Bilancia – Gennaio 2018


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

 

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Per la Bilancia questo sarà un in linea con quanto già iniziato gli anni precedenti: la fatica è tanta e ti chiama a lasciar andare definitivamente alcune sicurezze in modo da avviarti verso un anno di costruzione e non di destrutturazione. Il 2017 ti ha messo di fronte a tutto ciò che, nella tua personalità, ti porta a metterti in situazioni ambigue che poi hanno un effetto avverso sulla tua vita.

E’ importante che quest’anno, con Saturno in quadratura, impari a mettere dei paletti senza aspettarti che siano gli altri a capire i limiti. I transiti più importanti, per il tuo segno, gireranno attorno ai due giganti dello Zodiaco: Saturno il grande Vecchio, in quadratura nella quarta Casa per tutto il 2018 soprattutto per la prima decade, e Giove in sestile al tuo Sole a partire da novembre 2018. Sarà quindi la prima parte dell’anno ad essere più critica, mentre a partire dall’autunno le cose miglioreranno. Sarà un anno importantissimo per sistemare alcune questioni sospese che riguardano la tua famiglia sebbene dovrai mettere in conto che niente ti verrà regalato. 

L’energia non mancherà, soprattutto tra Maggio e Novembre quando il pianeta rosso, Marte, grazie alla retrogradazione, permarrà a lungo in Acquario e quindi in trigono al tuo Sole. L’archetipo di Marte descrive come ci comportiamo per raggiungere i nostri obiettivi ed è per questo che quando transita in zone del Cielo favorevoli come accadrà in alcuni momenti dell’anno, sarà più probabile restare focalizzato e muoverti strategicamente. Con Marte favorevole è più semplice tirar fuori il coraggio e grinta, dando valore alle cose che fai. Marte governa la zona del tuo Cielo interiore collegata alle relazioni e transitando nella zona del Cielo connessa all’innamoramento, ti risveglierà dal torpore. Avrai di nuovo voglia di innamorarti dopo tanto tempo. 

Saturno sarà in posizione faticosa nella casa della famiglia, e questo creerà un’ambivalenza: da un lato vorrai distendere i rapporti e ripartire da zero in alcune dinamiche, dall’altra però ti troverai faccia a faccia con la tua paura di creare malcontento . Saturno è un banco di prova molto importante per tutti i tipi di relazione, da quelle sentimentali a quelle familiari, e transitando nella casa degli affetti familiari Saturno ti farà vedere cosa è necessario fare affinchè anche il tuo punto di vista venga preso in considerazione.

Sarà un anno sicuramente impegnativo e proprio per questo non dovrai scoraggiarti: anzi, è importante che tu prenda in considerazione il punti in cui tendi ad arroccarti. Dovrai imparare a esprimere la rabbia quando è necessario invece che ad accontentarti delle cose. Il momento più critico sarà tra Marzo ed Aprile, quando sia Mercurio che Saturno inizieranno la loro retrogradazione, rispettivamente nel segno opposto, l’Ariete e, come ti dicevo, in quadratura dalla quarta casa. Ciò che Saturno desidera non è di certo alimentare a vuoto la tua frustrazione di fronte alla non comprensione di alcuni membri della tua famiglia con cui potrai entrare in rotta di collisione, bensì farti maturare e renderti consapevole delle conseguenze di qualsiasi decisione. E’ sicuramente un transito difficile per il tuo segno, nonostante Saturno in Bilancia sia esaltato, perché collegato ad un archetipo poco incline alla mediazione di cui la Bilancia ha bisogno. Le lezioni saturnine possono essere piuttosto dure se non si ha la sufficiente pazienza per imparare, e saranno proprio le lezioni della pazienza e della perseveranza, all’interno delle mura domestiche, a manifestarsi attraverso situazioni tese. Cerca di comprendere che Saturno non desidera privare nessuno della gioia e della soddisfazione dell’esistenza, ma ha il compito di sfrondare da tutte quelle illusioni di “non potercela fare da soli”. Per apprendere qualsiasi lezione è necessario, prima o poi, muoversi nella solitudine. 

Per le altre due decadi, risparmiate per quest’anno dalla quadratura di Saturno, sarà Giove a rappresentare un buon supporto dell’anno: Giove  fino a novembre attraverserà la seconda Casa, connessa con le finanze e le risorse, e questo indica che economicamente potrai vedere alcune situazioni sbloccarsi, specie se sei in attesa di denaro da altri. 

Plutone resterà in quadratura ancora per quest’anno per chi è nato nel corso della seconda decade: la quarta casa in cui Plutone sta passando è la casa dei ricordi, sia personali che della stirpe, e tradizionalmente i manuali di astrologia la definiscono come la Casa delle radici. Dal punto di vista del tuo Sole, come ho già avuto modo di spiegarti in altre occasioni, questo è il punto più profondo in cui conscio e inconscio si mescolano. Ti troverai soprattutto immerso in dinamiche familiari che riguardano soprattutto i ricordi della stirpe, specie tra Marzo e Luglio: non saranno dinamiche e lotte che appariranno dal nulla, ma sarai tu ad essere più attento e focalizzato e comincerai ad accorgerti di quali situazioni sono sepolte nell’inconscio.

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

Mese impegnativo a causa dei pianeti in quadratura al tuo Sole nella casa delle dinamiche familiari che ti porteranno a fare il punto della situazione di quelle che sono le tue aspettative, deluse o meno, dai membri della tua famiglia. 

E’ in quarta casa che hanno dimora i ricordi e la radice della propria natura: con il transito dei pianeti di questo primo mese dell’anno che andranno a rafforzare quanto sta già facendo Saturno per la prima decade e Plutone per la seconda, è probabile che ti troverai faccia a faccia anche con alcune eredità psicologiche familiari che riguardano la figura paterna. Questo è un momento di resa dei conti che ti porterà ad incupirti un po’: questo stato d’animo, contrariamente a quello che potrà sembrare, ti sarà utile per prendere le distanze da alcuni strascichi emotivi che ti portano a dipendere dal giudizio della tua famiglia. 

Il governatore del tuo segno, Venere, fino al 18 sarà in quadratura anch’esso nella casa della famiglia, rafforzato da Mercurio a partire dal 12:  ti sentirai solo e questo potrebbe tradursi in un eccesso di richieste di attenzione e conferme che, soprattutto se stai vivendo una fase di stanca nella coppia, potrebbe portarti ad accettare le lusinghe di qualcuno di esterno. Non sarà una passeggiata dato che Venere veicola tutto ciò che è collegato alla stabilità e alla sicurezza, oltre che all’armonia, ma non è nemmeno uno dei transiti peggiori che possono accadere. Il fatto è che gran parte di questa difficoltà è dovuta alla propensione della Bilancia di cercare di mettere tutto a posto, by-passando i conflitti.


Lascia un commento