Cancro | Agosto 2018


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Dolcissimo Cancro, 

Agosto ti guiderà sulla tortuosa strada delle revisioni, discussioni e rimaneggiamenti di cose del passato che non ti permettono di sentirti completamente a tuo agio: sei di fronte a scelte importanti che ti obbligheranno a cambiare alcuni atteggiamenti. Questo non è il momento di lamentarsi, bensì di agire: a partire dal 14 Marte, in seguito alla retrogradazione, rientrerà in Capricorno e si opporrà al Sole dei nati nella terza decade e porterà tutto il segno a vivere con irritazione le ultime due settimane del mese. La Luna Nuova dell’11 Agosto e quella Piena del 26 sembreranno scandire le tappe: per andare lontano è necessario lasciare il porto sicuro e salpare davvero. 

Temi emergenti nel mese

"L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità."
(Anaïs Nin)

Il quadro generale del mese è migliore rispetto a quello del mese appena trascorso e questo è dovuto al fatto che ciò con cui dovrai fare i conti sono i residui di quello che si è mosso a Luglio. Il frutto dell’ebollizione di ciò che era nascosto dietro ad alcune prese di posizione aveva bisogno di vedere la superficie per essere affrontato ed integrato: ora è probabile che tutte le carte siano sul tavolo. 

Come anticipato, alcune problematiche e questioni sono lunghe e avranno bisogno di tempo per essere affrontate e questo ti porterà a lasciarti indietro alcune idee e convinzioni che ti danno sì sicurezza, ma che sicure non sono proprio per iper-strutturate. Saturno insegna che qualsiasi struttura è una impalcatura che sostiene e nello stesso momento impedisce la crescita e il cambiamento. Soprattutto con il transito di Saturno opposto e quello di Urano in sestile, se sei nato nella prima decade, ti trovi nel bel mezzo di una radicale metamorfosi di valori e convinzioni. I cambiamenti che stanno vedendo la luce sono frutto di una rivoluzione interiore. E mentre vedi che alcune cose crollano attorno, ti trovi di fronte alla nascita di una nuova versione di te, più autentica. Alcune cose dovranno essere lasciate indietro e questo è fondamentale per permettere a nuove relazioni e a un nuovo modo di vivere la vita di coppia di fiorire: la pesantezza di Saturno opposto si fa sentire soprattutto nella presa di consapevolezza che delle volte gli errori sono fatti con le migliori intenzioni. Come si suol dire “Le strade dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni”. 

Urano in sestile è favorevole anche sul piano delle amicizie: in questa stagione le occasioni di incontro e di socializzazione si moltiplicano. Per tutta la prima settimana le tue frequentazioni e amicizie saranno fonte di soddisfazioni e fonte di ispirazione anche per progetti che hai nel cassetto: ti sarà utile incontrare e discutere con persone sulla tua stessa lunghezza d’onda e che siano impegnate in professioni simili alla tua. Avrai l’opportunità di incontrare “anime affini” con cui condividere anche qualcosa in più di qualche cocktail nei luoghi di villeggiatura. I discorsi saranno profondi e proiettati al futuro e in questo ti verrà in aiuto anche Mercurio, retrogrado fino al 18, nel settore del denaro.

Venere a partire dal 7 transiterà nel segno della Bilancia e quindi in quadratura al tuo segno e questo ti porterà a riflettere sulle relazioni che intrattieni con i membri della tua famiglia e con il concetto di Famiglia nel suo complesso: Urano si trova in un settore che ti ispira con ideali alti e di libertà e fare i conti con quello che magari si trova depositato nella memoria a causa dell’educazione ricevuta non è per niente semplice. Venere caratterizzerà tre settimane di sensazioni e sentimenti ambivalenti e fluttuanti: torneranno a galla alcune emozioni e sensazioni legate alla necessità di svago e leggerezza contrapposte al bisogno, all’interno delle mura domestiche, di affrontare alcuni problemi. Ti sentirai diviso tra il bisogno di libertà e l’idea, o forse sarebbe meglio dire il pre-concetto, di famiglia che alberga dentro di te. Sarai scostante ed irritabile e questo subirà una escalation per arrivare a vera e propria rabbia a partire dal 14 quando Marte retrogrado, retrocedendo nel Capricorno, si opporrà al Sole dei nati della terza decade. 

Nonostante il tuo desiderio possa essere, in questo momento, quello di condividere i tuoi pensieri e cercare complicità all’interno delle mura domestiche questo non sarà semplice. La tua Anima sta andando incontro ad una ridefinizione dei valori e delle sicurezze che terminerà i primi giorni di settembre. La compagnia di persone fidate e in sintonia con le tue emozioni diventerà prioritaria in questo momento ed è probabile che tu voglia re-incontrare anche amici del passato. Considera che il transito di Venere è qualcosa che segnala problemi a livello di sensazioni e di adattamento con l’ambiente e raramente riflette un reale problema esterno: quali sono le cose che in questo momento ti sembrano particolarmente importanti e che non stanno avendo la cura necessaria? Il consiglio per questo mese è proprio quello di andare alla ricerca dentro di te dei reali motivi della tua insoddisfazione e frustrazione e vedrai che non sono minimamente dovuti a qualche mancanza delle altre persone, parenti o amici che siano.  

Se sei nato nella seconda decade l’unica cosa diversa rispetto al resto del segno è che il quadro generale verrà intensificato dal trigono di Giove e dall’opposizione di Plutone retrogrado: l’influsso benefico di Giove andrà ad alleviare le sensazioni di isolamento e solitudine che avvertirai soprattutto a partire dal 18 a causa della quadratura di Venere dalla casa dei legami familiari. Venere in Bilancia farà emergere vecchie questioni mai affrontate con i tuoi genitori e che adesso sei pronto ad affrontare. E’ vero che quello che si rompe non sarà mai più la stessa cosa, ma se ben riparato e reso qualcosa di nuovo può assumere anche maggior valore. Una ceramica rotta, per usare una metafora, può essere re-incollata con l’oro, ovvero è possibile arrivare ad una nuova forma utilizzando come collante qualcosa di nobile e prezioso come appunto l’oro.

Il tuo è un segno particolarmente sensibile ai transiti della Luna e agli eventi astrologici che essa crea ed è proprio per questo che l’eclisse solare parziale dell’11 Agosto (Luna Nuova) all’interno della seconda Casa, diventa particolarmente incisiva per te: proprio perché avviene in congiunzione a Mercurio retrogrado, è particolarmente importante che nelle due settimane successive curi l’aspetto finanziario e che eviti di prendere decisioni avventate o di fare investimenti azzardati. E’ molto più favorevole dedicarti alla pianificazione delle spese da qui ai prossimi mesi evitando di firmare contratti almeno fino alla prima metà di settembre.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento