Bilancia | Agosto 2018


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

Cara Bilancia,

Ripresa sulla scia del mese precedente: finalmente alcune questioni si sono chiarite e Agosto ti fornirà alcune folgoranti illuminazioni, sebbene i pianeti retrogradi in zone disarmoniche del tuo Cielo si faranno sentire ancora un po’. Il tuo pianeta, Venere, sarà nel tuo segno a partire dalla seconda settimana e questo allevierà un po’ il peso di Marte retrogrado in quadratura dal 14. Con l’eclisse solare dell’11 Agosto, congiunta a Mercurio retrogrado nella casa dei progetti, è necessario temporeggiare e che tu metta a freno il desiderio di buttarti impulsivamente in qualche progetto che ti vedrà coinvolto. 

Temi emergenti nel mese

"Cambiamento significa movimento. Movimento significa frizione. Il movimento o il cambiamento senza frizioni o conflitti appartiene solamente al vuoto rappresentato da un mondo astratto che non esiste."
(Saul Alinsky)

Il periodo nel complesso non è scorrevole e presenta ancora qualche criticità, ma la posizione dei pianeti veloci fornirà un alleggerimento della situazione generale e potrà spaccare il mese in due: questo è dovuto alla natura ambivalente dei transiti in rapporto al tuo Sole. Il Sole leonino fino al 23 sarà uno stimolo positivo ed armonizzante e sarà accompagnato da Mercurio che, seppur retrogrado, potrà ispirare progetti e ri-portare nella tua vita amici e vecchie situazioni al fine di poterle affrontare una volta per tutte: è probabile che tu debba rivedere alcuni rapporti di fiducia e aprire gli occhi sulla tua idea di socialità e amicizia; alcuni rapporti interrotti potranno tornare in altra forma e questo potrà accadere anche perché sei tu per primo ad essere cambiato, come sono cambiate anche le tue priorità. Dovrai fare attenzione, specie fino al 19, a non voler a tutti i costi vedere sotto una luce positiva anche situazioni che amici e conoscenti ti descrivono come ambigue: alcune volte ti fai trascinare dal tuo bisogno di armonia e tendi a non vedere le criticità delle situazioni.

Questo non è di certo il momento adatto per prendere delle decisioni: la retrogradazione dei pianeti, infatti, ti invita a riflettere profondamente per comprendere quale direzione dare alla tua vita dopo che i pianeti transpersonali avranno terminato il loro lavoro. Si tratta di un periodo come ben sai complicato: molte cose sono cambiate eppure senti che non è ancora finita. La parola d'ordine per te è senza dubbio pazienza.

Agosto sarà comunque un periodo favorevole per riprendere fiducia nelle persone: ti renderai conto dell’importanza delle relazioni e non solo di quelle amorose: se per lavoro sei a contatto con il pubblico la prima parte del mese potrà essere davvero foriera di cose positive e di sorprese. Tu ami l'armonia ed è proprio per questo motivo che troverai soddisfacenti alcuni incontri. Sarà un mese di comunicazione, di scambi e saranno favorite le attività “comunitarie” e in compagnia: l’undicesima casa in cui transiteranno Sole e Mercurio, assieme al transito benevolo di Venere nel tuo segno, ti renderà aperto e disposto anche ad approfondire nuovi rapporti.

I transiti più importanti del mese per te saranno quello di Marte, pianeta che il tuo segno teme e che vive con timore perché destabilizzante, e quello Venere, il tuo pianeta guida, che a partire dal 7 si troverà armoniosamente nel tuo segno e attenuerà gli effetti irritanti di Marte. 

Per quanto riguarda Marte esso sta transitando in moto retrogrado all’interno della casa degli svaghi e dei divertimenti e questo sarà valido fino a metà mese quando lascerà momentaneamente il segno dell’Acquario e tornerà in Capricorno, movimentando il tuo Cielo, specie se sei nato nella terza decade. Nonostante non sia uno dei tuoi pianeti, Marte per te è ugualmente importante perché può insegnarti a dichiarare i tuoi bisogni spingendoti ad osare: l’aspettativa, ovvero aspettarsi che accada qualcosa perché armonioso e giusto, è spesso una trappola. Delle volte è necessario muoversi per ottenere quello di cui si ha bisogno e Marte, con la sua retrogradazione nelle zone alte del tuo Cielo interiore, ti sta suggerendo di riflettere proprio in questi termini. Sarà necessario andare un po' contro alla tua resistenza ai conflitti.

Mercurio sarà in sestile per tutto il mese e fino al 19 sarà attiva la retrogradazione che lo sta portando a indugiare nella tua undicesima Casa: sarai disponibile ad incontrare gente e a parlare di progetti ad ampio respiro che ti vedono personalmente coinvolto. Vorrai stare con gli altri, coinvolto in attività di gruppo, e nello stesso momento desidererai riflettere da solo su quello che questi incontri stimoleranno dentro di te. Mercurio ti aiuterà anche in termini di simpatia: sebbene non sia favorita la stipulazione di contratti, gli incontri che farai nel corso del mese saranno invece molto importanti e, a partire da settembre, potranno anche concretizzarsi dei progetti molto positivi. 

Nelle prime due settimane mentalmente ti sentirai al top, pronto a sostenere sfide intellettuali e capace di prendere in mano la situazione specie all’interno delle mura domestiche. Marte aumenta il coraggio e la forza interiore e farà da contro-altare al transito di Saturno in quadratura, suggerendoti che è giunto il momento di risolvere un vecchio problema, che probabilmente risiede tra le mura domestiche, estirpandolo alla radice. Il rovescio della medaglia di questo mix di energie dissonanti è che parallelamente potresti essere meno paziente e l’irritazione aumenterà esponenzialmente a partire dal 14 con l’ingresso di Marte in Capricorno e quindi in quadratura al tuo Sole.

Saturno in quadratura non è un compagno di viaggio leggero ed essendo retrogrado ti porta a interrogarti profondamente su alcune questioni familiari, sulla tua stirpe, e metterà in luce tutta la particolarità di questo momento di scelta, aggiungendo alcune preoccupazioni non procrastinabili nate all’interno del nucleo familiare. Quello che questo pianeta vuole è che tu sia responsabile anche dei NO che dici ed in questo ti verrà in aiuto anche Marte. Ti sentirai diviso in due: da una parte vorrai andare verso cose nuove e stimolanti e dall’altra sentirai tutto il peso delle richieste che nascono all’interno della tua famiglia e che ti chiedono di occuparti di cose che ti fanno sentire ingabbiato. 

Le intuizioni, in queste prime settimane, non mancheranno e questo anche grazie al supporto benefico di Venere che, soprattutto dal 7 al 13, ti infonderà fiducia e, vedrai, anche qualche botta di fortuna. Giove transita diretto nella seconda casa e questo, se anche il resto del tuo tema natale lo permette, può portare un ingresso monetario. 

Se sei alla ricerca dell’amore non mancheranno incontri e corteggiamenti che potranno risollevarti l’umore e dimostrarti che sei ancora in grado di divertirti e di far trascorrere delle piacevoli serate ad amici e amanti. L’idea che tu hai di amore è strettamente connessa al fatto che la vita proceda armoniosamente: quando questo non è possibile il sacrificio della Bilancia è proprio in questi termini, ovvero una rinuncia agli affetti e al divertimento. Carisma, seduttività e grande capacità di conquista potranno accompagnare questi giorni. Se sei in coppia potrai vivere momenti eccitanti, soprattutto se saprai aprirti alla socialità assieme al partner condividendo interessi e passioni, mentre se sei single dal 7 in poi avrai mille opportunità di incontro. Coraggio! Il periodo buio sta vedendo la parola fine!  

I pianeti sullo sfondo, soprattutto Plutone e Saturno, parlano di lezioni lente e inesorabili, e stanno modificando alcune tue certezze: lo stanno facendo soprattutto se sei nato nel corso della seconda decade. Con Plutone retrogrado negli ultimi gradi della seconda decade ed in quadratura al Sole Bilancia accompagnato da Giove nella seconda Casa relativa alle sicurezze e al benessere, già da un po’ ti stai rendendo conto che nella vita non è possibile fare affidamento solo a certezze esterne, ma è necessario in alcuni momenti fermarsi a pensare a quale sia il centro interiore. 

A partire dal 19 Mercurio riprenderà il suo moto diretto all’interno della tua undicesima casa e fino a al 2 settembre transiterà all’interno della cosiddetta zona d’ombra: sebbene le situazioni si sbloccheranno è sconsigliabile prendere delle decisioni repentine. Se possibile rimanda al mese prossimo, specie se questo ha a che fare con dei progetti che devono essere varati oppure se riguardano dei gruppi di persone.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento