Bilancia – Luglio 2018


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

Carissima Bilancia, Luglio ti condurrà progressivamente verso una ripresa che sarà prima di tutto fisica: con la presenza di Marte in quinta Casa, infatti, seppur retrogrado, le energie non mancheranno e questo ti permetterà di affrontare con grinta anche alcune piccole grane quotidiane che hanno a che fare soprattutto con la gestione della casa. Venere sarà favorevole nella prima parte del mese e cederà il passo a Mercurio che, rallentando la sua corsa e iniziando la sua retrogradazione in sestile al tuo Sole, favorirà i contatti anche con persone che possono esserti d’ispirazione dal punto di vista professionale.

Temi emergenti nel mese

L’impossibile è spesso il non tentato.
(Jim Goodwin)

Un mese all’insegna dell’ottimismo, dell’amicizia e dell’ispirazione che ti aiuterà a riprendere coraggio e a lasciarti alle spalle alcune giornate poco piacevoli che hanno caratterizzato il mese di Giugno. I transiti disarmonici che arrivano dal Capricorno non sono spariti e, incidendo il tuo Sole con una quadratura dalla Casa degli equilibri familiari, parlano di un riassestamento necessario al fine di trovare un nuovo equilibrio, solo che grazie al supporto di Marte nella casa della creatività, degli svaghi e anche, perché no, dell’innamoramento, sarà un po’ più semplice affrontare alcune pesantezze.

Plutone e Lilith, congiunti nella tua quarta casa, mettono in moto alcune dinamiche nascoste tra le sicurezze delle mura domestiche. Trattandosi di due energie che hanno a che fare con tutto quello che è nascosto e represso è probabile che in questo momento tu stia riprendendo contatto con alcuni lati pulsionali del tuo carattere che preferisci nascondere proprio perché ritieni che siano poco “presentabili” e motivo di vergogna: potrebbe trattarsi di un segreto che è venuto allo scoperto, oppure di qualche cosa che adesso hai la forza di confessare, oppure anche l’ammissione di aver bisogno di un aiuto perché ora come ora non ce la fai ad affrontare qualche lato spinoso della tua vita: Plutone desidera che tu sia libero dal passato, magari anche da qualche cosa che risale all’infanzia e all’adolescenza, e per farlo è necessaria l’ammissione e l’accettazione di uno status quo. Plutone è molto simile, per certi versi, ad un bisturi che, attraverso l’incisione profonda, permette di sanare una ferita e ripulirla di vecchie scorie che non fanno altro che mantenere vivo il risentimento.

In questo processo, che va avanti da mesi, ti verrà in aiuto Mercurio in sestile in undicesima Casa che ti farà osservare le tue dinamiche da una distanza siderale, potendo contare anche sull’appoggio di amici che, se solo vorrai fidarti, potranno darti qualche consiglio. Mercurio è il pianeta della comunicazione e fino al 7 si opporrà a Marte retrogrado: nella prima settimana fai molta attenzione alle parole che usi quando ti rivolgi alle persone, specie se sono persone a cui tieni, dato che non avrai freni a dire tutto quello che pensi, anche se questo può ferire. Sarà una settimana nel corso della quale ti sentirai galvanizzato e combattivo e nello stesso momento non avrai consapevolezza della tua aggressività. Il rischio è quello, quindi, di sentirti aggredito dagli altri quando in realtà questi stanno solo rispondendo alle tue provocazioni. È importante che tu sia consapevole di quali cose ti innervosiscono e che cerchi di non scaricarle sugli altri. Un buon modo per utilizzare questo transito è quello di far tesoro dei feedback che riceverai dalle persone che ti stanno a fianco. Non ti attaccheranno: saranno delle osservazioni che potrai o meno accettare e che potrai utilizzare per apportare qualche piccolo miglioramento alla tua quotidianità. Per il resto del mese Mercurio ti spronerà a riflettere a mente lucida sugli obiettivi e sui traguardi che ti sei dato: l’ undicesima Casa è la casa degli ideali , dei gruppi e del nostro senso di appartenenza: per tutto il mese troverai utile parlare dei problemi con gli amici in modo da ottenere punti di vista alternativi.

Il tuo pianeta Venere fino al 10 accompagnerà Mercurio e, attraverso il suo transito di sestile, attenuerà il bisogno di razionalizzazione e sarà per te una guida preziosa per farti comprendere che le risposte più vere non sono quelle cervellotiche e razionali, bensì quelle sentite con tutto il tuo corpo. Grazie a Venere in sestile sarà facile aprirti e non avrai più bisogno delle solite barriere e pensieri cinici che usi per tenere le persone a distanza e proteggerti. Sarà un mese di rilassatezza e anche gli altri ti percepiranno come più morbido e accogliente.

L’unico luogo in cui potrai avere qualche piccolo cruccio, specie se sei nato nella prima decade, è all’interno delle mura domestiche in cui questa tua morbidezza non verrà avvertita e anzi potrebbe essere interpretata come aggressività passiva, trascinandoti in discussioni di cui non vedrai l’utilità e che non riuscirai a risolvere con la diplomazia. Saturno è in in quadratura e ti chiede una ammissione di  responsabilità. Questo pianeta è anche uno dei tuoi pianeti dato che nel segno della Bilancia Saturno si esalta. Ma i doni di Saturno sono elargiti solo nel momento in cui ci sia dimostrazione di impegno e perseveranza, oltre che della capacità di fare una selezione tra ciò che è indispensabile e ciò che invece è solo accessorio. La perseveranza saturnina verterà nel tuo caso soprattutto sulla vita domestica e personale e tutti i problemi connessi con la vita quotidiana stanno arrivando ad un punto di rottura: tutto quello che hai sopportato senza favorire il cambiamento adesso deve essere fronteggiato. Questo è un transito che può manifestarsi in tanti modi, dal riassestamento del luogo in cui vivi alla risoluzione di vecchie dinamiche del passato e dell’infanzia. Siccome Saturno ama il metodo e le strade perseguite con metodo è utile che pensi a coinvolgere qualche professionista che ti aiuti a portare avanti questo lavoro di riordino, sia che si tratti di un lavoro interiore che esteriore.

Come anticipato Marte retrogrado in quinta Casa ti porterà a riflettere sullo svago, sull’amore e sugli hobby. Essendo retrogrado il suo impatto non sarà manifesto e diretto come avviene solitamente: è un transito sicuramente positivo per il settore amoroso, e sicuramente non percepirai il mese come noioso. Molto dipende dalla stagione della tua vita perchè Marte tende ad essere utilizzato in maniera più impulsiva nella giovinezza, quando non c’è ancora la conoscenza del proprio lato emotivo e dei desideri: Marte in questa sede ti aiuterà a indagare proprio questi ultimi e a seconda della stagione della vita in cui ti trovi potrà portarti a desiderare di conquistare il cuore e l’attenzione di qualcuno. Per chi è giovanissimo la conquista principale riguarderà l’attenzione da parte di piacevoli compagnie, mentre per chi ha magari già una situazione sentimentale stabile l’apporto del pianeta non sarà tanto teso a conquiste esterne, quanto al piacere sviluppato in tutte le sue forme. Te lo sei mai chiesto cos’è il piacere? sembra suggerirti Marte e in quanto segno figlio di Venere, la Bilancia ha delle risposte. Al giorno d’oggi c’è un grande malinteso su quello che si debba intendere per piacere, limitandolo ingiustamente solo a quello legato ai sensi: questo tu lo sai bene. Non tutto passa dal corpo: è possibile per te, ad esempio, coltivare momenti di piacere prediligendo il nutrimento mentale.

Suggerimenti lunari

Questo è un mese molto particolare dato che la Luna Piena del 27 luglio sarà una Luna d’eclisse: la Luna progressivamente si tingerà di rosso scarlatto e resterà in ombra per ben 103 minuti. I due momenti più importanti del mese sono legati alle sue due fasi principali: quella di Luna Nuova, il 13 Luglio, in cui è simbolicamente possibile piantare un seme, e quello appunto della Luna Piena, il 27 Luglio, in cui possiamo veder fiorire e sbocciare quello che abbiamo piantato. La Luna Nuova di Luglio si formerà a metà mese nella terza decade del Cancro, opposta a Plutone e in trigono a Nettuno, e in quadratura nella Casa della realizzazione professionale. A metà mese si farà più importante la riflessione sul tuo destino professionale, sull’autonomia e inizierai a ragionare in maniera più responsabile su come rendere più proficui alcuni momenti. La Luna Piena del 27 Luglio si formerà in trigono al tuo Sole e porterà nuovamente l’attenzione sul lavoro di Marte e sui tuoi desideri, specialmente quelli romantici. Potresti scoprire alcune cose di te che non sapevi alimentando il tuo spirito romantico e facendoti vedere con gli occhi dell’amore anche delle amicizie che non avevi considerato tali. Crescerà il desiderio di condivisione dei momenti felici e vorrai mettere fine alle cose tristi: questa è una Luna che può portare allo scoperto anche una tua vena artistica sopita.

Film consigliato, da gustare nella notte precedente la Luna Piena: “Inside out” (2015)

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per restare aggiornato/a sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento