Cancro – Gennaio 2018


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

 

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Anno ambivalente a seconda della decade di nascita: sebbene Saturno opposto sarà incisivo per decretare l’umore di chi è nato nel corso della prima decade, questo sarà comunque generalmente un anno fecondo e florido che ti permetterà di riguadagnare parte della fiducia che hai perso a causa di alcune delusioni a cui sei andato incontro in questi ultimi anni. 

Anche per questo 2018 continuerà la lunga opposizione di Plutone se sei nato nella seconda  e all’inizio della terza decade: transitando in settima casa saranno sempre le relazioni ad essere nel mirino. Plutone è un un pianeta che lavora con le emozioni più profonde, mentre Saturno tende a stabilizzare: quello che si apre davanti a te, a prescindere dalla decade di nascita, ha l’aria di essere un anno di rivoluzioni importanti che potrebbero condurti a prendere delle decisioni impegnative come un matrimonio o una convivenza. Cerca di non dare ascolto alla parte più tragica del tuo carattere: sebbene il tuo sia un segno che teme la solitudine, Saturno ti farà vedere che questa non è una buona motivazione per soffocare i tuoi desideri ed è proprio per questo che ti sfiderà ad osare, facendoti impegnare in un sacrificio che però darà i suoi frutti.

Sarà in ogni caso un anno fondamentale soprattutto per dal punto di vista della conoscenza di te, a prescindere dalla decade di nascita: con Saturno, per quanto riguarda la prima decade, e Plutone per la seconda entrambi opposti al Sole Cancro, assieme alla stimolazione di Giove in trigono, quest’anno potrai affrontare alcuni nodi relazionali e liberarti di alcune ombre. Affinché Saturno possa ricostruire una nuova immagine di te, basata su diversi valori, è necessario che abbandoni alcuni vecchi schemi e comportamenti all’interno della coppia. Tra Marzo e Maggio, con la retrogradazione di Giove, avrai modo di riconsiderare alcune decisioni che riguardano la sfera spirituale.

Per quanto riguarda i nati nel corso della prima decade, accanto a Saturno in aspetto disarmonico, a partire da metà Maggio anche Urano, facendo il suo ingresso nel segno del Toro, abbandonerà la quadratura al tuo Sole e inizierà un armonico sestile nella casa delle amicizie e dei progetti, spingendoti a re-inventarti dal punto di vista professionale anche facendo affidamento sulla nascita di alcune amicizie ed associazioni che ti permetteranno di splendere in una nuova luce: grazie ad Urano e alle sue intuizioni sfolgoranti potrai concederti di immaginare un futuro diverso. Pensare il futuro significa avviarsi verso una progettazione ed in questo ti verrà in aiuto proprio Saturno che, con la sua opposizione, ti aiuterà a rendere più stabili i tuoi progetti, anche se questo significherà sacrificare qualcosa in termini di tempo da dedicare alla coppia: è proprio in questo che è nascosta la trappola del periodo a partire da Maggio. È necessario avere pazienza, soprattutto per comprendere in che modo mettere a frutto le molte conoscenze che Urano in undicesima casa porterà nella tua vita.

Nel caso tu sia nato nella seconda o terza decade questo sarà un anno di creatività portando allo scoperto quello che si agita dentro alla tua anima. Giove quest’anno resterà in trigono al tuo Sole fino a novembre 2018 e questo influirà favorevolmente sul tuo umore: sarai più fiducioso e, come ti dicevo, la tua creatività vivrà di nuova vita. Questo pianeta nella casa dell’espressività ti porterà a pensare un po’ di più a te stesso e meno a sacrifici a senso unico: dopo degli anni stressanti è necessario che ti dedichi ad attività che curino le ferite e che ti rigenerino. Giove in trigono inoltre può essere foriero di alcune novità interessanti, specie tra Aprile e Settembre se sei alla ricerca di un figlio: in fondo questa è una delle sfide più eccitanti a cui si possa andare incontro. Giove in quinta casa è importante anche dal punto di vista dell’energia che ti sarà utile per affrontare i momenti più critici del 2018, quando Marte sarà in posizione disarmonica e tenderà ad irritarti, specie all’interno della vita di coppia: questo avverrà soprattutto tra Marzo e Giugno e, in un secondo momento quando tornerà indietro a causa della retrogradazione, tra metà Agosto e i primi di Settembre.  

Ad Ottobre, con l’inizio della retrogradazione di Venere in trigono al tuo Sole di nascita, potrai essere consapevole di ciò che stai diventando e di cosa vuoi dall’amore, concedendoti anche il lusso di coltivare alcuni sogni ad occhi aperti che riguardano progetti futuri. Sarà un ottimo momento per tutti i progetti che prevedano creatività ed estro artistico. Il bisogno di divertirti e di svagarti sarà fortissimo e questo ti permetterà di ri-prendere contatto con alcune parti giovani di te che tieni ingabbiate. Potrai dedicarti di più a te stesso, preoccupandoti maggiormente dei tuoi interessi piuttosto che di quelli di terze persone di cui ti senti in qualche modo responsabile. Venere nella tua quinta Casa potrebbe anche farti rendere conto di quello che ti manca, rendendoti affettuoso e alla ricerca di conferme da parte del partner o di qualche amico/amica. Se sei single ad ottobre ci saranno ottime occasioni di incontro.  

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

Mese intenso che ben riassume ciò che ti aspetta nel resto del 2018: Saturno opposto, infatti, inizia già a farsi sentire nelle atmosfere familiari e Gennaio si tradurrà in un maggior impegno, da parte tua, a sistemare e risolvere situazioni tese con il partner o anche con i suoi familiari. Gran parte della pesantezza che stai sperimentando in questo periodo è dovuta al fatto che questo pianeta sta cominciando a lavorare per erodere alcune granitiche certezze che però alla fine non fanno altro che isolarti e interrompere le comunicazioni con il partner. Saturno vuole che tu ti assuma la responsabilità delle tue idee e delle tue scelte senza per questo sfuggire il confronto: uno dei pregi di questo pianeta è il fatto di fare piazza pulita di tutte quelle situazioni, morenti e ormai esauste, trascinate avanti solo per quieto vivere. Non sarà di certo semplice, ma avrai tutte le carte in regola per muoverti con responsabilità e lungimiranza. 

Con questo transito è possibile che la forma della tua relazione cambi e questo varrà soprattutto fino al 18 dato che anche Venere, il pianeta dell’amore, attraverserà la stessa zona del Cielo opposta al tuo Sole. Venere e Mercurio, essendo due pianeti veloci e per giunta in un segno in cui non si trovano a proprio agio, non influiranno pesantemente sul quadro, ma si faranno avvertire tramite delle sensazioni che è bene che tu prenda in considerazione: il segno del Capricorno, nel quale nel corso del mese si concentreranno Saturno, Venere e Mercurio, è già notevolmente sollecitato dalla presenza di Plutone che tende, ormai da anni, a smuovere nel profondo le tue insicurezze, soprattutto affettive. Plutone, come già ho avuto modo di spiegarti, ha a che fare con il potere ed è proprio su questo che sarai chiamato a riflettere: in che modo ti relazioni con il partner? Quando fai qualcosa ti aspetti sempre qualcosa in cambio? 

La bella notizia è rappresentata da Marte e Giove che, transitando in trigono al tuo Sole fino al 26, ti stimoleranno dal punto di vista romantico e sessuale, donandoti anche un pizzico di fortuna: questo sprint di energia ti permetterà di non abbatterti e di affrontare con coraggio, e con un po’ di faccia tosta, alcune criticità portando dalla tua parte anche le persone più spinose. Aiutato anche da Mercurio in sestile, Marte a partire dal 12 ti aiuterà a focalizzarti sugli obiettivi e a non tralasciare nessun dettaglio nelle decisioni importanti. 

 


Lascia un commento