Cancro – Febbraio 2018


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

 

Il tuo mese sarà finalmente quello che ti aspetti: elettrizzante e stimolante. I pianeti in transito in zone armoniche del tuo Cielo interiore stanno sussurrando alla tua anima delle alternative alle solite risposte cliché che sei abituato a dare di fronte alle difficoltà: l’opportunità che Febbraio ti offre è quella di osservare vecchie questioni con nuovi occhi. Certamente l’opposizione di Saturno, se sei nato nella prima decade, non è leggera, ma osservandolo all’interno del cambiamento verso cui sei indirizzato il Grande Vecchio potrà darti quella struttura necessaria per avere una solida base su cui costruire. 

Quadro generale del mese 

Il transito dei pianeti nella nona Casa solare, assieme alla stimolazione di Giove in quinta, delinea un quadro molto interessante dal punto di vista della riscoperta delle tue risorse interiori. Infatti in questo momento hai la consapevolezza dell'importanza delle altre persone nella tua vita, ma nello stesso momento sei anche conscio del fatto che la tua direzione può essere diversa. Ciò che caratterizza questo periodo è l'opportunità di renderti conto di quali convinzioni ti guidano: alcune di esse possono essere talmente vecchie da non aver più motivo per essere mantenute in questa fase della tua vita: il tuo segno, così legato al passato, ti porta ad avere difficoltà ad abbandonarle. Dovrei quindi liberarti da esse gettandoti con fiducia in nuovo corso di eventi. 

La paura del fallimento non può rallentare il naturale processo di evoluzione: con Plutone in opposizione, specie se sei nato nella seconda decade, questa paura si è fatta via via più presente e questo, invece che rappresentare un limite, ti sta portando a distinguere le convinzioni e le motivazioni realmente fondate dai capricci. È una delle prerogative di Plutone quella di estrarre dal mondo dell'inconscio le caratteristiche della personalità che ci piacciono di meno: con questo transito, accompagnato questo mese da Venere e Mercurio in trigono nella casa delle convinzioni, potrai sfidare te stesso mettendo alla prova proprio quell'immagine di te di persona che si muove solo quando ha la sicurezza di avere le spalle coperte. Ricorda: nessuno nasce sapendo fare le cose. Anche i maestri hanno dovuto imparare ed esercitarsi nella propria arte. Ciò che differenzia il maestro dal neofita è solo la pratica composta da prove ed errori

Se sei nato nella prima decade l'impegno più importante è rappresentato da Saturno opposto che scuote le fondamenta della tua relazione: la maggior difficoltà è rappresentata dal senso di frustrazione che però è solo apparentemente legata alla persona che ami. La sfida che sei chiamato a superare dipende dalla capacità di metterti in gioco senza attribuire colpe: qualsiasi rapporto significativo attraversa delle fasi alcune delle quali sono necessarie per liberarsi dall'aspettativa di perfezione del partner. Come Nettuno in trigono ti insegna, però, le aspettative dipendono dalle proprie convinzioni e hanno poco a che fare con l’altro. Questa è un transito molto temuto a causa della sua severità: al termine di questo passaggio ti renderai conto che la tua relazione attuale sarà passata attraverso un cambiamento che rifletterà una maggior consapevolezza dei tuoi desideri: non è esclusa una ufficializzazione. Molti temono che la propria relazione sentimentale termini con questo transito: quello che è certo è s's' che essa terminerà nella forma attuale. Pensaci: il matrimonio non è forse la fine del fidanzamento?

La parola d’ordine del mese per te è sicuramente audacia.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per il Cancro 

Il romanticismo del tuo segno è proverbiale, come anche il bisogno, alcune volte, di tornare con la memoria ai tempi che furono. Questo recupero delle memorie del passato ti porta spesso a pensare a quello che la tua storia attuale ha sviluppato attraversando le avversità e, nel caso che tu sia single, di quello che la storia più importante della tua vita ha lasciato in te. San Valentino ha tutte le caratteristiche per essere una giornata speciale: esso è il giorno in cui è possibile onorare uno dei sentimenti nei quali ti piace crogiolarti. 

Uno dei bisogni principali del tuo segno è appunto quello di poterti perdere, ogni tanto, in narrazioni della tua vita, dei tuoi sentimenti e di come sei arrivato ad essere ciò che sei. Il tuo romanticismo ruota tutto attorno a questa rievocazione, che può essere stimolata e rimembrata anche attraverso regali, musiche e aneddoti che ricordino momenti particolari della tua storia: “Se mi piaci e voglio trascorrere del tempo con te, allora farai parte della mia narrazione”

Il segno dell’Acquario, in cui si troveranno la Luna e l’asteroide Eros, è il segno dell’indipendenza e, trovandosi in quinconce al tuo Sole, ti porterà ad interrogarti sulla necessità di modificare alcuni aspetti della tua storia d’amore o della tua personalità al fine di permettere una trasformazione profonda dei sentimenti e di come ti muovi in ambito amoroso.

Con Venere, il pianeta dell’amore, nel dolce segno dei Pesci e quindi in trigono al tuo Sole la giornata trascorrerà piacevolmente: riuscirai anche ad affrontare qualche nodo spinoso con il partner avviandoti ad una risoluzione importante di alcuni crucci.  

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento