Capricorno – Luglio 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Mese che volge al positivo e che parla di grossi cambiamenti di direzione: la presenza di Plutone, Saturno e Lilith in Capricorno ti fa essere focalizzato suoi tuoi obiettivi mentre Urano in trigono dal Toro e Venere in trigono dalla Vergine formeranno una configurazione molto positiva che ti permetterà di consolidare e dare forma ad alcuni progetti. Metti in in preventivo che per lasciare spazio al nuovo è necessario abbattere il vecchio e questo potrebbe avvenire in modo poco piacevole. Giove, diretto dal 10, porterà nella tua vita i contatti giusti per un cambio di rotta, soprattutto in ambito professionale.

Temi emergenti nel mese

Che mai farebbe il tuo bene se non esistesse il male, e come apparirebbe la terra se vi scomparissero le ombre?(Michail Bulgakov)

Mese a bilancio super positivo, carissimo Capricorno, e questo si manifesterà soprattutto attraverso la sensazione che nel trambusto di cambiamenti importanti tutto in realtà si stia muovendo nella giusta direzione. Saturno, il tuo pianeta, sebbene retrogrado, si trova nel tuo segno e questo ti dona stabilità e capacità di programmare sia il presente che il futuro. Non si tratta di un archetipo leggero, sebbene tu lo conosca bene, e questo è dovuto soprattutto alla poca leggerezza con cui tende a impartire le sue lezioni. Se è in programma che venga appresa la lezione dell’autonomia con Saturno è certo è che essa verrà impartita con rigore e severità: l’obiettivo di questo gran Signore è quello di portare i suoi allievi a non aver bisogno di nessuno e nel contempo a non permettere una chiusura nell’auto-referenzialità sterile. Saturno, specie se sei nato nella prima decade, è il tuo antidoto alla sensazione di non farcela e lo fa dando importanza alle cose veramente fondanti nella tua vita e liberando il campo da tutto quello che potrebbe farti perdere la concentrazione e la focalizzazione sugli obiettivi. E’ possibile che in questi mesi tu ti sia reso/a conto che alcuni obiettivi che ti eri posto/a non sono per niente in linea con la direzione della tua vita ed è così che Saturno, a meno che non lo faccia prima tu, si premuri di farti scegliere tra obiettivo e direzione. Data la retrogradazione del pianeta è altamente probabile, soprattutto nei primi 10 giorni del mese che vedranno Mercurio in ottava Casa opposto a Marte retrogrado in seconda, tu sia portato a fare una revisione del passato alla ricerca degli obiettivi portati a casa, e su cui puoi basare la sicurezza dei prossimi mesi, e quelli che invece si sono rivelati un fuoco di paglia.

Marte in seconda casa, retrogrado per tutto Luglio, parla proprio delle sicurezze e mette in luce come in realtà nella tua vita in questo momento niente sia sicuro: Urano in quinta casa sarà per tutto il mese in quadratura a Marte e accenderà il conflitto tra sicurezza e creatività, tra la pianificazione e l’improvvisazione, tra progettazione e spontaneità. Marte concentrerà il suo focus sull’immagine che vuoi dare di te di persona sicura e padrona dei propri affari e ti farà vedere che senza qualche colpo di testa, e quindi di coraggio, non è possibile ottenere nessun nuovo risultato. Non si tratta di un aspetto meraviglioso dal punto di vista economico dato che predispone ad un periodo di precarietà finanziaria: il consiglio è quello di evitare spese non strettamente necessarie, rimandando gli investimenti ai mesi prossimi. Urano in quinta Casa, come ho accennato, predispone ai colpi di testa, ma non sono favoriti quelli economici. Da qui alla fine dell’estate valuta con molta attenzione anche i contratti che ti sottoporranno e se possibile evita le stipulazioni dopo il 27 quando Mercurio, in ottava casa e in quinconce al tuo Sole, sarà poco favorevole al trasferimento di beni e denaro altrui. Urano in quinta Casa stimolerà il tuo bisogno di affermazione e di espressione delle tue qualità.

A partire dal 10, con la ripresa del moto diretto di Giove nella casa delle amicizie e dei contatti professionali, e l’ingresso di Venere in Vergine, potrai avvertire un alleggerimento delle atmosfere.  La presenza di Giove nel settore riguardante le amicizie e i progetti condivisi indica che sarà proprio lì che troverai le maggiori soddisfazioni del periodo anche grazie ad una buona dose di fortuna. Come ti dicevo nonostante l’impegno previsto sia forte, sarai al contempo fiducioso e predisposto al nuovo, interessato anche alle persone che incontrerai. Questa fiducia e ottimismo saranno contagiosi e rappresenteranno la tua fortuna e il tuo miglior biglietto da visita: sarai notato per le tue competenze e potranno palesarsi interessanti collaborazioni. Venere, a partire dall’11, transiterà in trigono al tuo Sole e sotto l’influsso di questo passaggio tradizionalmente si ritiene che si venga in contatto con l’amore e la bellezza, che facilitano un ampliamento delle vedute e anche delle proprie concezioni religiose, attraverso un viaggio o un allontanamento dalla propria zona di comfort. L’ideale per comprendere di cosa ti sto parlando è fare un piccolo esperimento in questi giorni, soprattutto a cavallo del novilunio del 13 che avverrà in opposizione al tuo Sole: l’ideale sarebbe partire per una vacanza, ma nel caso questo non sia possibile prova ad intraprendere un viaggio attraverso un film o un libro. Non è necessario che sia “profondo” nel senso classico del termine. Quello che conta è che, mentre lo leggerai, tu senta che tutte le parti di te che in genere sono un po’ ansiose ed inquiete tenderanno a rilassarsi.

Sarà importante che tu deponga per un po’ l’armatura di chi non deve chiedere mai e che ti sintonizzi su emozioni e sentimenti, staccando un po’ la testa dai pensieri e dalle responsabilità che ritieni schiaccianti e che ti ritagli un momento per coltivare il piacere. Urano, destabilizzante dal punto di vista professionale e personale, potrà rivelarsi un alleato importante per scoprire qualche cosa di trasgressivo. Con Urano nella casa delle storie d’amore, sii però consapevole che difficilmente ti capiteranno situazioni “monotone” e anzi sarà proprio l’imprevedibilità a rappresentare la maggior attrattiva.

Suggerimenti lunari

Questo è un mese molto particolare dato che la Luna Piena del 27 luglio sarà una Luna d’eclisse: la Luna progressivamente si tingerà di rosso scarlatto e resterà in ombra per ben 103 minuti. I due momenti più importanti del mese sono legati alle sue due fasi principali: quella di Luna Nuova, il 13 Luglio, in cui è simbolicamente possibile piantare un seme, e quello appunto della Luna Piena, il 27 Luglio, in cui possiamo veder fiorire e sbocciare quello che abbiamo piantato. La Luna Nuova di Luglio si formerà a metà mese nella terza decade del Cancro, opposta a Plutone e in trigono a Nettuno. Il novilunio si formerà nella casa delle relazioni e indicherà che è in questo settore che potrai concentrarti, nei prossimi mesi, per trovare quella soddisfazione che cerchi da tempo. Il momento è maturo per cominciare a coltivare anche il lato sentimentale e, nel caso tu sia già in coppia, per alimentare la relazione e dare spazio ai sentimenti, riaccendendo anche la passione. La Luna piena del 27, Luna d’eclisse, si formerà nella seconda casa, accanto a Marte, e metterà in luce che la sicurezza non è l’ingrediente importante per le storie d’amore.

Film consigliato, da gustare nella notte precedente la Luna Piena: Mangia, prega, ama.  (2010)

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per restare aggiornato/a sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento