Cancro – Giugno 2018


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Questo è il mese del tuo compleanno, caro Cancro della prima decade: tanti auguri! Per tutto il segno questo sarà un mese di ripresa e, grazie all’armonia dei pianeti nel segno, di chiarimento di idee. L’ingresso di Urano in Toro, e quindi in sestile, porta un bilanciamento importante alla pesantezza di Saturno opposto e questo ti indica che è necessario osare qualche passo fuori dalla zona di confort, ampliando soprattutto il tuo giro di amicizie: quale momento migliore se non l’inizio dell’estate? Marte, in quinconce e retrogrado a partire dal 28, ti farà lavorare sui tuoi desideri inconfessati e questo ti potrà aiutare a rivedere alcune dinamiche relazionali inceppate e messe in luce da Saturno.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme

 

Con la presenza di Venere e Mercurio nel segno e Giove in trigono il tuo mese si presenta armonioso e positivo e questo varrà, seppur con qualche piccola differenza per quanto riguarda le settimane favorevoli, per tutto il segno.

Sarà Venere ad aprire il mese, congiunta al Sole di coloro che sono nati nella seconda e nella terza decade, e lo farà portando una ventata di leggerezza e spensieratezza. Il beneficio maggiore del transito è dovuto al fatto che Venere supporterà il tuo Sole e lo alleggerirà un po’ del transito di Plutone opposto che, a causa della retrogradazione, sta permanendo a lungo nella tua settima Casa, collegata alle relazioni e alle associazioni. Si tratta di un transito molto lento che sta sconvolgendo alcune certezze e alcune idee sulla relazione e che, nello stesso momento, ti sta dando l’occasione per valutare le vere motivazioni che ti portano ad intrecciare le tue relazioni. Plutone è un pianeta che ha una reputazione pessima perché i suoi transiti sono spesso associati ad eventi sconvolgenti o ad un cambiamento repentino della direzione. Quello che è importante comprendere è che la potenza del pianeta è tesa a liberare le parti imprigionate di te: come anche la mitologia ci racconta, Plutone rapì Persefone, innocente e dipendente dalla volontà della madre, per renderla la regina degli inferi, fiera ed indipendente. Questo è proprio ciò che sta accadendo ad alcune parti della tua psiche: si tratta di un rapimento, quindi qualcosa che trascende il controllo razionale ed emerge dall’inconscio, che ha il pregio di farti uscire da situazioni comode e avviarti verso la reale autonomia. Con Venere favorevole avrai modo di osservare i cambiamenti che stanno avvenendo senza per questo trarre subito delle conclusioni e, soprattutto, senza drammatizzare. La settimana più interessante sarà la prima dato che, con la congiunzione di Sole e Mercurio nella tua dodicesima casa e Luna e Giove in trigono rispettivamente dalla nona e quinta casa, si creerà una parentesi favorevole grazie alla formazione di un grande Trigono d’Acqua. Le emozioni emergeranno armoniosamente e lasceranno velocemente il posto a delle profonde riflessioni anche su decisioni del passato: riuscirai così a vedere quanta strada hai fatto e a provare, per la prima volta da mesi, orgoglio per alcuni passi. E sarai consapevole della direzione presa.

Se questo è il mese del tuo compleanno, il periodo che si apre davanti a te è fatto di assunzione di responsabilità e, nello stesso momento, di soddisfazioni che arriveranno dalle amicizie e dalle collaborazioni. Saturno, con la sua opposizione, ti sta facendo vedere alcuni problemi relazionali o societari che non è più possibile ignorare: con l’ingresso di Urano in Toro e quindi in sestile, e la sollecitazione elettrica che il pianeta provoca, è possibile che le relazioni che non hanno più quello che serve per continuare, vedano la parola fine. Questa, però, non è una condanna quanto piuttosto un banco di prova della tua relazione (o di una associazione d’affari): qual è la tua responsabilità all’interno di un quadro che non ti soddisfa?

E’ altamente probabile che tu stia vivendo una piccola o grande crisi e molto dipende da quanto sarai in grado di trarre, come insegnamento, e da quanto invece vorrai prolungare una situazione che non ti convince più senza affrontare i problemi, chiudendoti a riccio. Attenzione: questo non significa che qualsiasi relazione in crisi porti inesorabilmente alla fine; l’esperienza astrologica mi ha fatto vedere che alcune volte, con le giuste condizioni, questo è un transito che può condurre a un matrimonio o a una convivenza. Quindi forza e coraggio! Quello che è certo è che sarà necessario impegno da parte tua e del partner per capire in che modo far crescere il rapporto in modo nuovo. E’ necessario che vi confessiate, soprattutto, i motivi che vi fanno sentire a disagio. Da questo punto di contatto sarà possibile ri-costruire qualcosa di nuovo e, come ama Saturno, di più robusto.

Per chi è single, la presenza di Giove nella quinta Casa ti porta a desiderare l’ampliamento dei tuoi orizzonti, alimentando proprio il desiderio di esplorare nuove situazioni lasciandoti anche coinvolgere sotto il profilo affettivo e sessuale. Sebbene Giove sia retrogrado, la sua presenza nel conturbante segno dello Scorpione ti suggerirà, soprattutto nella prima metà del mese, di allacciare nuovi rapporti e stringere nuove amicizie che in futuro potrebbero diventare anche qualcosa di più. L’affiatamento mentale per te sarà importantissimo e cercherai di trascorrere del tempo con persone affini che ti incuriosiscono. Farai molti incontri e, con Mercurio armonico, non avrai difficoltà a sbottonarti e a lasciarti andare, raccontandoti ed ascoltando le storie delle persone che incrocerai.

Riflettere sui desideri: Marte retrogrado

La retrogradazione di qualsiasi pianeta, dal punto di vista astrologico, può essere letta come un momento di stop e di ritiro energetico rispetto all’andamento “normale”. Quando Marte, il pianeta collegato all’aggressività, alla realizzazione dei desideri, alla conquista, procede in maniera retrograda, quindi tornando indietro sui suoi passi, siamo portati a fermarci prima di agire e a ri-valutare la natura dei nostri desideri, chiedendoci se quello che stiamo inseguendo e per il quale combattiamo è realmente quello che vogliamo. Marte è collegato all’aggressività, termine che deriva dal latino “adgredior” ed indica “l’andare verso”: Marte è simbolo di questa spinta e della capacità di andare verso qualcosa spinti dal desiderio. Attenzione: quando è retrogrado non significa che funzioni male, bensì diventa meno diretto e smuove delle riflessioni sulla propria capacità di “conquistare”. E’ importante, per comprendere in che modo Marte si esprime nel tuo tema, che tu sappia dove si trova nella tua carta del Cielo e se esso è o meno retrogrado (intensificando in questo caso la sua azione e non inibendola).

In termini generali, rispetto al tuo Sole di nascita, Marte sarà per tutto il mese in aspetto di quinconce in ottava Casa e inizierà la sua retrogradazione il 27 giugno, strettamente congiunto al nodo sud. Sebbene si tratti di un transito secondario rispetto agli aspetti maggiori, il quinconce di Marte è comunque potente  perché collegato al nodo sud della Luna e unisce presente e passato: transitando in una Casa oscura ed acquatica ti fa vedere che è possibile adesso lavorare anche su vecchie tendenze e vecchi modi di pensare per ripulire alcuni automatismi di pensiero. Trattandosi di un settore zodiacale misterioso, fino al 26 sono possibili incontri con persone carismatiche o comunque che ritieni forti che ti metteranno inizialmente in discussione sulla tua caparbietà e forza. Non sarà per forza di cose un incontro negativo, ma in qualche modo rifletterà una tua tendenza aggressiva che tendi a proiettare sugli altri. L’ottava è una Casa anche di condivisione e con Marte, pianeta del conflitto, in questo settore sono maggiormente probabili i conflitti attorno a beni comuni o a qualcosa, appunto, in condivisione. Sarai quindi sollecitato a riesaminare e modificare alcuni tuoi atteggiamenti o in caso contrario il conflitto sarà inevitabile. L’ottava casa ha molto a che fare anche con le risorse, finanziarie e psicologiche: con l’inizio della retrogradazione è consigliabile vegliare con attenzione sulle tue finanze, evitando sprechi, anche se è probabile che nel corso del mese ci sia un ingresso finanziario di qualche tipo.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento