Cancro – Settembre 2017


 

1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Finalmente un mese frizzante che ha le caratteristiche giuste per farti voltar pagina e lasciarti alle spalle alcune preoccupazioni, soprattutto sul versante lavorativo e relazionale. Il transito dei pianeti in sestile al tuo Sole di nascita, infatti, concorrerà a creare la giusta atmosfera per lanciarti alla scoperta di nuove amicizie e nuovi rapporti che sorgeranno partendo da punti di vista condivisi che ti permetteranno di guardarti con nuovi occhi: soprattutto a partire dal 5 Settembre, quando Mercurio riprenderà il suo moto diretto, avrai a disposizione alcune giornate di chiarezza che ti permetteranno anche di valutare alcune interessanti offerte lavorative. La ripresa del moto diretto di Mercurio ad inizio mese potrà riaccendere alcune discussioni in famiglia.

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 6 Settembre si formerà in trigono al tuo Sole di nascita, risvegliando il tuo coraggio di spingerti lontano, anche dal punto di vista spirituale. La presenza di Nettuno al suo fianco parla soprattutto a coloro che sono nati nella seconda decade che in questo momento potranno rendersi conto, come per magia, che la notte non è così scura come la si dipinge e che la Luna illumina alcune zone della coscienza che si trovano tra sonno e veglia. Fai attenzione alle notti attorno alla Luna Piena e ai sogni che farai perché potrebbero indicarti una nuova strada da percorrere o un sogno che non ti dai il permesso di realizzare. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Settembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Prima decade

Mese frizzante grazie al sostegno di Marte, Venere e Mercurio in sestile al tuo Sole di nascita. Questi tre pianeti rappresentano il canale di espressione delle principali emozioni e questo è dovuto al fatto che sono tutti pianeti definiti personali perché molto vicini all'orbita terrestre. Marte è il primo pianeta che guarda verso il cosmo e rappresenta la spinta all'azione e all’esplorazione. Sarà in sestile, nella casa della mente, dal 7 al 21: questa è una posizione meravigliosa per i contatti sociali, per favorire la nascita di nuove amicizie e, se sei alla ricerca di questo, anche di una storia d’amore. La particolarità del mese è data proprio dal transito dei pianeti nella zona del cielo collegata alle conoscenze e alle amicizie e, trattandosi del passaggio dei pianeti nel segno della Vergine, saranno proprio queste a darti la stabilità che in questo momento cerchi. Marte non depone a favore della pacatezza dei modi, ma questo ti permetterà di far valere le tue ragioni e di comunicare con decisione su argomenti che ti stanno particolarmente a cuore e sui quali hai timore ad esporti: avrai il coraggio di esporre anche alcune idee completamente diverse da quelle che ci si aspetterebbe da te. Fai attenzione al rapporto con fratelli e con il vicinato. Questo passaggio, come ti dicevo, è indice di nuovi contatti che potranno produrre iniziative temporanee ma che sono comunque di buon auspicio anche per il futuro. Se il tuo a lavoro è collegato in qualche modo alla comunicazione, alla pubblicità, al marketing o semplicemente all'organizzazione delle risorse umane, il mese potrà riservarti qualche piacevole sorpresa. Questa zona del cielo è collegata all'energia mentale ed è probabile che lo stimolo contemporaneo dei pianeti in certi momenti ti renda nervoso. Questo accadrà con maggior probabilità tra l’11 e il 18, quando Mercurio si unirà al transito di Marte. Potrai essere un po’ inquieto per la fretta di afferrare alcune cose che non son ben definite, ma è importante che non ti lasci guidare solo dall'irritazione e dall'impazienza. Quello di cui hai bisogno in questo periodo non è tanto averla vinta, ma di osservare le emozioni nel momento in cui sorgono, interrogandoti anche sul modo in cui ti esponi quando qualcosa ti sta a cuore. Marte lascerà le redini a Venere, anch'essa in sestile dal 21 al 28: il pianeta dell’amore ti aiuterà a guardare gli altri e le situazioni con un occhio più morbido e meno prevenuto e questo è sicuramente positivo anche per l’autostima dato che gli altri ti daranno una conferma della tua morbidezza che non significa debolezza. Con Venere in sestile la tua natura bambina diventerà più coinvolta e profonda e questo ti permetterà di vivere le amicizie e le relazioni ad un altro livello, più maturo e più centrato. Il consiglio è quello di utilizzare questi giorni per analizzare i pro e i contro di decisioni che si affacceranno alla tua mente.

Seconda decade

Come ben saprai la trasformazione che Plutone in opposizione al tuo Sole di nascita sta provocando è profonda e questo varrà maggiormente nel corso del mese dato che la Luna Piena del 6 settembre, congiunta a Nettuno, movimenta una zona del tuo Cielo collegata alla ricerca di risposte spirituali. Questo non è un periodo facile e spesso ti senti scoraggiato. Questo avviene perché stai mettendo in discussione molte certezze senza però avere ancora idea di cosa ti riserva il futuro. Il segno del Cancro ha bisogno di cambiamenti graduali, che siano digeriti dal punto di vista emotivo, ma questo è proprio ciò che sembra sfuggire. Ti trovi a dover gestire situazioni completamente fuori dal tuo controllo, senza la possibilità di spiegare come ti senti, ma è importante che tu capisca che Plutone non fa altro che farti vedere dove opponi maggior resistenza al cambiamento. La difficoltà è collegata anche al fatto che qualsiasi piccola perturbazione esteriore sembra convogliare verso la vita di coppia: il trucco per fronteggiare un transito di questo genere è quello di impegnarti con sincerità ed autenticità senza voler dimostrare niente a nessuno. È probabile che tu senta l'urgenza di risolvere alcune problematiche: fai attenzione a cosa ti suggerisce il mondo dei sogni perché ti darà indicazioni sul bisogno di mantenere il controllo sulle questioni amorose ed affettive. Tra il 7 e l’11 potrebbe accadere qualcosa di rivelatore dato che il Sole in Vergine supporterà Plutone rendendo queste giornate particolari ed intense. Sarà comunque la seconda parte del mese, in particolare a partire dal 19, ad essere più interessante a causa del sestile di Marte e Mercurio nella casa della comunicazione e degli scambi. Questi due pianeti transiteranno in coppia, rafforzandosi a vicenda e risvegliando in te coraggio e determinazione. Nel segno della Vergine Mercurio dal meglio di sé dal punto di vista del senso pratico: avendo ripreso il moto diretto ad inizio mese adesso transiterà per la seconda volta in poco tempo nella stessa zona del cielo. Questo comporterà l'altissima probabilità di riprendere in mano discorsi che hai lasciato a metà nel mese di agosto, con la differenza che adesso avrai le idee più chiare. È consigliabile che tu approfitti di questi momenti per affrontare alcuni discorsi, specialmente in ambito lavorativo, mettendo in chiaro quali sono i punti che non ti stanno dando soddisfazione e non ti permettono di svolgere serenamente il tuo lavoro. 

Terza decade

Urano e Giove rappresentano per te il maggior scoglio di questo periodo. I cambiamenti che stai vivendo in ambito lavorativo stanno incidendo anche sul versante familiare, amplificando alcune piccole crisi che in questo momento potrai affrontare con maggior consapevolezza. I membri della tua famiglia possono avere l'impressione che tu sia completamente fuori controllo, incapace di ascoltare e di scendere a compromessi. In realtà quello che sta accadendo è che stai finalmente manifestando i tuoi veri desideri: Urano ti vuole totalmente ed autenticamente libero da piccoli ricatti affettivi, indipendente e sulla strada della realizzazione. L'asse coinvolto è quello collegato all'autonomia e della crescita e richiede uno sforzo per liberarti da dipendenze emotive che ti mantengono in una fase di immaturità. Con Saturno nella casa della quotidianità ti sarà semplice organizzarti, sia sul piano personale che lavorativo. Trasmetterai affidabilità e questo sarà apprezzato da colleghi e datori di lavoro. Per chi è alla ricerca di un nuovo impiego il momento migliore è a fine mese, quando sia Venere che e Mercurio agevoleranno la comunicazione, Urano è anche il pianeta collegato alla tecnica e transitando nella 10ª casa può invitarti a specializzarti e ad accrescere le tue competenze attraverso corsi di formazione che potranno essere utili per pensarti in una nuova veste. Non c'è spazio in questo momento per la pigrizia o per rimandare ancora quello che sei chiamato a fare. Giove è un pianeta che enfatizza ciò che trova in modo che esso sia visibile e non più rimandabile: transitando nella casa dei legami familiari è possibile che amplifichi una problematica che genera sofferenza, obbligandoti a correre ai ripari. Mercurio riprenderà il suo moto diretto nella casa delle finanze: è possibile che rientri in possesso di una piccola somma di denaro che ti aiuterà nelle spese di ogni giorno.


Lascia un commento