Capricorno – Aprile 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

 

 

Mese intenso, caro Capricorno, a causa di energie contrastanti che ruoteranno attorno al tuo segno.  Gran parte della tensione che potrai sperimentare arriverà, con altissima probabilità, da dinamiche familiari: con Mercurio in quadratura, retrogrado fino al 15, e Marte nel segno per tutto il mese ti sentirai come strattonato, obbligato a scegliere tra opzioni ugualmente sgradevoli e questo non farà altro che alimentare il tuo bisogno di controllo. Quello che ti verrà richiesto non sarà uno sforzo per fare qualcosa, quanto piuttosto la forza per esercitare la pazienza di fronte a dei blocchi e ritardi che non dipenderanno da te e che dovrai solo accettare. 

Parola d’ordine di Aprile: pazienza

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Momento davvero critico per il tuo segno coinvolto, assieme agli altri segni Cardinali, in una tensione di fondo che metterà alla prova la tua pazienza. I transiti non sono completamente disarmonici, ad eccezione di Mercurio retrogrado nella casa delle dinamiche familiari, e molto dipenderà dalla tua capacità di venire a patti con alcuni eventi che dovrai accettare. La presenza di Mercurio in quarta Casa ti toglierà un po’ di pace, portando qualche noia “casalinga” che ti renderà nervoso ed intrattabile e stimolerà una certa impulsività nelle risposte secche che potrebbero ferire chi ti sta a fianco. Questa è una buona occasione per comprendere cosa c’è che ancora ti infastidisce nei rapporti con la tua famiglia d’origine. 

È probabile che nel corso di questo mese venga richiamato all'ordine per occuparti di qualche problema familiare che solo tu, in quanto depositario della disciplina familiare, sei ritenuto in grado di risolvere. Ti sconsiglio di fare troppo affidamento sulla comunicazione, specie nelle prime due settimane:come ti sarà già chiaro ad inizio mese, la retrogradazione del pianeta reclama che tu faccia attenzione alle emozioni che provi, specie nei confronti di membri giovani della tua famiglia che potrai recepire come impulsivi e fuori controllo.
Le sfuriate non saranno utili, sebbene ti troverai spesso sul punto di esplodere: Saturno nel segno vigila affinché tu non perda l’equilibrio.

A causa della quadratura di Mercurio sarai insofferente alle intemperanze altrui ed è proprio all’interno delle mura domestiche che potrebbe scatenarsi qualche discussione. Con questo transito avrai la necessità di chiarire alcune sensazioni e alcuni pensieri, ma non avrai, fino al 15, la pazienza di ascoltare le risposte. Questo verrà percepito come una chiusura, ma in realtà non si tratta di questo, bensì di una pausa per prendere delle decisioni. Per te sarà importante sforzarti di non rimandare le discussioni, litigando se necessario, in modo da poter affrontare i problemi in maniera tempestiva. Se riuscirai a mantenere la calma nelle prime due settimane, e al contempo ad affrontare le discussioni che emergeranno puntando su quello che senti, questi giorni passeranno senza strascichi.

Ad inizio mese Marte e Saturno, entrambi pianeti che il tuo segno ama, saranno congiunti nel tuo segno e questo alimenterà l’energia a disposizione. L'aspetto problematico di questa congiunzione deriva dal fatto che Marte è il pianeta che governa il segno dell’Ariete da cui stai ricevendo la quadratura di Mercurio. Si tratta di una tensione che ti farà percepire che in questo momento non è per te è possibile comunicare quello che pensi: la sensazione sarà che gli altri non ti capiscano. Questo è dovuto alla natura della retrogradazione: Mercurio inceppa i messaggi in uscita e confonde quelli in entrata, rendendo più eloquente la comunicazione non verbale. Questo significa che è probabile che quando parlerai o scriverai, tu esprima con maggior probabilità quello che realmente pensi e che non sia in grado di modularlo. E non è detto che questo sia un bene. 
Fai attenzione alla forma.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Aprile e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento