Cancro – Giugno 2017


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Mese ambivalente a causa della presenza contemporanea di sostegni e impedimenti nella quotidianità. Per i segni cardinali come il tuo questi anni sono anni di profonda e radicale revisione e questo è dovuto soprattutto al lavoro di Plutone e di Urano che stanno scardinando alcune sicurezze. Con Marte nel segno fino al 20 e Venere in sestile a partire dalla seconda settimana avrai le energie e il desiderio di porre mano alla risoluzione di alcune criticità. Il nervosismo potrebbe sconvolgere gli equilibri familiari a partire dal 10 a causa della ripresa del moto diretto di Giove.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 Giugno si formerà in quinconce al tuo Sole di nascita e ti invita a lasciar andare qualcosa del passato che riguarda il tuo lavoro. E’ il momento di partire per un nuovo inizio e nel corso del mese potrai raccogliere le idee. La Luna Nuova di fine Maggio si è formata alle spalle del tuo Sole e parla di un sacrificio necessario per la crescita. Fino al momento del plenilunio sono favorevoli i momenti da trascorrere in solitudine perché potresti avere delle illuminazioni interessanti. Cura i rapporti con colleghi di lavoro e soci. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Mese intenso e positivo se sei nato nel corso della prima decade. Gran parte dei transiti di tensione riguarda altre zone del Cielo, mentre per te questo è un mese di ripresa e di decisioni. Con Marte nel segno dal 5 al 19, sebbene esso non sia propriamente il tuo pianeta preferito, ti sentirai energico e sentirai di avere le idee chiare. Sarai creativo e avrai energia in esubero a disposizione: l’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, per evitare colpi di testa che non si addicono alla tua natura, sarà di indirizzare questo surplus energetico verso obiettivi costruttivi e creativi. Questo transito, infatti, può anche essere un’arma a doppio taglio: Marte, infatti, non è un pianeta che sai usare e la sua presenza nel segno potrebbe portarti agitazione ed impulsività laddove invece sarebbe necessario usare la diplomazia. Con Marte nel segno è possibile che la tua natura pacifica ed accondiscendente vada in stand-by. Queste settimane saranno impegnative soprattutto perché emergerà il lato più battagliero del tuo carattere e ti stimolerà a batterti per quelle che ritieni delle ingiustizie. Ma è bene che ti fermi a riflettere perché, se da una parte Marte ti renderà deciso e attivo, dall’altra aumenterà anche l’ansia di risolvere le cose che vedi fuori posto. La fortuna, in mezzo a queste giornate così rischiose, è quella di avere al tuo fianco la bella Venere che, dal 7 al 17, smorzerà un po’ l’alto voltaggio con un armonico sestile. Con Venere in sestile la tua natura bambina diventerà più coinvolta e profonda e questo ti permetterà di vivere le amicizie e le relazioni ad un altro livello. L’undicesima Casa, di cui Venere sarà ospite, è collegata alla propensione ad aprirti a nuove idee e progetti elettrizzanti captando nell’aria le occasioni. In questi giorni la parola “team” sarà la chiave: sarai in grado, infatti, di influenzare positivamente anche gruppi di persone; questo è un transito ottimo se hai a che fare con un pubblico o con persone che ti ascoltano. La tua mente sarà tesa verso il futuro che vedrai ricco di occasioni d’oro. Saprai affascinare gli altri grazie alle parole, creando anche desiderio. Usa con responsabilità i doni di Afrodite e cerca di non abusarne: l’arte della seduzione sarà più che mai al tuo servizio e questo sarà il tuo asso nella manica nel caso tu voglia conquistare le attenzioni di qualcuno di molto speciale. A fine mese, a causa della presenza di Mercurio nel segno, potrai avere di nuovo delle giornate di impazienza soprattutto se le persone attorno ti sembreranno lente ed impacciate

Come ho già avuto modo di spiegarti anche nei mesi precedenti, se sei nato nella seconda decade il periodo è bello intenso a causa del transito sincrono e quindi di tensione di grandi giganti del Cielo. Il mese di Giugno sarà un mese critico dato che vedrà lo sblocco di Giove nella casa della famiglia che a partire dal 10 riprenderà il moto diretto. Giove sta transitando in quadratura in quarta Casa e fa da contraltare a Plutone in opposizione. La tensione che stai avvertendo si farà più fastidiosa proprio dal 10 giugno fino al 16, momento a partire dal quale Nettuno, in trigono al tuo Sole, diventerà retrogrado. In questo breve arco di tempo sentirai pressante il desiderio di evadere e di fuggire lontano, magari in risposta a una situazione che senti bloccata e che ti fa sentire impotente: è necessario che tu ti renda conto che solo tu puoi far valere i tuoi diritti e che non puoi aspettarti che questi siano rispettati da persone che portano avanti i propri interessi. Non è questione di bontà o cattiveria, ma di comunicazione. Dovrai anche prendere coscienza del fatto che non sono gli eventi al di fuori di te a decretare il tuo umore, quanto piuttosto è l’emergere dei tuoi reali bisogni, che tu tendi ad ignorare, a farti vedere cosa ti sta stretto e a farti avvertire tutta la frustrazione, specie all’interno delle mura domestiche, per dei sacrifici che non vedi riconosciuti. Il cambiamento a cui stai andando incontro è profondo e dall’esterno non è facile capire cosa ti animi: in questo c’è bisogno che tu ti apra un po’, mettendo da parte per un attimo la tua naturale tendenza a chiuderti impermalosito quando vedi che gli altri sono sordi ai tuoi bisogni. In questo momento è fondamentale che tu faccia anche una revisione di certe modalità usate nel gestire le trattative: devi imparare a chiedere senza aspettarti che gli altri facciano per primi il primo passo. A partire dal 20, con Marte nel segno, avrai un sacco di energia a tua disposizione e questa potrà essere utilizzata soprattutto per lavorare su te stesso e sulle tue emozioni. Fai attenzione dato che con l’energia marziale in esubero l’insoddisfazione potrebbe fare da detonatore e sfociare in litigi accesi con il partner: in questo verrà in tuo aiuto Venere che, con il suo sestile ti aiuterà a dare il giusto valore a tutto quello che ti circonda e ad apprezzare i gesti di amicizia che riceverai.

Se sei nato nel corso della terza decade i transiti dei pianeti veloci non ti riguardano e questo ti darà modo di  concentrarti su quello che Urano in quadratura dalla casa della realizzazione professionale ha messo in circolo. La vita ti sta mettendo di fronte a delle decisioni importanti da vagliare e dalle quali dipende il tuo futuro professionale. E’ evidente che la prospettiva della carriera sta cambiando per te e con esse anche il rapporto con le figure di autorità. Saturno, infatti, accompagna Urano dalla sesta Casa, amplificando in questo modo l’effetto sul tuo Sole di nascita. Il tuo è un segno che è in grado di fare dei sacrifici per un bene superiore e certamente questo presuppone anche l’eseguire degli ordini: il problema, con Urano in quadratura, è che una parte di te è estremamente critica nei confronti di ordini e indicazioni che ai tuoi occhi sono folli e controproducenti. La tradizione astrologica insegna che con transiti di questi tipo è come se si fosse seduti su un vulcano pronto ad eruttare: cerca di calcolare bene le conseguenze e nel caso tu abbia in mente di rivoluzionare la tua vita, assicurati di cadere in piedi. Grazie ad Urano, che governa il settore del tuo Cielo collegato a risorse e talenti, è possibile che stia vedendo la luce qualche nuova abilità che, se messa a frutto, potrà indirizzare in maniera più soddisfacente la tua carriera.

 

 


Lascia un commento