Cancro – Luglio 2017


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Il tuo sarà un mese a bilancio quasi interamente positivo, sebbene la presenza di Giove e Urano in aspetto disarmonico creino qualche perturbazione in ambito familiare e nella realizzazione dei tuoi obiettivi. La buona notizia è che con Marte dalla tua parte fino al 20 non ti mancherà di certo l’energia fisica e mentale per affrontare i momenti di tensione che si verificheranno quando tenterai di esprimere il tuo punto di vista su questioni importanti. Non reprimerti.

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà in opposizione al tuo Sole di nascita, arricchendo il tuo Cielo della possibilità di coinvolgere il partner in alcune decisioni che riguardano la vita di coppia e che necessitano di un accordo condiviso. Sarà una Luna che splenderà a fianco a Plutone e quindi molto di quello che accadrà a cavallo del plenilunio riguarda un lavoro di trasformazione profonda che ha avuto inizio qualche anno fa e di cui in questi giorni sarai maggiormente consapevole. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se il tuo compleanno avviene nella prima decade il mese scorrerà tranquillo dato che la maggior parte dei transiti interesseranno le altre due decadi e questo ti darà modo di prendere le cose con leggerezza e affrontare alcuni piccoli contrattempi con serenità. La presenza di Venere nella dodicesima casa dal 6 al 12 ti inviterà ad alcune riflessioni sia sul passato che sul modo in cui ti prendi cura degli altri e questo alcune volte avviene a discapito dei tuoi interessi. Questo non è un transito particolarmente forte perché non si crea alcun contatto secco con il tuo Sole, ma stimola le riflessioni sul passato e smuove una leggera vena nostalgica. Venere alle spalle del Sole, inoltre, illumina alcuni tratti d’ombra della tua personalità, in special modo alcuni lati possessivi e il bisogno di creare delle zone di sicurezza. E’ possibile che, a seguito di Mercurio nel secondo campo dal 7 al 12, tu senta il bisogno anche di portare la tua attenzione nell’indagine di quello che ha valore per te. In questi giorni sarà importante la progettazione delle cose e non lasciare che gli impegni si accavallino. A fine mese, grazie a Mercurio in sestile a partire dal 26, avrai modo di trovare le parole per esprimere quello che ti passa per la testa e questo andrà a favore dei contatti sociali che si arricchiranno di nuove amicizie. Fai attenzione però a non esporti eccessivamente in discorsi polemici in cui potrebbero cercare di coinvolgerti perché corri il rischio di sprecare un mucchio di energia in cose senza importanza. 

Se invece sei nato nella seconda decade il mese sarà sicuramente più impegnativo dato che a Plutone opposto e Giove in quadratura la tua vita sta subendo un riassestamento notevole dopo un periodo non proprio facile. La prima settimana, grazie al sostegno di Marte, sarà quella più favorevole anche a discussioni e a mettere sul piatto della bilancia alcune perplessità che hai, specie in ambito lavorativo, e riuscirai a far valere le tue attenzioni. Quello a cui devi fare attenzione è a non riversare anche preoccupazioni nate altrove nel lavoro dato che la tua immagine professionale potrebbe risentirne un po’: calcola bene i passi e pensa bene alle parole da usare quando ti esponi. Attorno al 9, grazie alla Luna Piena che splenderà vicino a Plutone, ci saranno delle importanti indicazioni di alcune ferite che arrivano dal versante relazionale che potrai adesso mettere a nudo. La tua settima casa adesso è in subbuglio e con essa la vita di relazione: molte cose sono già cambiate e questa Luna ti offrirà qualche spunto per trovare un nuovo equilibrio, partendo anche da una ri-definizione delle priorità. 

Il maggior impegno, in questo periodo della tua vita, è certamente sul versante lavorativo se il tuo compleanno avviene nella terza decade del segno. Con Urano in quadratura, infatti, sei di fronte ad un grosso passo e il cambiamento, in un certo senso improvviso ed imprevedibile, ti sta facendo vedere che avverrà in modo traumatico solo se ti rifiuterai di collaborare con l’inevitabile. Con Urano c’è sempre in ballo una scoperta elettrizzante appena dietro l’angolo e quando tocca i punti più sensibili è necessario entrare nell’ordine di idee che si debba accettare il cambiamento interiore. Potrebbe accedere che sia una crisi lavorativa a metterti nella condizione di guardare oltre la quotidianità, oppure che la crisi sia già superata e che ora ti trovi a dover gestire il cambiamento in atto. Quello che è importante, in questo momento, è che ti concentri sulla comprensione di cosa sia per te l’indipendenza, soprattutto per quanto riguarda la tua immagine sociale e l’identità professionale. In che modo il tuo io dipende dall’immagine che vuoi dare di te in ambito lavorativo, magari a qualche superiore? Verrà in tuo aiuto Marte che, trovandosi nel tuo segno dal 6 al 20, ti donerà energia e carisma, oltre che un’ottima forma fisica: momento ideale per lunghe nuotate e per camminate all’aria aperta. Il dinamismo fisico del pianeta  potrà renderti un po’ nervoso nel caso tu non trovi delle valvole di sfogo salutari. La nota positiva sarà data dal fatto che sarai deciso e assertivo con le persone con cui verrai in contatto e questo potrebbe farti acquistare anche punti agli occhi di una persona che vuoi conquistare. Se stai iniziando qualcosa di nuovo questo è sicuramente di buon auspicio e ti permetterà di trovare lo slancio e il coraggio necessari. La capacità diplomatica, però, in questo momento potrebbe non essere il tuo forte, specie se non sari in grado di gestire il surplus energetico dato dalla quadratura tra Marte e Urano attorno al tuo Sole.

 


Lascia un commento