Capricorno | Agosto 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Tutto scorre nel migliore dei modi, caro Capricorno, soprattutto se sei nato nella prima decade: tante sfide ormai sono rientrate e ora puoi goderti la soddisfazione che deriva da veder terminata parte della fatica. Saturno nel segno ti sostiene mentre Urano, in trigono, ti fornisce quella grinta necessaria per mettere a posto ancora qualche piccola grana. Per tutto il segno si tratta di un mese di rigenerazione: Mercurio, retrogrado fino al 18, ti aiuterà a vedere con occhio critico alcune questioni finanziarie che non avevi considerato; non è consigliabile firmare contratti fino a tale data, ma la sua perspicacia ti permetterà di perfezionare alcune questioni, portandoti in vantaggio.

Temi emergenti del mese

"Il diavolo può sempre cambiare. Una volta era un angelo ed è ancora in una fase di evoluzione."
(Laurence J. Peter) 

Mese che vede molti pianeti attorno al tuo Sole e questo ti darà l’occasione di rifinire alcune questioni lasciate in sospeso. Questo per te è un momento ricco di impegni, di revisioni e di decisioni da prendere sulle quali hai temporeggiato forse un po’ troppo. I pianeti questo mese sono chiari in tal senso: la tua proverbiale tenacia verrà messa alla prova come anche la capacità di mantenere dritto il timone nel corso della burrasca. Si tratta tutto sommato di qualcosa che ti aspettavi e che attendevi anche se alcune cose, e persone, hanno lasciato la tua vita e alcune esperienze si sono rivelate deludenti. 

La malinconia è uno dei sentimenti cari al Vecchio Saturno, governatore del tuo segno, ed è qualcosa che il tuo temperamento conosce bene. Sarà proprio dalla malinconia per alcune perdite che potrai partire per comprendere su cosa hai puntato e su cosa ti sei illuso. Questo vale principalmente per la prima decade: Saturno nel tuo segno, sebbene retrogrado, sta raffinando la tua disciplina e ti sta rendendo più focalizzato sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine senza farti cadere nell’errore di confonderli tra loro. Tu sai benissimo, adesso, che alcune cose hanno bisogno di tempo per maturare e non corri il rischio di accelerare per raggiungere prima la soddisfazione promessa. Questo è un transito importantissimo e lo sarà soprattutto se riuscirai a credere in te stesso e a liberarti dal pessimismo cosmico del segno. E’ grazie a Saturno che è possibile ritrovare il proprio centro quando alcune situazioni fanno perdere l’equilibrio dando struttura alle parti più fragili della personalità (ebbene sì, anche tu hai delle parti più delicate). Saturno vuole che i risultati consolidati nella tua vita siano un risultato tangibile di un cambiamento interiore e non un obiettivo fissato solo razionalmente. Urano in trigono sosterrà Saturno e farà in modo che tu non resti bloccato troppo a lungo su dubbi amletici: Urano resterà e concorrerà a rendere questo mese estivo ricco di occasioni di divertimento, sebbene dovrai fare attenzione a non esagerare.

Anche Marte, retrogrado fino al 28, avrà qualcosa da dire. Con il suo transito in seconda casa ti porterà a chiederti, fino al 14, quanto sia importante per te definire le priorità e le cose a cui non rinunciare prima di osare qualche passo coraggioso. Non è una posizione propizia alla sensazione di sicurezza ed infatti le prime due settimane saranno un continuo susseguirsi di pensieri sull’osare e restare, sul lanciarti oppure restare dove sei. Questo stato latente di incertezza ed insoddisfazione potranno cercare alleviamento nello shopping: fai attenzione a quanto spendi. A partire dal 14 Marte rientrerà in Capricorno, anche se i suoi effetti riguarderanno principalmente la terza decade e sarà retrogrado: questa è una posizione potente dato che nel Capricorno Marte è esaltato e quindi forte. Potrai ricaricare le batterie e dedicarti, a partire dal mese prossimo, con maggior profitto al lavoro. Dal punto di vista dell’amore, se sei single, Marte nel segno e Venere in quadratura faranno un po’ a botte, ma sarà proprio da questa tensione che potrai trarre fascino e carisma. Se sei una donna ti sarà più facile immedesimarti nella Venere e incontrerai partner che sanno quello che vogliono, mentre se sei un maschio incontrerai partner che ti conquisteranno con la dolcezza e con tentazioni oziose. In ogni caso sarai carismatico; questa è la combinazione ideale per trascorrere le ultime due settimane del mese in atmosfere molto hot. Il rovescio della medaglia, come accade sempre quando ci sono tensioni in Cielo, è data dall'aumento di assertività che potrai voler utilizzare anche per le conquiste amorose: fai attenzione! Potrai sembrare arrogante e su di giri.

Con Nettuno in sestile nella casa delle amicizie e delle collaborazioni ad ampio spettro è probabile che tu stia passando da collaborazione a collaborazione senza trovare quello che cerchi e la sua natura poco definita è un monito nel considerare tutti gli aspetti di una conoscenza e non solo le cose che ti piacciono: la delusione, infatti, altro non è che la fine di una illusione e Nettuno è il dio delle illusioni. Soprattutto se sei nato nella seconda decade è importante che tu non ti prenda in giro sugli obiettivi da raggiungere e soprattutto che non affidi la tua realizzazione ad altre persone: il segno del Capricorno è votato all’autonomia e fa fatica ad eseguire gli ordini altrui, anche se questi sono nascosti dietro ad ideali di amicizia e collaborazione. 

La settimana più favorevole sarà la prima con Venere in trigono dalla nona casa e Urano diretto in quinta: la dea dell’amore e dell’armonia ti ammorbidirà, rendendoti collaborativo e sensibile. Vorrai divertirti e questo andrà a favore anche della sfera lavorativa. Cerca in ogni caso di dedicare più tempo ai sentimenti e a non puntare tutto sulla realizzazione professionale e cerca di prendere il meglio da questi primi sette giorni dato che a partire dalla seconda settimana le cose si appesantiranno un po’: con Venere in quadratura e Mercurio in quinconce, retrogrado fino al 18, alcune vecchie ferite torneranno a galla e potrai attraversare alcuni giorni di solitudine e insoddisfazione. Questo è dato anche dal fatto che probabilmente questo è l’unico momento in cui è possibile scaricare lo stress accumulato e Venere fa la sua parte facendoti sentire che hai bisogno di staccare e non pensare a nulla che non sia benessere e piacere. Concediti qualche momento di relax oppure vai incontro a Venere magari modificando il tuo look nei capelli o nel vestiario in modo da influire sulla prima impressione che dai.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento