Bilancia – Dicembre 2016


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

L’anno per te non è stato sempre semplice, cara Bilancia. I transiti che stanno interessando la croce cardinale (Ariete, Bilancia, Cancro, Capricorno) sono duri e richiedono un coraggio per dei cambiamenti non sempre facili da attuare.

 

Il tuo segno ha assoluto bisogno di armonizzare e distendere le tensioni ed è proprio su questi crucci che ti sei arrovellato a lungo. Questo mese ha in serbo per te alcune gratificazioni a lungo attese. Le cose stanno cambiando, finalmente in meglio. La Luna Piena di metà mese ti stimolerà per fare un passo importante uscendo dalla tua zona sicura e avventurarti alla ricerca di quello che desideri di più. Sarai più disponibile e costante nei messaggi che invierai. Sono possibili alcune discussioni familiari attorno a Natale a causa della retrogradazione di Mercurio, ma saranno poca cosa in un clima comunque positivo. 

La decade più favorita sarà la tua, cara Bilancia della prima decade. La maggior parte dei transiti sta interessando altre parti del cielo e quindi potrai goderti l’effetto armonizzante del tuo pianeta, Venere, in trigono dall’8 al 16. Il momento più delicato sarà la settimana dal 3 al 10 a causa della quadratura di Mercurio nella Casa degli affetti familiari. In questi giorni sarai probabilmente attratto da altre situazioni ben più affascinanti e tenderai a trascurare un po’ gli impegni familiari: sarà questa la causa più probabile di incomprensione. Tieni conto del fatto che è possibile che tu non veda qualche richiesta di aiuto: fai attenzione alle persone che si rivolgeranno a te in questa settimana. Se non coglierai i segnali (magari la richiesta di aiuto per preparare la casa per i festeggiamenti) potresti dover affrontare nuovamente la questione in maniera più accesa a fine mese, quando Mercurio sarà di nuovo nella stessa Casa e per giunta retrogrado. Dovrai mettere d’accordo svago e famiglia in modo da accontentare un po’ tutti e ridurre i motivi di discussione. La quinta Casa solare in cui Venere si troverà a transitare dall’8 è un luogo che lei predilige essendo legato all’amore e allo svago. La probabilità che in questi giorni tu ti senta in perfetta forma, carismatico e su di giri è alta. Se sei single è proprio allora che dovrai approfittare! Se la tua storia è all’inizio potrai mettere in luce l’aspetto più romantico della tua personalità e questo colpirà nel segno. Questo non avviene per qualche strana magia, ma perché il tuo cuore si aprirà e ti renderà più accessibile. Guardati intorno e goditi l’effetto di Venere che rende bello tutto quello su cui poserai lo sguardo.

Se sei nato nel corso della seconda decade, sai benissimo che il periodo che ti lasci alle spalle non è semplice. Questo mese ti offrirà l’opportunità di curare più di qualche ferita. Plutone è un pianeta esigente e sta transitando già da un po’ nella quarta Casa. Richiede una dose di coraggio da leoni dato che il suo fine è quello di liberarti una identità più genuina. Essendo un pianeta collegato direttamente all’inconscio si manifesta attraverso delle sensazioni su cui sei stato e sei continuamente obbligato ad interrogarti. E’ probabile che tu abbia già preso dei provvedimenti per mettere ordine nel vissuto familiare, magari interrogando anche le persone che ami su qualche scheletro nascosto al fine di liberarti di qualche peso. Non si tratta per forza di cose di un segreto sconvolgente, ma riguarda comunque delle cose taciute. Dall’11 al 26 Mercurio affiancherà Plutone in questo lavoro e a partire dal 19 inizierà il suo moto retrogrado: l’instabilità sarà il leit-motiv del periodo e ti troverai ad essere nervoso e polemico. Si tratta di un transito lungo per il veloce Mercurio che però ti darà modo di riflettere meglio sull’irritazione che senti di fronte ad alcuni argomenti che emergeranno nel corso delle festività natalizie. Saranno delle giornate di tensione interiore che non saprai bene come gestire: Plutone smuove le emozioni più oscure e sono proprio queste che spaventano il segno della Bilancia dedito naturalmente a mantenere tutto in ordine. In famiglia, soprattutto dal 19, le cose difficilmente andranno come ti aspetti e, anzi, è possibile che tu debba risolvere fastidiosi contrattempi che sembreranno susseguirsi al solo scopo di farti perdere la pazienza. E’ importante che tu tenga a mente che tutto questo non dipende solo dalle altre persone, ma anche dal tuo stato d’animo e dal modo in cui reagisci a ciò che ti accade. Avrai il supporto di Giove, congiunto al tuo Sole fino al 22, e di Saturno in sestile fino al 21: non mancherà l’ottimismo e sarai certo della tua forza interiore. Giove getta un ponte tra la vecchia identità e quella nuova e Saturno ti dona quella stabilità di cui hai bisogno per uscire allo scoperto. La presenza di Venere in quinta Casa dal 17 al 25 ti porterà a cercare delle fonti di divertimento e questo allieterà notevolmente le tue festività, lasciandoti alle spalle le preoccupazioni. Venere è il tuo pianeta e il suo transito agisce su diversi livelli: le tue relazioni, sia amorose che personali, ne trarranno notevole giovamento e ti indicheranno che nei momenti di difficoltà non sei solo. 

La Luna Piena del 14 dicembre spaccherà in due il mese dei nati nel corso della terza decade. Il mese per te inizierà nel migliore dei modi con Mercurio in sestile che ti aiuterà a sistemare alcune questioni lavorative. I buoni consigli saranno importantissimi soprattutto per appianare alcune discussioni che potresti avere con un socio. In ogni caso, data la natura veloce del pianeta, i suoi effetti si esauriranno nel giro di qualche giorno, mentre sullo sfondo Urano in opposizione si farà sentire in maniera più incisiva. Urano preme affinché tu prenda consapevolezza della necessità di apportare dei cambiamenti innovativi nella tua vita di coppia. Sarà necessario rivedere alcuni tuoi atteggiamenti al fine di liberarti di alcune aspettative limitanti. Urano risveglia parti assopite della psiche e mira all’integrazione di quello che si affaccia sulla soglia della coscienza allo scopo di renderti più autenticamente coinvolto nella relazione: con Venere in aspetto disarmonico fino al 7 si smuoverà qualche dubbio, soprattutto se senti che la tua relazione non ti convince fino in fondo. Venere parla direttamente alla tua anima e ti suggerirà di chiederti continuamente se sei felice e se stai facendo il possibile per stare bene. Non tutto è controllabile dalla razionalità e soprattutto non tutti i problemi sono appianabili: questo sembra essere il messaggio contenuto in questa prima parte del mese. Dal 7 al 19 Marte sarà in trigono, donandoti assertività e desiderio di metterti in gioco. Per qualche settimana ti dimenticherai del tuo bisogno impellente di mantenere tutto in armonia e ti lascerai trasportare in un turbinio di emozioni. Avrai voglia di innamorarti e di divertirti e vorrai farlo in compagnia delle persone più importanti. A partire dal 23 Giove entrerà nella tua decade e si avvicinerà al tuo Sole e questo darà inizio ad un periodo di espansione e ripresa di fiducia in te stesso.

 

Lascia un commento