerazione della tua evoluzione interiore: Plutone è collegato a distruzione e ricostruzione, mentre la Luna mette in evidenza il piano emotivo e nel corso del mese potrai utilizzare la conoscenza stimolata da Plutone anche a livello pratico affrontando degli aspetti di te stesso che non ti piacciono affatto. La parte meno simpatica di Plutone è che esso è collegato alla fine delle cose vecchie che dovrai imparare a lasciar uscire dalla tua vita. In questo periodo stai assistendo alla rimozione e alla sostituzione di tutte quelle emozioni che non sono utili alla tua crescita. Plutone ti chiama per fare un salto di qualità e il modo migliore per utilizzare la sua energia è quello di concentrarla per migliorare la tua vita e la vita di chi ti sta attorno. Con Giove in quadratura l'ambito professionale non ti sta dando grandi soddisfazioni e questo sarà valido anche per questo mese. La tua fortuna è che il transito si sta intensificando in un momento dell'anno in cui è possibile staccare la spina. Probabilmente sei ad un punto della tua carriera in cui senti di essere arrivato ad una sorta di capolinea e che è necessario, per poter avanzare, specializzarti in qualcosa di specifico: Giove favorisce l'accrescimento della conoscenza. Questo il periodo ideale per progettare qualche cosa di nuovo, specie nell'ambito della formazione, ma dovrai fare attenzione a non scegliere un percorso formativo solo per tornaconto: scegli una strada che abbia un cuore. 

Il maggior impegno in questo momento della tua vita, se sei nato nel corso della terza decade, è sul versante familiare. Un cambiamento radicale sta avvenendo dentro di te. Urano è in quadratura sta modificando gli equilibri familiari: la quarta casa riguarda le radici del nostro essere, quello che noi riteniamo essere la parte più determinante di noi stessi e con Urano è previsto proprio lì un cambiamento. Non è un transito facile dato che la famiglia e il focolare domestico sono per te degli ambiti delicati ed è necessario che tu sviluppi elasticità e apertura mentale. L'opportunità di spezzare le catene del passato è unica, ma prima di arrivarci dovrai sviluppare pazienza e perseveranza che sono delle caratteristiche che il Capricorno ha già di suo. La fragilità che avvertirai in te nell'affrontare alcune questioni potrebbe spingerti, come compensazione, a dedicarti in maniera ossessiva alle questioni lavorative. Cerca di non caricarti di lavoro dato che Urano predispone a colpi di scena. Urano vuole portarti a prendere coscienza di alcuni cambiamenti necessari  che non puoi più rimandare. Dal 6 al 20 luglio Marte sarà in opposizione e ti obbligherà a concentrarti anche sulla vita di coppia. Se sarai testardo e rifiuterai di occuparti di alcune criticità, Marte ti porterà allo scontro. Marte è uno dei tuoi pianeti ed è per questo che il suo transito sarà particolarmente sentito. Il pungolo di Marte in settima Casa può farti comprendere che è necessario affrontare una volta per tutte alcuni discorsi sui quali c'è un tabù della coppia. Se sei single il transito si farà sentire soprattutto in ambito lavorativo, mettendo in luce alcuni compromessi e collaborazioni sui quali non sei più disposto a tacere. Quello che è importante in ogni caso è che tu capisca che è necessario affrontare i problemi, portando alla luce anche malumori sui quali hai taciuto per quieto vivere, ed evitare di rispondere per le responsabilità di altri.


Lascia un commento