Cancro – Marzo 2017


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Mese di grossi cambiamenti, specie a partire dal 4 marzo quando Venere, il pianeta dell’armonia e della bellezza, inizierà la sua retrogradazione in quadratura al tuo Sole. Ciò che Venere ti inviterà a fare, assieme a Mercurio anch’esso in quadratura a partire dalla seconda settimana, sarà interrogarti sul tuo valore in ambito professionale.

Venere è collegata alle emozioni più profonde e potresti sentirti poco sicuro a causa di una ristrutturazione necessaria. Ciò che scoprirai, a mano a mano che il transito proseguirà e raggiungerà il segno dei Pesci, è che la linfa di qualsiasi lavoro deriva dalla scoperta delle vere passioni che ti animano. Dedica questo mese alla scoperta di nuovi modi di essere creativo e chiediti “Potrei fare questo per il resto della mia vita?”.

Se sei nato nella prima decade i pianeti per te non hanno in serbo dolcezza e delicatezza, ma delle lezioni piuttosto evidenti per quanto riguarda alcuni temi scottanti. La massiccia presenza dei pianeti in Ariete porterà la tua attenzione sulla necessità di esplorare i concetti di autonomia ed indipendenza, soprattutto sul versante emotivo prima che per la realizzazione professionale. Verrà in tuo aiuto Marte che, transitando nel segno del Toro, veicolerà il consiglio di qualche amico più determinato di te che ti farà vedere in quali casi tu stia prendendo un abbaglio, magari basandoti su dei presupposti sbagliati. Il tuo segno è orientato alla considerazione dei sentimenti e delle emozioni prima che della logicità ed è per questo motivo che ti riesce così difficile, alcune volte, raddrizzare il tiro e riconsiderare, alla luce delle logiche conseguenze, i passi fatti. Venere sarà in quadratura e retrograda a partire dal 17 e ti metterà nella condizione, appunto, di ripensare anche ad alcune mosse che hai fatto in ambito lavorativo al fine di aumentare la tua visibilità. Venere ha a cuore che emergano i veri valori portanti di qualsiasi azione o riflessione ed in questo senso ti farà vedere alcune dinamiche di insicurezza in ambito lavorativo che ti portano a dissimulare la tua rabbia e il disagio pur di non entrare in rotta di collisione con il prossimo. Nei giorni precedenti l’arrivo di Venere in quadratura anche Mercurio attraverserà la stessa zona del cielo, anticipando un po’ i temi sui quali è bene che tu rifletta, chiedendoti se quello che stai ottenendo in ambito lavorativo è davvero quello che ti serve per affermare la tua autonomia. Dal 14 al 18 è probabile che tu debba anche sostenere qualche discussione sul luogo di lavoro o con qualche collaboratore per una incomprensione di fondo. 

Il tuo mese, caro Cancro della seconda decade, si inserisce sempre all’interno di uno scenario di grossi cambiamenti. E’ sicuramente un periodo molto impegnativo e questo è dovuto al fatto che devi aggiustare sia la vita privata, in famiglia e nella coppia, che quella professionale. Con Venere in quadratura, retrograda a partire dal 4 marzo, ti trovi a dover tirare le somme soprattutto per quanto riguarda l’impegno che ti vede coinvolto in maniera assoluta nella realizzazione di qualcosa di tuo. Giove in quadratura nel settore dell’equilibrio familiare, infatti, farà da contro-altare alla stimolazione di Venere in quella dello sviluppo professionale, portandoti a ripensare anche alcuni passi effettuati nei mesi scorsi. Venere retrograda ha l’obiettivo di farti comprendere anche alcune dinamiche legate all’ambizione e a come delle volte sacrifichi tutto, limitandoti, per non mettere a rischio le sicurezze che hai. Dal 4 all’8, grazie al sostegno di Mercurio in trigono, potrai ampliare i tuoi orizzonti e vedere anche vecchie questioni sotto una nuova prospettiva. Mercurio andrà a rafforzare il transito di Nettuno anch’esso in Pesci e inserirà una nota esotica alla tua vita: questi anni, con il lungo transito di Plutone in opposizione, non sono semplici, soprattutto sul versante della coppia. Molti scheletri nell’armadio stanno vedendo la luce e questo sta modificando anche il tuo modo di relazionarti con il mondo. Nettuno parteciperà a questo processo aprendoti al desiderio di approfondire lo studio della spiritualità o di intraprendere un viaggio interiore magari sotto la guida di uno psicoterapeuta. I pianeti ti sono favorevoli per intraprendere fruttuoso percorso interiore che ti traghetterà verso una nuova consapevolezza. Al termine di questo viaggio vedrai che alcune parti di te resteranno nel ricordo di ciò che eri. Plutone, infatti, ha una funzione funeraria di seppellire le parti della personalità ormai obsolete allo scopo di consegnarti alla vita in maniera meno diffidente. Dal 19 al 24, sotto la spinta della quadratura di Mercurio, diventerai più pignolo in ambito lavorativo e sentirai il bisogno di dichiarare le tue necessità, probabilmente dovendo discutere dei nuovi accordi con un superiore.   

Il percorso che Urano in quadratura ti sta indicando, se sei nato nella terza decade, è fatto di repentini cambiamenti in ambito lavorativo che stimoleranno la tua capacità di adattamento su nuovi presupposti. Urano ha bisogno di mostrarti schiettamente in che modo la libertà passi attraverso l’affermazione delle tue necessità anche interiori e lo farà accompagnato da Marte anch’esso in quadratura nei primi dieci giorni del mese: è in questo arco di tempo che dovrai affrontare una ridefinizione professionale. Se sei desideroso di cambiare il tuo profilo professionale, dando un taglio netto al passato, questo è il momento giusto per cercare attorno a te delle occupazioni più in linea con la tua vocazione più profonda. Avrai dalla tua parte anche Mercurio che, dal 9 al 13, ti donerà chiarezza e acume per definire la tua tabella di marcia. Approfitta di queste giornate e della Luna Piena del 12 marzo nella casa della comunicazione e della socialità. La seconda parte del mese sarà perfetta per organizzare incontri e colloqui oppure per trovare dei contatti sociali che ti serviranno in futuro. Cerca di non chiuderti in casa in questi giorni, ma di accogliere gli inviti che riceverai, anche se arriveranno da persone inaspettate. Saturno in quinconce al tuo Sole va ad alimentare un po’ la tua vena polemica che potrebbe essere piuttosto fastidiosa a fine mese a causa della quadratura concomitante di Mercurio: non sfogare su persone innocenti il nervosismo e il tono dell’umore abbattuto che potrebbero colpirti negli ultimi 5 giorni di marzo. Cerca di curare l’alimentazione e di dare tempo al tuo corpo per adattarsi alla bella stagione: con Saturno disarmonico, in fondo, è come se dovessi uscire dal letargo.


Se vuoi leggere l'articolo su Venere retrograda, lo trovi QUI.

 


Lascia un commento