Ariete | Ottobre 2018


1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

S-bilanciato Ariete,

Le energie del Sole nella stagione della Bilancia, in opposizione al Sole di Primavera, concorrono ad abbassare un po’ la fiamma del tuo fuoco interiore. Non si tratta di stanchezza: è un momento collegato ai bioritmi durante il quale sei più riflessivo. Il desiderio di dimostrare quanto vali e quanto sei forte lascia il posto, nel corso di questo mese, a dei gustosi feedback che potrai ricevere da parte degli amici e dal partner. Questo è anche il momento adatto per congedare alcune preoccupazioni e tensioni: Giove si sta avvicinando velocemente al Sagittario, segno a te congeniale, e sarà foriero di un’esplosione di energie e regali astrali.

Preparati: questo mese sarà un mese di catarsi e guarigioni, specie con amiche di sesso femminile, sia che tu sia uomo o donna.

Quadro generale del mese 

Come anticipato, questo è un mese un po’ in salita. I transiti pesanti di Saturno e Plutone gravano ancora sulle spalle della prima e seconda decade. Questo è un periodo dell’anno che per l’Ariete rappresenta un momento di stasi e recupero: dopo le stagioni di crescita e maturazione, il Sole si avvia nella zona del Cielo collegata al ritiro energetico e al riposo. Questo, per te, corrisponde ad una leggera diminuzione dell’energia accompagnata anche al desiderio di riposarti più a lungo. I momenti di recupero si allungano e i bioritmi sono nella fase più bassa dell’anno. Questo, assieme al transito di Saturno e Plutone che spingono affinché tu acquisisca la determinazione necessaria per ottenere, senza stampelle, quello che ti prefiggi possono sovraccaricarti e farti avvertire una transitoria pigrizia, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli impegni quotidiani e burocratici.

Si tratta in ogni caso di un mese che non ti lascerà completamente a secco dato che Marte, il tuo pianeta, sarà definitivamente libero dalla zona della retrogradazione e in sestile per tutto Ottobre nella casa dei progetti, delle grandi idee, dei sodalizi e delle alleanze importanti: il pianeta dell’azione ti spingerà a mettere la testa fuori dai contesti sicuri e protetti delle situazioni che conosci per portarti alla ricerca, anche con una certa baldanzosità, di situazioni in cui poterti mettere alla prova.

Chiaramente tanta energia potrà anche creare qualche burrasca. Il momento più delicato saranno i primi dieci giorni del mese e questo soprattutto all’interno della relazione e dei rapporti importanti: con Sole e Mercurio opposti e Venere che inizierà la retrogradazione in quinconce nella casa delle intensità drammatiche, è possibile che la tentazione sia quella di usare il vigore e l’energia di Marte per imporre il tuo punto di vista. E guarda caso questa è una delle sfide evolutive cel tuo segno: si dice che dove c’è un Ariete che carica a testa bassa non ci sia spazio per niente altro, nemmeno per l’evoluzione. Cerca di non intestardirti nella risoluzione di vecchie questioni usano sempre le stesse dinamiche: aggredire non è sempre la chiave. Si tratta di un periodo durante il quale dovrai soprattutto pesare le parole e che ti porterà a riflettere su quanto alcune volte tendi a dire di più di quello che vorresti nell’intento di arginare l’ansia.

Mercurio fino al 10 risveglierà in te una leggera vena polemica e ti farà sentire facilmente sul piede di guerra specie se sei nato nella seconda o terza decade: potrai vivere dei momenti difficili dal punto di vista della comprensione di quello che ti viene chiesto; dovrai essere abile a distinguere tra le richieste dirette e quelle che effettivamente nascondono aspettative diverse da quelle dichiarate.

Il tuo è un segno che si nutre di sfide e l’energia marziale, se usata bene, sarà galvanizzante e non creerà irrequietezza. Potrà rappresentare un buon antidoto ai pensieri e alle valutazioni che i pianeti in quinconce, Venere e dall’11 Mercurio smuoveranno: l’ottava Casa in cui questi due pianeti personali si trovano a transitare, è un luogo che rende le valutazioni più profonde e nello stesso momento sofferte. Tornerai con la mente a sgarri del passato: questo è un buon momento per lasciar andare e perdonare. E’ una casa di pathos in cui tutto viene amplificato: saranno soprattutto le parti di te che non ti piacciono a venire a galla e se non sarai attento a capire cosa si nasconde dietro al nervosismo potrai accusare gli altri delle stesse cose che invece tu ti concedi.

Nel corso del mese, inoltre, potrebbe essere utile mettere da parte alcune ambizioni solitarie ed egocentriche a favore del lavoro di squadra. Marte sicuramente non è tra i pianeti più collaborativi quando si tratta di gruppi o lavoro in team dato che esso è un archetipo legato all’auto-affermazione ed è proprio in questo che sarà nascosta la sfida del mese: potrai trarre grande gratificazione anche lasciando spazio sulla scena ad altre persone.

La terza decade sarà graziata dai transiti del mese, avendo a che fare “solo” con Mercurio opposto dal 4 al 10, che potrà stimolare qualche discussione e scontro con le persone vicine, e con Giove in quinconce prima che esso, a partire dal prossimo mese lasci il segno dello Scorpione e si sposti in quello del Sagittario. La settimana più impegnativa sarà la prima: la sensazione che tutto scorra veloce si alternerà alla sensazione opposta del non star andando da nessuna parte. E’ possibile anche che alcuni ricordi del passato affollino la tua mente, facendoti provare nostalgia per un periodo della vita in cui ritieni di essere stato più spensierato.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in ottava Casa e quindi in quinconce al tuo segno solare, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. L’ottava casa in cui Venere transiterà stimolerà il tuo bisogno di batterti per ingiustizie subite e lo farà in modo paradossale, in linea con la natura armonizzante di Venere, facendoti vedere che dall’altra parte i nemici non sono altro che la tua ombra: questo rappresenterà un ottimo banco di prova per lavorare su degli aspetti che tendono a limitarti. L’ottava Casa è collegata a doppio filo con Plutone e con Marte, entrambi tuoi pianeti, ed è qui che è possibile sperimentare le emozioni più primitive e intense della natura umana: se dovesse accadere non avere paura e cerca di comprendere che per curare le ferite dell’anima, che ognuno di noi ha, è necessario scendere negli abissi. Venere sarà al tuo fianco e potrà farti riflettere sull’origine delle emozioni che provi, sia nelle relazioni (poco importa che siano d’amicizia o d’amore) che in qualsiasi ambito in cui sia richiesto che tu ti metta veramente in gioco dal punto di vista emotivo.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

Per il tuo segno questa maturazione stagionale avrà inizio con la Luna Nuova nel segno opposto e quindi coinvolgerà il rapporto con gli altri: in particolare nelle settimane successive al novilunio potrai lavorare sul mondo delle relazioni, sia quelle romantiche che quelle di affari. E’ coinvolto anche Plutone, in quadratura e che chiuderà la Croce a T nel settore del tuo Cielo che parla di autonomia e realizzazione. Sarà importante fare delle riflessioni anche sulle intenzioni che ti animano, soprattutto nel rapporto con le altre persone. La settima Casa in cui avverrà il novilunio è anche luogo di proiezioni e l’incontro di Sole-Luna in questo settore può suggerirti di gettare il seme per riflettere su simpatie e antipatie. Se sarai in grado di andare in profondità alla ricerca di cosa ti porta all’incontro (e non allo scontro) con gli altri potrai scoprire qualcosa di te, dei tuoi valori, e di cosa sei disposto a fare per preservare le tue sicurezze. La Luna Piena nella casa dei valori e delle risorse potrà allora far fiorire una nuova stabilità.

Buon mese ^_^    

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 

 


Lascia un commento