Cancro – Maggio 2017


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Anche per questo mese alcune questioni domestiche reclameranno la tua attenzione dato che Giove, seppur retrogrado in quadratura, amplificherà un senso di insoddisfazione in relazione ad alcune dinamiche che vedi ferme e irrisolvibili. Il lavoro occupa gran parte dei tuoi pensieri e probabilmente senti di non star facendo abbastanza per realizzare i tuoi sogni: questo è legato al movimento dei pianeti che ti portano ad interrogarti in profondità sulla distanza tra le aspettative che avevi in passato e le occasioni che stai facendo maturare nel presente. Crescere e diventare autonomi prevede anche un taglio con le aspettative irrealizzabili mettendo invece a frutto le risorse che hai a disposizione. E tu ti stai allenando per fare questo nel migliore dei modi, anche se a volte provi la sensazione di girare a vuoto.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma in trigono al tuo Sole di nascita alimentando il tuo spirito romantico e facendoti vedere con gli occhi dell’amore anche delle amicizie che non avevi considerato tali. Crescerà il desiderio di condivisione dei momenti felici e vorrai mettere fine alle cose tristi: questa è una Luna che può portare allo scoperto anche una tua vena artistica sopita. Ottimo momento per discutere con una persona amica, specie se di sesso femminile, perché saprai esprimere al meglio quello che senti. (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Il mese che hai di fronte sarà diviso in due se sei nato nella prima decade dato che ci sarà solo il transito disarmonico di Venere a disturbarti nel corso delle prime due settimane. Questo non è un transito particolarmente ostico, ma porterà allo scoperto alcune tristezze legate alla vita di coppia. Probabilmente stai sacrificando qualcosa della tua vita relazionale per realizzare un sogno ambizioso, ma Venere ti fa vedere che in alcuni momenti sarebbe meglio essere più concentrato sulla vita di coppia. Venere si esprime attraverso stati d’animo piuttosto che attraverso eventi: sarà attraverso uno stato d’animo sotterraneo che ripenserai ad alcune scelte fatte ad inizio anno e sulle quali adesso sei pronto a ritrattare. Saranno dei giorni un po’ cupi in cui ti sentirai un po’ incompreso, soprattutto in ambito lavorativo. Le cose miglioreranno a partire dal 17 grazie al transito armonico di Mercurio in sestile che risveglierà la tua curiosità e il tuo desiderio di metterti in gioco: in fondo nessuno può apprezzare il tuo lavoro meglio di te e, soprattutto, non è detto che quello che fai sia immediatamente visibile negli effetti positivi. In alcuni momenti potresti desiderare restare un po’ in disparte. Mercurio in sestile al ti renderà consapevole che per ottenere quello che vuoi è necessario prima di tutto comunicarlo espressamente e, nel caso, lasciarti aiutare da qualche buon amico. E questo vale sia in ambito professionale che relazionale. Mercurio ti darà gli strumenti comunicativi necessari per esporre senza timori le tue idee, estraendo anche dal cappello quello che non sei riuscito a comunicare prima nei mesi appena trascorsi. 

Maggio, se sei nato nel corso della seconda decade, non differisce di molto da quello che è accaduto nei mesi scorsi. Il periodo è complicato e la morsa creata da Plutone e Giove tra loro in quadratura in certi momenti ti fa restare senza fiato: in questi mesi sembra che la tua vita non giri che attorno a questioni familiari o lavorative, lasciando ben poco spazio ad altro. L’impatto destrutturante di Plutone in opposizione sta trasformando la vita di coppia e questo è sicuramente stancante e difficile da reggere. In certi momenti potresti avere bisogno di qualcuno che ti dica quanto a lungo questo andrà avanti. Il fatto è che i cambiamenti in atto sono profondi e hanno bisogno di tempo per trovare un assestamento. Sei stanco ma sei anche consapevole che rispetto a qualche anno fa la tua vita è cambiata in  meglio, sebbene le difficoltà siano aumentate. Con l’allontanamento di Urano dalla tua decade la sensazione di fallimento incombente ha lasciato il passo a delle fredde valutazioni e questo in certi momenti ti fa paura. La buona notizia è che con Nettuno in trigono nella tua vita stanno arrivando persone molto importanti, seppur eccentriche, che ti stanno facendo vedere che sebbene non sia possibile cambiare le cose, è possibile modificare l’atteggiamento. E’ necessario che tu sia cauto in questo periodo dato che Nettuno, oltre a fornirti spunti interessanti soprattutto dal punto di vista spirituale, ti fa anche correre il rischio di prendere degli abbagli, specie in ambito affettivo, facendoti magari innamorare di qualcuno che non è interessato.  Questo è un momento di tensione e gli scivoloni sono probabili: fai attenzione a non scambiare la gentilezza per interesse romantico. In questo momento della tua vita è probabile che tu ti senta poco attraente e poco rassicurato negli affetti, ma questo è dovuto al fatto che stai approfondendo la conoscenza di te anche attraverso gli occhi delle persone che ti stanno a fianco. Non è scappando che risolverai eventuali problemi di coppia, ma assumendoti le responsabilità di quello che vuoi. Ma prima di allora devi chiederti cosa vuoi veramente: dalla vita e dalla relazione. Dal 15 al 26 Venere sarà in quadratura al tuo Sole e ti renderà un po’  svogliato e pigro sul lavoro.

Mese interessante se sei nato nel corso della terza decade soprattutto sul piano della realizzazione personale. Fino al 16 Mercurio, diretto dal 4 Maggio, affiancherà Urano in quadratura al tuo Sole di nascita. Questo aspetto non favorirà di certo la parola e in questi giorni potresti trovarti a corto di argomenti: il consiglio è quello di rimandare le riflessioni sui grandi sistemi al mese prossimo e di lasciare perdere per qualche giorno le preoccupazioni lavorative, dedicandoti invece a qualche attività che ti aiuti a distenderti e a divertirti. Urano sta rivoluzionando il modo in cui intendi il lavoro e il modo in cui raggiungere l’autonomia che cerchi, ma per far ciò è necessario che ti liberi di alcune idee limitanti che hai su di te e ti dedichi alla scoperta delle tue particolarità e potenzialità. Il segno del Cancro non ha la sicurezza dalla sua, ma ha sicuramente la tenacia e la capacità di scendere in profondità: nelle prime due settimane concentrati soprattutto sulle cose che ti infastidiscono, specie in ambito lavorativo, in modo da poter mettere a fuoco i cambiamenti necessari. Stacca la spina per un po’, specie a fine mese quando anche Venere sarà quadrata al tuo Sole. Il mese prossimo potrai cominciare a pensare a nuove mete per il futuro, a nuovi obiettivi che saranno raggiungibili entro poco tempo. Ma per ora è necessario che tu indaghi a fondo cosa ti rende insoddisfatto.

 


Lascia un commento