Bilancia – Maggio 2017


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

Un detto popolare recita che “L’amore non è bello se non è litigarello” e sicuramente questo per te rappresenta un paradosso dato che la tua natura è tesa alla risoluzione pacifica dei conflitti. Il mese ha in serbo per te alcune situazioni per mettere in discussione il tuo pacifismo e farti sperimentare il valore di alcune sane discussioni: non tutto si può mettere a tacere e alcune volte è necessario alzare la voce. Tanto, lo sai, il modo in cui tu ti scomponi è sempre elegante e delizioso ed è praticamente impossibile notare delle disarmonie, anche quando sei arrabbiato. Non fuggire di fronte alle critiche, ma rispondi a tono, facendo valere le tue ragioni. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma nel Campo del denaro e dei risparmi: è venuto il momento di saldare qualche debito e di progettare meglio le tue spese. E’ una Luna che si formerà in concomitanza a Venere opposta ed è possibile che faccia scoppiare qualche bolla all’interno della relazione collegata al modo in cui i risparmi vengono impiegati: non farti trovare impreparato! (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese non sarà particolarmente difficile, ad eccezione delle prime due settimane durante le quali potresti sentirti un po’ giù. Venere infatti transiterà opposta al tuo Sole di nascita. Venere vuole che emergano i veri valori portanti delle tue azioni ed in questo senso ti farà vedere alcune dinamiche di insicurezza in relazione agli affetti che ti portano a nascondere la rabbia e il disagio di fronte alle richieste del partner. Fa parte della tua natura cercare di accontentare gli altri e allontanare in questo modo lo scontro, ma in questo modo allontani anche la possibilità di esprimere i tuoi bisogni più profondi e affermare cosa non ti piace. Venere non si esprime attraverso il conflitto nemmeno quando si trova in opposizione, quindi in queste due settimane è più probabile che si faccia avvertire attraverso stanchezza e tristezza che in realtà nascondo qualche messaggio di insoddisfazione della tua Anima. Alcune volte tu spiazzi gli interlocutori perché sei in grado di anticipare, decodificando le reazioni, quello che desiderano tu faccia, ma questo non sempre è un bene perché allontana la possibilità di metterti realmente in gioco affermando quello che tu vuoi per te. L’opposizione di questo sensuale pianeta non è qualcosa di necessariamente spiacevole e tra tutti i transiti disarmonici è probabilmente quello più facilmente superabile. Non sorprenderti, quindi, se fino al 14 cercherai con più insistenza coccole ed attenzioni: questo è l’antidoto di Venere alle sensazioni di solitudine. Dal 21, con il transito del Sole in trigono al tuo Sole di nascita, l’umore migliorerà notevolmente e potresti desiderare di organizzare anche un viaggio lontano alla ricerca di un nuovo modo per ricaricarti le batterie. La Luna Nuova del 25 si forma proprio nella casa collegata al viaggio e all’esplorazione e rappresenta la risposta ad alcuni dubbi che sorgeranno nelle prime due settimane.  

Se compi gli anni nel corso della seconda decade Plutone è sicuramente il pianeta che ti sta dando più filo da torcere e lo fa attraverso gli affetti familiari. Questo è un transito lunghissimo che si sta accompagnando al lavoro di Giove nel segno che, lentamente, sta facendo emergere una nuova versione di te, più centrata e meno disposta a scendere a compromessi. Molti equilibri sono stati messi in discussione nel corso degli ultimi due anni ed è probabile che la tua vita sia completamente rivoluzionata rispetto a qualche anno fa. Plutone vuole far emergere il tuo vero Sè attraverso privazioni e delusioni che passano anche attraverso la perdita di alcune sicurezze che avevi all’interno delle mura domestiche, portando allo scoperto un po’ alla volta anche alcune dinamiche che non ti hanno permesso di emanciparti e diventare autonomo. La consapevolezza è qualcosa che si ottiene pagando un caro prezzo e chi è segnato dal transito di Plutone lo sa bene: non esiste nessuna certezza e tutto è suscettibile di cambiamento. Ma è grazie a questa consapevolezza che stai guadagnando a caro prezzo che sei finalmente in grado di fare il punto della situazione e decidere cosa è meglio per te. Queste sono cose che ti ho già espresso anche nei precedenti oroscopi, ma sui quali è probabile tu abbia bisogno di riflettere a lungo.  Dal 6 al 20 Marte verrà in tuo aiuto attraverso un benefico trigono: Marte è sempre collegato alla costruzione della personalità e, sebbene transiti in una zona del cielo connessa all’esplorazione e al viaggio, assieme al transito di Venere in opposizione dal 15 al 26, ti invita a concentrarti sulla costruzione di una sicurezza interiore, cercando anche delle motivazioni al di là di quello che è il momentaneo vantaggio nelle azioni che intraprendi. Inoltre, attraversando il segno dei Gemelli, stimolerà il tuo desiderio di comunicare le esperienze più intime, soprattutto se queste hanno a che fare con il misticismo e con la spiritualità. Marte nella nona casa ti aiuterà ad assumere un atteggiamento assertivo sulle questioni che di volta in volta sentirai più autentiche, rendendoti quindi un vero e proprio guerriero e questo, sebbene non sia nella tua natura, ti farà capire il valore di batterti per quello che ritieni giusto

Nulla di nuovo sotto il Sole se sei nato nella terza decade. Le settimane più critiche saranno le prime due dato che, dopo il termine della retrogradazione di Mercurio, fino al 16 avvertirai l’opposizione del pianeta più veloce dello Zodiaco. Questo significa che non sarà semplice per te comunicare ed esprimere le tue idee e ti sentirai spesso frainteso: dovrai attendere la fine del mese per spiegarti e soprattutto per comprendere alcune dinamiche relazionali che ti sembreranno assurde: non riuscirai a comprendere il comportamento di alcune persone che ti sembreranno folli e dalle pretese campate in aria. Urano e Saturno stanno lavorando affinché emerga una nuova versione di te, più autentica e meno suggestionabile su aspettative altrui. Urano è un Archetipo che lavora al servizio del Sè, allineando la personalità a quello che rappresenta un modello di vita più in linea con il viaggio personale verso l’Unicità. Urano sta mettendo a soqquadro soprattutto la vita di coppia, obbligandoti a prendere delle decisioni e a mantenere una posizione coerente con quello che senti. Se sarai in grado di accogliere i suggerimenti di questo elettrico pianeta riuscirai a dare una svolta alla tua vita in modo tale che essa sia più aderente alle tue aspirazioni più profonde. Urano ti sta facendo vedere che non è più possibile accontentarti e che gran parte della felicità deriva dall’assunzione di responsabilità di fronte a se stessi e ai propri desideri. La settima casa è una Casa astrologica collegata agli affetti e, assieme a Saturno in sestile dalla terza, sono proprio questi ultimi a star assistendo ad un ridimensionamento a favore dell’autenticità. I cambiamenti che propongono questi due pianeti sono percepiti anche come pericolosi perché chiaramente sarai chiamato a rinunciare a qualcosa, ma quello che è certo è che la rinuncia non riguarderà nulla di “vitale”. Ti libererai di tutto quello che non ti riflette in nessun modo. Dal 21, con Marte in trigono, riprenderai in mano alcune discussioni sorte ad inizio mese e riuscirai a comprendere meglio il punto di vista di alcuni. 


Lascia un commento