Bilancia | Ottobre 2018


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

Compleannosa Bilancia,

Tanti auguri! Questo è il tuo mese e coincide con un aumento di energie a tua disposizione che potrai usare per esorcizzare i pochi pianeti storti: Saturno e Plutone. E questo rappresenta davvero una bella notizia, credo, anche perché questi per te sono anni faticosi: Ottobre ti regalerà delle intuizioni geniali per sistemare alcune questioni familiari (e immobiliari) sgravandoti da pensieri cupi. Quale miglior regalo di compleanno per chi, come te, ha bisogno che le cose seguano un corso armonioso e bello? Le nubi all’orizzonte non si sono ancora diradate, ma abbi fede: è solo questione di tempo e potrai anche tu raccogliere i frutti di un duro lavoro interiore.

 

Quadro generale del mese 

Nonostante i pianeti molesti sullo sfondo stimolino ancora i pensieri dei nati nella prima decade (Saturno in quadratura) e la seconda decade (Plutone in quadratura), il mese si prospetta in realtà come molto interessante, soprattutto dal punto di vista della ripresa delle energie e dalle intuizioni quasi geniali che potrai avere nella risoluzione di alcuni crucci di questi anni. A questo quadro già favorevole si unirà anche un buon umore crescente che ti predisporrà naturalmente ad uscire e a esercitare le tue arti seduttive tanto caro alla bella Venere. Con il Sole e, fino al 10, con Mercurio in transito nel tuo segno ti riuscirà semplice afferrare le cose, anche i messaggi nascosti tra le righe, e questo rifletterà una velocità mentale che potrai spendere anche nel contesto lavorativo.

Il tuo pianeta, Venere, diventerà retrograda a partire dalla seconda settimana e lo farà all’interno di un settore dell’Oroscopo a lei congeniale, ovvero la seconda Casa. Si tratta di un transito secondario che avrà però una certa rilevanza in quanto accompagnato da quello di Marte in trigono dalla quinta Casa, quella degli innamoramenti, degli hobby e del contatto con il proprio bambino interiore. Ottobre ha tutte le carte in regola per permetterti di riallacciarti ad una sorgente di energia che forse ritenevi dimenticata e che era sepolta sotto una coltre di pensieri neri e preoccupazioni. La tua vita, sotto i colpi di Plutone e Urano, negli anni passati ha visto una vera e propria ridefinizione, portandoti a rivedere anche le aspettative e lo stile di vita. Questi sono stati e sono cambiamenti faticosi che, come è già capitato di scrivere in precedenza, hanno l’obiettivo di connetterti ad un livello più profondo, cominciando a prendere anche le distanze dalle maschere sociali e mondane che i valori Bilancia usano per creare una distanza tra il proprio delicato mondo interiore e quello esteriore, ritenuto grezzo e sgraziato.

Ottobre rappresenta un parziale risarcimento di tante notti insonni e dispiaceri ed è una piccola anticipazione anche di come la tua vita potrà prendere una direzione diversa e più favorevole a partire dal prossimo anno, quando le tensioni si scioglieranno e potrai raccogliere i frutti di questo duro lavoro interiore.

Marte, come anticipato, sarà in trigono per tutto il mese: l’archetipo di Marte è molto diverso da quello venusiano che ti pervade e la sua grinta è quello che ci vuole per trasformare la tua dolcezza seduttiva in affermazione. Grazie all’influsso combinato dei due pianeti, seppur in quadratura, potrai renderti conto che in alcuni contesti anche tu sei in grado di muoverti con decisione senza per questo essere meno elegante e questo sarà valido nelle conquiste amorose. Acquisirai sicurezza in te stesso e riuscirai ad attirare l’attenzione delle persone che vorrai conquistare. Saranno soprattutto l'entusiasmo ed energia ad agevolarti dato che riuscirai a conquistare la simpatia e la fiducia delle persone che frequenterai. Con Urano nella casa della sessualità stimolato questo fino al 10 da Marte, dovrai essere molto consapevole che difficilmente potrai accontentarti di situazioni monotone, ma anzi sarà proprio l’imprevedibilità delle relazioni a svolgere la maggior attrattiva: non sono esclusi i colpi di fulmine e gli incontri ad alta intensità.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in seconda Casa, la casa dei valori e delle risorse personali, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. Venere è il tuo pianeta e quindi sebbene non si crei un aspetto astrologico a tutti gli effetti con il tuo Sole, il suo transito e l’inizio della retrogradazione in un certo Campo si fa sentire. A partire dal 6 Ottobre inizierai chiederti se stai ottenendo quello vuoi o se, alla fin fine le conquiste che porti a casa sono solo un contentino per placare una insoddisfazione più profonda. E questo genere di pensieri potrà condurti, pian piano, a riflettere sul tuo valore e su come alcune volte puoi avere la tendenza a metterti in secondo piano per non andare incontro a conflitti e scontri con le persone importanti della tua vita. Questa tendenza a mantenere un basso profilo in alcune occasioni potrebbe essere sia segno di umiltà che, ed è questo il dubbio che Venere muoverà, bassa autostima.  Venere retrograda, in questa stazione retrograda, ha la missione di modificare l’idea di giusto e sbagliato “per te” e questo non deve rappresentare un metro di paragone per giudicare il mondo. Ricorda: l’autostima non è qualcosa che si eredita. E’ qualcosa che si costruisce attraverso la consapevolezza di ciò che si è in grado di fare e creare. Venere ti spinge a metterti in gioco riflettendo quello che tu vuoi e pensi e non sulla base delle aspettative altrui. Potrai renderti conto che è sulle tue risorse interiori che puoi investire per trovare la sicurezza che desideri. Tu sei sicuramente sensibile e alcune cose per te risultano poco eleganti e grezze, ma non è sottraendoti al confronto che potrai gestire la questione, bensì immergendoti e imparando a gestire ogni situazione. Plutone, che stai incontrando in quadratura, ti parlerà attraverso questa Venere ricordandoti che non è possibile mantenere il controllo su tutto.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

Per il tuo segno questa maturazione stagionale avrà inizio con la Luna Nuova proprio nel segno della Bilancia e questo indicherà che è venuto il momento di ri-mettere mano ad alcune tue intemperanze caratteriali, rivedendo anche alcuni aspetti di te che non ti permettono di vivere la vita e le relazioni nel modo in cui vorresti. Avrai modo anche di modificare alcune aspettative e di interrogarti su cosa desideri in questo momento particolare della tua vita: potrai adesso piantare il seme dei desideri che ti porterà a comprendere in che modo per lasciare che il nuovo si faccia avanti è necessario liberarsi di vecchi schemi mentali e comportamentali. Alcune cose di te, sembra dirti questa lunazione, deve morire affinché una nuova versione possa vedere la luce.

Buon mese!

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia di Irene Zanier)


Lascia un commento