Cancro | Ottobre 2018


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Si prospetta un mese bello pieno! Puoi festeggiare (senza farti vedere da Saturno e Plutone) un Ottobre all’insegna della frenesia. Il tuo Cielo sarà affollato e questo si farà sentire attraverso la sotterranea sensazione di non avere abbastanza tempo per stare dietro a tutto; sarai poco interessato a stare “nelle righe” e preferirai dedicarti ad attività ludiche. In particolare il transito di Venere nel settore dei divertimenti, transito lungo perché a partire dal 6 inizierà la sua retrogradazione, unito a Marte in quello delle intensità emotive e sensuali ti inviteranno a svagarti e a cercare una ricompensa dopo un’estate pesante e a tratti noiosa.

Gli amici saranno importanti, specie a fine mese.

Quadro generale del mese 

Mese ricco di stimoli, specie sul versante relazionale, e questo è dovuto al fatto che il tuo segno, assieme agli altri segni cardinali, sta ricevendo le attenzioni di gran parte dei pianeti. Il transito dei pianeti in zone armoniche del Cielo critiche serviranno ad attenuare quelli un po’ più ostici, come Mercurio in quadratura fino al 10. Si tratta comunque di un Cielo positivo ed ideale per iniziare alcune riflessioni e un lavoro su alcune parti di te che stanno vedendo la luce in questo periodo. Come ben sai il segno del Cancro fa fatica a prendere delle decisioni, ha bisogno di incubare i pensieri a lungo e quando si muove lo fa perché sente di aver scandagliato in profondità i meandri della sua anima. A guidare questa ricerca interiore sarà soprattutto Marte, in quinconce tutto il mese nella tenebrosa ottava Casa, assieme allo stellium di pianeti in Scorpione, co-vibrante le stesse energie della posizione di Marte.

Il momento più delicato è rappresentato dai primi dieci giorni del mese: Mercurio attraverserà velocemente la quarta Casa e riporterà in scena temi scontrosi dei mesi appena trascorsi. Discutere con il partner non sarà semplice, soprattutto se sei nato nella prima e nella seconda decade e stai vivendo il transito concomitante di Saturno e Plutone opposti. Vorrai esprimere il tuo punto di vista e vorrai farlo soprattutto su alcune insoddisfazioni dettate dalla noia e dalla routine: Marte in quinconce, nel settore della sessualità, soffia sulle braci nascoste sotto la cenere. Nelle prime due settimane sarai animato da desideri profondi e attrazione sessuale nei confronti di coloro che stimoleranno la tua curiosità. Per il tuo segno, così timido e controllato, questa è sicuramente una buona notizia, ma come puoi immaginare contiene anche delle criticità collegate appunto alla stabilità relazionale: sotto l'influsso di questo transito la sessualità si carica di passione. Nonostante si tratti di un quinconce, Venere e, dall’11, Mercurio nella casa degli innamoramenti caricheranno la tua emotività e ti renderanno desideroso di osare e esplorare cose proibite. Ti sentirai pieno di energia, sia dal punto di vista fisico che mentale.

L’ostacolo con cui ti trovi ad avere a che fare, specie se sei nato nella prima decade, è la sensazione di inadeguatezza che potresti provare nel momento in cui ti esponi: grazie a Saturno avrai la possibilità di renderti conto che ciò che ti blocca è spesso frutto della tua immaginazione e che spesso è dalle fondamenta che bisogna partire e non dalle aspettative per costruire rapporti stabili. Inoltre non è detto che la fiducia riposta su persone che ti sembrano più decise di te sia la soluzione migliore.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in quinta Casa e quindi in trigono al tuo segno solare, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. Sarà grazie all’influsso di Venere che potrai riprendere  in mano la tua vita attraverso svaghi e divertimenti, dedicandoti del tempo per cercare dei nuovi modi per stare bene. Si tratta di un flusso e riflusso di emozioni che coinvolgono anche i tuoi ricordi e, trattandosi della retrogradazione della dea dell’amore, potrebbe ricomparire dal passato una persona importante che ti permetterà di saldare qualche conto o riscuotere qualche credito. Potrai interrogarti sul valore che le attività di svago hanno nella tua vita e quanto hai trascurato o stai trascurando gli amici di sempre. La Quinta Casa, in cui Venere transita, è connessa ai divertimenti, ma anche alla ricerca della sorgente creativa che ci mantiene dinamici e vivi. Grazie a Venere ti interrogherai, per la prima volta dopo tanto tempo, su quanto tu abbia sacrificato in termini di tempo e energie disperdendo energie in attività che non alimentano questa sorgente interiore. Le emozioni diventeranno particolarmente intense e questo sarà un problema nel caso tu stia vivendo un momento di stanchezza all’interno della tua relazione: i problemi potrebbero essere sul punto di scoppiare, ma questo sarà legato solo al fatto che hai bisogno di portare un po’ di fuoco anche all’interno della relazione. Ecco: Venere in trigono vorrà che tu riaccenda questo fuoco, con passione e delicatezza.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

La Luna è il tuo pianeta e quindi qualsiasi lunazione per te è doppiamente importante: è possibile infatti che tu sia sensibile a ciò che accade attorno all’astro della notte. La Luna Nuova del 9 Ottobre punterà l’attenzione su quello che avviene all’interno delle mura domestiche e ti farà riflettere su quanto tendi a sacrificare del mondo delle amicizie per dedicarti agli impegni che senti irrinunciabili. Essendo stimolato la casa della famiglia sentirai forte il bisogno di prendere delle decisioni in questo senso, dovendo anche dar forma ad alcune paure ed ansie. La Luna Piena del 24 Ottobre si verificherà nell’undicesima casa e ti fornirà una chiave di lettura del mese appena trascorso anche grazie ai consigli e al supporto di amici che ti faranno vedere la tua vita da un punto di vista diverso.

Buon mese

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento