Bilancia – Febbraio 2018


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

E’ giunto il momento di uscire dal bozzolo! Il tuo segno, desideroso di armonia e schivo di fronte alle “brutture del mondo moderno”, tende a richiudersi nel momento in cui il peso delle difficoltà è oltre la soglia di sopportazione. Con Mercurio, Venere e Marte favorevoli potrai godere di un mese immerso nella socialità e forte della convinzione che sia necessario cambiare qualche dinamica che ormai ti ha stufato, specie all’interno delle mura domestiche e soprattutto se sei nato nel corso della prima decade. Ormai hai la forza che ti serve per fare dei passi arditi nella direzione della reale emancipazione da ciò che gli altri pensano. Lasciali pensare ciò che vogliono, lo farebbero in ogni caso, anche se tu dimostrassi di essere la persona più amabile di questo mondo.

Quadro generale del mese 

Questo sarà un mese importante, seppur con qualche trabocchetto disseminato qua e là, ma se ti lascerai guidare dal buon senso e dal consiglio degli amici potrai evitare qualche scivolone. Febbraio ti permetterà di tirar fuori di bocca quello che pensi realmente delle situazioni in cui ti trovi coinvolto; vorrai aprirti finalmente su alcune difficoltà che stai vivendo a causa del peso di Plutone, Urano e Saturno che, sebbene tocchino decadi diverse, scuotono completamente il tuo Cielo. Ci sono ottime possibilità di recupero dato che, con le stimolazioni dei pianeti in Acquario, ti senti più invogliato a discutere e a trattare per curare i tuoi interessi, dimenticando la necessità di armonia che ti guida. 

Il tuo è un segno che non ama le scocciature. Ma diciamocelo chiaramente: alcune volte sei tu stesso a metterti nella condizione di essere scocciato e disturbato. E questo accade ogni volta che ti astieni dal dire ciò che pensi, facendo passare un’immagine di te poco decisa e superficiale. Gran parte dei crucci potranno essere affrontati nel corso del mese, a patto che tu ti metta nella condizione di aprirti con le persone importanti e che corra qualche rischio. 

Marte transiterà praticamente per tutto il mese nel segno del Sagittario e quindi in posizione armonica al tuo Sole: sebbene questo non sia il tuo pianeta, il suo influsso si farà sentire forte specialmente nelle dinamiche di amicizia e relazionali. Questo transito rappresenterà una sfida a te stesso, dato che ti porterà a sbilanciarti e a perdere un po’ il contegno razionale tipico della Bilancia al fine di permettere che quello che pensi veramente venga alla luce nelle situazioni in cui ti troverai coinvolto. Questo sbilanciamento sarà strano e avrà effetto, come ti dicevo, soprattutto sulle amicizie che avranno adesso l’occasione di guadagnare in termini di genuinità e sincerità. Marte è pur sempre il pianeta della guerra e dello scontro ed è quest’ultimo il suo modo per eccellenza di “conoscere”: è tramite la sfida e il prendere le misure che questo pianeta arriva a padroneggiare il mondo. Marte non è per niente diplomatico e le ferite che provoca sono dettate da scarsa empatia piuttosto che da un sacrificio necessario e calcolato: fai attenzione quindi alle parole che usi per parlare con gli amici e conoscenti: sebbene Mercurio sia favorevole, questo sblocco della parola potrebbe rivelarsi controproducente se non sarai in grado di cogliere il lato emotivo delle persone con cui avrai da ridire. E chiediti, se in un eventuale scontro, per te sia più importante avere ragione o dire la tua ragione. Ad un livello più concreto Marte ti fornirà energia aggiuntiva e questo sarà un toccasana per darti una mossa su alcuni fronti.

Per la prima decade questo è un momento di riflessioni importanti: se è il tuo caso è probabile che la presenza di Saturno nella casa delle relazioni familiari ti stia stimolando a riesaminare i legami familiari e le fondamenta degli affetti. Saturno vuole ricordarti che l’autonomia è prima di tutto emotiva e deve nascere e svilupparsi prima di tutto nel contesto in cui ci si sente più “ingabbiati” e che non è possibile spiccare il volo per terre lontane se prima non sono stati affrontati alcuni nodi. Il transito di Saturno nella quarta Casa ti aiuterà a mettere ordine tra pensiero e sentimento, distinguendo queste due dimensioni e questa sarà la vera chiave della tua emancipazione. Chiaramente sarà necessario lavorare e … risparmiare. Con Giove in seconda casa, infatti, non sono escluse spese impreviste, specie nelle prime settimane.

Marte in sestile e di Mercurio in quinta casa favoriranno gli incontri: fai attenzione però ai gesti impulsivi e all’entusiasmo con cui ti apri con gli sconosciuti. Ragiona bene prima di dare fiducia. Il pensiero creativo sarà particolarmente stimolato e quello che più conta è che sarai consapevole ed orgoglioso di quello che sei in grado di esprimere.

Le parole d’ordine del mese per te sono sicuramente sincerità e coraggio.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per la Bilancia 

Il romanticismo, per te, è che tutto scorra secondo i piani. Che qualcuno ti sollevi dalle brutture. Che ci sia chi pensa a mettere a posto quello che tu non hai la voglia, o la forza, di cambiare. Per te la giornata di San Valentino è un modo per ricordarti uno dei precetti fondamentali del tuo segno: è bene frequentare solo chi può apprezzare la bellezza del mondo (meglio ancora se può offrirtela).

Uno dei bisogni principali del tuo segno è quello di circondarti di cose belle: oggetti, persone, idee. Sebbene il tuo segno non sia particolarmente romantico, sei sicuramente sensibile ai gesti gentili e pieni di premura: “Se mi piaci e voglio trascorrere del tempo con te, allora ci trastulleremo nella bellezza e nel piacere”

Il segno dell’Acquario, in cui si troveranno la Luna e l’asteroide Eros, è il segno dell’indipendenza e, trovandosi in trigono al tuo Sole, renderà questa giornata improntata attorno al concetto di libertà e alla gioia. Ti sentirai propenso a condividere con la persona che ami anche i pensieri più reconditi e, nel caso tu abbia qualche scheletro nell’armadio, vorrai confidarti.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento