Capricorno – Maggio 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Nonostante tu stia vivendo uno tra i momenti più focalizzati ed impegnativi della tua vita, l’energia sarà alta e ti permetterà di dedicarti anche a questioni che hai lasciato in sospeso per mancanza di tempo nei mesi scorsi. Il Cielo ti è favorevole, sebbene a metà mese, con l’opposizione di Venere e la quadratura di Mercurio, potrai dover affrontare qualche tensione affettiva a causa di incomprensioni. Il quadro è comunque positivo e i pianeti ti aiuteranno a portare a casa qualche risultato interessante, soprattutto dal punto di vista lavorativo.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Questo è per te un momento di ripresa, anche se la presenza del tuo pianeta, Saturno, nella prima casa solare, è un invito a rivedere qualcosa della tua immagine e del modo in cui ti parli di te. Saturno è un pianeta severo: per comprendere che cosa sei chiamato a cambiare del tuo presente è necessario che torni con la memoria a 14 anni fa, quando la sua opposizione ti ha portato a prendere delle decisioni che stanno maturando adesso e i cui frutti, voluti o meno, ti vengono adesso presentati. Con Saturno retrogrado nel segno, specie se sei nato nella prima decade, è necessario che lasci andare qualche cosa che non trova più spazio nella tua vita e per farlo dovrai attuare dei tagli salutari, seppur dolorosi. L'energia di Saturno ostacola quella del tuo Sole, quindi non è strano che in questo momento tu ti senta affaticato e in riserva. Non preoccuparti: il fatto di trovarti in riserva ti porterà ad occuparti delle cose veramente importanti, lasciando da parte tutto ciò che è superfluo. Potrai vivere anche un po’ di inquietudine perché Saturno ti sta facendo concentrare sui risultati, facendoti vedere soprattutto quello che non riesci ad ottenere: questo è il frutto del bilancio che stai facendo di ciò che hai fatto e delle cose che non sono ancora come vorresti. L'impressione che potresti avere è quella di una perdita di controllo: in realtà non stai perdendo nulla, stai solo prendendo consapevolezza dei tuoi limiti. Trattandosi del pianeta delle responsabilità, è possibile che, soprattutto dopo il 15 quando Urano sarà in trigono al tuo Sole, tu sia chiamato a fare una scelta importante. Si tratta di una scelta che potrai fare in maniera consapevole dato che stai ricevendo in questo momento i feedback necessari per prendere le decisioni giuste. 

Se sei nato nella terza decade il pianeta più incisivo sarà Marte che, fino al 16, attraverserà il tuo segno infondendoti sicurezza. Marte ti regalerà un’energia coraggiosa che potrai usare in diversi modi, a seconda di quelle che sono le tue priorità. Marte è uno dei tuoi pianeti perchè in Capricorno vive la sua esaltazione: già la parola esaltazione dovrebbe farti capire come ti sentirai. È venuto il momento di portare a casa quei risultati che sta inseguendo senza covare troppi dubbi. Saranno due settimane all’insegna dell’affermazione dell’io, durante le quali non avrai problemi a combattere contro chiunque per ottenere quello che vuoi. Non si tratterà di essere nervosi o irritabili, anzi, sarai estremamente lucido. L'unico problema potrebbe rivelarsi all'interno delle mura domestiche a cavallo tra il 7 e il 13: in questo arco di tempo è consigliabile occuparti di alcuni rapporti familiari tesi.

Urano in trigono dal 15, quindi, sosterrà Saturno, appesantendo e al contempo ripulendo il terreno da tutto quello che ostacola la crescita. Urano è il pianeta che parla dell’inaspettato che emerge e transitando nella casa della passionalità, creatività, del gioco, ti inviterà ad esplorare quelle parti di te che sono connesse alla sorgente creativa. Il tuo segno è un segno di Terra e la creatività si esprime attraverso qualche cosa di concreto e spesso utile: è possibile che con l’ingresso di Urano in Toro tu riscopra un lato innovativo di te, dedicandoti magari ad attività manuali che ti svaghino da pensieri e preoccupazioni. Il contatto con l’elemento terra, come ad esempio la creta, potrebbe essere quello che ci vuole per sbloccare eventuali blocchi nell’espressione. La creatività non si esprime per forza di cose solo in senso artistico, sebbene questo sia il significato più scontato. E’ dedicata alla creatività qualsiasi situazione in cui ci si “immerga” in un flusso e ci si senta ispirati ad esprimere parti del proprio essere che normalmente non vengono vissute pienamente. Sarà inoltre favorito il contatto con il corpo e con la sessualità: Urano in quinta casa parla anche di innamoramenti fulminei che hanno però la caratteristica di mettere a repentaglio tutte le sicurezze. Sarà viva in te la necessità di rompere schemi relazionali ormai obsoleti, aggiungendo pepe e permettendo a tutto quello che c’è di nuovo e di non abituale di essere integrato nella tua vita, arricchendo la coppia e l’amore. Sono probabili incontri inaspettati, come ti dicevo, e questo potrà mettere in moto un processo che ti porterà molto lontano dai porti sicuri che conosci e in cui ti muovi. Nel caso tu stia vivendo una relazione consolidata è bene che prenda in considerazione che alcune parti di te reclameranno di vedere la luce e lo faranno anche attraverso l’attrazione fisica e mentale verso persone eccentriche e strane. 

Giove in undicesima casa, retrogrado per questo mese, è l’Archetipo che riesce ad esprimere al meglio le sue caratteristiche bonarie di maestro interiore e lo farà attraverso esperienze che coinvolgeranno gli amici e i progetti a più ampio respiro. Sarà necessario fare un piccolo sforzo per lasciarti alle spalle la pesantezza saturnina che ti caratterizza: sentirai forte il bisogno di divertirti e di entrare in contatto con quante più persone possibile. Non colpevolizzarti per questo: nessuno vive solo per onorare gli impegni. Grazie a Giove in sestile e al trigono di Mercurio dalla quinta casa dal 14 ti consiglio di non sottrarti ad inviti e proposte, sia da parte di amici che di partner. Sono favoriti gli incontri sincronici che ti permetteranno anche di portare a casa qualche contatto interessante sul versante lavorativo. Ad un livello più profondo Giove si farà carico di integrare e di rendere disponibili le esperienze che stai facendo, rendendole disponibili alla coscienza. Come dico spesso, ed è perché l’ho sperimentato spesso, Giove è un costruttore di ponti tra varie parti della psiche e parla anche di una qualità della tua mente che, in questo momento, è ricettiva. La tua coscienza si sta ampliando e stai diventando maggiormente consapevole del tuo valore: questo andrà a favore delle occasioni che ti capiteranno tra le mani.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento