Capricorno – Aprile 2017


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Finalmente un mese di ripresa anche per te: dopo un periodo non proprio facilissimo che ha messo in discussione anche l’equilibrio relazionale e familiare, adesso i pianeti iniziano finalmente a posizionarsi a tuo favore. A partire dal 15 Venere, il pianeta collegato all’armonia e all’amore, riprenderà il suo moto diretto in sestile al tuo Sole: sarai pieno di energia e pronto a rimettere in discussione anche alcuni punti che ti hanno fatto storcere il naso il mese scorso. 

Potrai analizzare a mente fredda anche alcuni comportamenti delle persone più vicine e comprenderne le motivazioni profonde. Trattandosi di un sestile in terza Casa è probabile che alcune cose che hanno visto un terribile rallentamento adesso finalmente si sblocchino, come magari una situazione familiare riguardante qualche giovane parente. Questo è un momento d’oro anche per sanare alcuni rapporti e stringere maggiormente alleanze, specie quelle di affari. A causa della retrogradazione di Mercurio che avrà inizio il 10 aprile nella tua quinta Casa ti troverai a riflettere un po’ sulla fattibilità di alcune spese che riguardano hobby e svaghi: è possibile che tu debba rivedere qualche priorità e tagliare da qualche parte. Mercurio retrogrado è sicuramente noioso per certi versi, ma non è detto sia solo negativo. (Se vuoi saperne di più, puoi sempre leggere quello che ho scritto riguardo a questa retrogradazione qui). Probabilmente dovrai anche risolvere qualche piccola grana familiare a partire dal 21 a causa della quadratura di Mercurio retrogrado nel settore collegato alla famiglia e agli affetti, ma si tratterà soprattutto di discussioni con un esito di risoluzione.

Mese molto positivo grazie al supporto di Mercurio in trigono se sei nato nel corso della prima decade. Il pianeta della comunicazione e delle connessioni veloci sarà in aspetto armonico fino al 20, il che rappresenta sicuramente un tempo lungo, ma questo è dovuto alla retrogradazione che avrà inizio il 10 e che metterà in luce l’urgenza che hai di staccare la spina e svagarti un po’. Mercurio, fino al 10, creerà importanti connessioni con le persone e agevolerà i confronti, specie quelli faccia a faccia, e questo stimolerà la tua curiosità e accenderà qualche interesse sopito. Mercurio è collegato anche alla gioventù e il suo transito in quinta casa creerà una corsia preferenziale, per te, per parlare con le persone giovani e anche con i bambini. Il tuo è un segno rigoroso e, per certi versi rigido, ma questo contatto sarà utilissimo per ammorbidirti un po’ e farti guardare la vita anche attraverso altri occhi che non siano quelli del dovere e della responsabilità. Questo è un mese importante anche per sanare alcuni rapporti e dedicarti alla vita sociale, uscendo un po’ dall’isolamento dei mesi scorsi e vivere l’aspetto più divertente della tua natura. Sono favoriti gli incontri in contesti culturali e grazie alla Luna Nuova del 26 aprile nella casa dei divertimenti non è escluso che tu possa gettare le basi per qualcosa che, nascendo in contesto ludico, si trasformerà in una attività più impegnativa e seria nel corso del prossimo mese.   

Mese positivo anche per la seconda decade e questo è merito del fatto che i pianeti in Cielo ormai sono stabili in una posizione armonica. Certamente Plutone nel segno e Nettuno in sestile non sono leggeri dato che mirano ad una rivoluzione a tutto tondo della tua personalità, rendendoti più morbido ed aperto ai contrattempi. Con Giove in sestile, inoltre, seppur retrogrado, il tuo fiuto per gli affari si farà più forte. Giove aiuta ad ampliare gli orizzonti anche nel quotidiano e a guardare alla vita con ottimismo. E’ probabile che si manifesti nella tua vita attraverso qualche buon appoggio di persone interessanti e coinvolte in attività o associazioni la cui attività ti incuriosisce. La curiosità che provi in questo periodo è qualcosa che dovresti osservare con attenzione. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sarà il modo in cui tratterai gli altri, soprattutto nel corso della prima settimana, dato che Marte in trigono ti infonderà energia e assertività. Sicuramente, se saprai usare bene questi transiti, la tua cerchia di amicizie si amplierà ulteriormente e ne trarranno beneficio anche i rapporti d’affari. Sarai carico di energie e con l’autostima alle stelle. Non sorprenderti troppo se persone che conosci per motivi personali e non professionali ad un certo punto si proporranno per delle collaborazioni. In generale la tua personalità sarà molto più morbida, sicura e lontana dalle preoccupazioni che di solito ti attanagliano. Marte, inoltre, per tutta la prima settimana sarà un vero tonico dell’umore, collaborando a farti stare bene, pronto però anche ad occuparti di quello che conta veramente nella vita, ovvero i sentimenti e il desiderio di osare qualcosa di nuovo. La quinta Casa in cui Marte transita è il settore dedicato agli hobby, ai bambini e all’innamoramento e con Marte in questa zona del cielo potrai cimentarti alla conquista di quello che vuoi veramente.

Mese un po’ più ostico se sei nato nel corso della terza decade, sebbene ci siano anche numerosi pianeti che lavoreranno a tuo favore. Urano in quarta Casa in quadratura al tuo Sole non è facile e sta smuovendo alcune certezze familiari su cui sentivi di poter far affidamento per sempre. Urano, però, mira alla Libertà e quindi ti sta facendo vedere dove è più probabile che tu ti metta dei freni per favorire altre persone a tuo discapito. La Luna Piena dell’11 aprile cadrà nella decima casa e questo andrà ad illuminare con folgoranti intuizioni i tuoi pensieri specie in ambito lavorativo, ma metterà in luce anche le difficoltà familiari di far combaciare due diverse priorità altrettanto importanti per te. Marte sarà in aspetto armonico dall’8 al 21 e stimolerà soprattutto il tuo desiderio di divertimento e svago. E diciamocelo, chi se lo merita più di te, specialmente adesso? Avrai tantissima voglia di divertirti e di fare cose eccezionali che ti daranno molte soddisfazioni anche sul piano intellettuale: potresti essere catturato da qualche progetto culturale che ti permetterà di esprimere la tua creatività. Se stai vivendo una importante relazione, in queste giornate è possibile che tutto si rinnovi: i sentimenti ricominceranno a bussare alla tua porta e sentirai di voler crescere insieme al partner, cercando di allargare lo spazio dedicato agli obiettivi comuni. Anche Venere retrograda, in sestile dal 4 al 28, ti aiuterà a guardare alle cose belle della vita, dando priorità per una volta anche ad altro oltre che al lavoro e alle ambizioni: ci sono infatti delle cose importantissime che vanno coltivate perché sono le uniche che scaldano veramente il cuore. Questo significa che per un segno così strutturato e stakanovista come il tuo questo mese fornirà l’occasione per dedicarti alla coltivazione dei sentimenti e del divertimento, lasciando da parte per un po’ le preoccupazioni. 

 


Lascia un commento